pierpower Ha scritto:1.8 pepato (> 150CV direi) con 6m e 4.3non c'è da stupirsi.
http://949racing.com/NB-track-Miata-Build.aspx
siamo solo noi con le auto stradali a considerare una rapportatura finale da 210 km/h come "rapporti corti"...
le 106 da rally spesso hanno rapporti finali inferiori ai 160 km/h.
addirittura leggevo la scheda tecnica della lancia 037 e in nella maggior parte delle gare utilizzava una rapportatura da 175 km/h, e parliamo di un'auto da 325 cv su 960 kg.
infatti io se andando avanti userò più spesso la mx5 per eventi rally penso che prenderò un 6 marce da abbinare alla 4,78... la velocità massima cala di poco, si riesce a partire bene in seconda e si usano le ultime 5 marce con una scalatura ideale, senza il gran salto che c'è tra 1° e 2°, e senza la lentezza nelle cambiate 1° --> 2° e 2° --> 1° che si fanno nei tornanti stretti.
così facendo si leva uno dei più grandi difetti dei cambi stradali.
l'alternativa è un cambio quaife da 3000 euro... quando un 6 marce lo si paga 400-500 euro.
oppure sostituire solo la 1° nel 5 marce, cosa che ad ora non ho ancora trovato nessuno che lo fa, neanche pagando caro.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal