This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Torsen 1.5L
Buon pomeriggio a tutti. Sono possessore di ND 1.5 2023. Come ben sapete, monta il differenziale aperto. Ho scoperto però che in Giappone viene commercializzata la 1.5 anche con il torsen come optional. Ne ho trovati diversi su ebay, spediti dal Giappone e smontati appunto da queste 1.5. La mia domanda riguarda la compatibilità: so che non si può swappare il differenziale del 2.0 perchè monta semiassi posteriori con dimensioni differenti, e diventerebbe un lavoro invasivo, a quel punto avrebbe più senso comprare un aftermarket Cusco o Kaaz. Qualora però il Torsen Giapponese fosse direttamente compatibile, plug and play per intenderci, sarebbe un bel risparmio considerando l'utilizzo quasi esclusivamente stradale che faccio dell'auto. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di lavoro? Saprebbe darmi qualche informazione in più? anche su eventuali costi di manodopera? Linko anche il differenziale in questione che ho trovato su Ebay. Grazie per le eventuali risposte. Smile 

https://www.ebay.com/itm/157018934758
Lorenzo
  Cita messaggio
(09-06-2025, 14:17)Lorenzo Ciuffa Ha scritto: Buon pomeriggio a tutti. Sono possessore di ND 1.5 2023. Come ben sapete, monta il differenziale aperto. Ho scoperto però che in Giappone viene commercializzata la 1.5 anche con il torsen come optional. Ne ho trovati diversi su ebay, spediti dal Giappone e smontati appunto da queste 1.5. La mia domanda riguarda la compatibilità: so che non si può swappare il differenziale del 2.0 perchè monta semiassi posteriori con dimensioni differenti, e diventerebbe un lavoro invasivo, a quel punto avrebbe più senso comprare un aftermarket Cusco o Kaaz. Qualora però il Torsen Giapponese fosse direttamente compatibile, plug and play per intenderci, sarebbe un bel risparmio considerando l'utilizzo quasi esclusivamente stradale che faccio dell'auto. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di lavoro? Saprebbe darmi qualche informazione in più? anche su eventuali costi di manodopera? Linko anche il differenziale in questione che ho trovato su Ebay. Grazie per le eventuali risposte. Smile 

https://www.ebay.com/itm/157018934758

Ciao, scusami se vado un pò off-topic...ma posso chiederti che utilizzo fai dell'auto per sentirne la necessità? Te lo dico perchè le uniche volte in cui veramente ne sento il beneficio è quando attacco le stradine di montagna (per mia fortuna abbondanti ad un passo da casa  Big Grin ), ma escluse le uscite dai tornanti e le curve lente da attaccare in prima o seconda per il resto non mi sembra proprio così fondamentale.
  Cita messaggio
Ciao, scusami se vado un pò off-topic...ma posso chiederti che utilizzo fai dell'auto per sentirne la necessità? Te lo dico perchè le uniche volte in cui veramente ne sento il beneficio è quando attacco le stradine di montagna (per mia fortuna abbondanti ad un passo da casa  Big Grin ), ma escluse le uscite dai tornanti e le curve lente da attaccare in prima o seconda per il resto non mi sembra proprio così fondamentale.

Abito in una zona piena di stradine di campagna e tornanti, tutto quà. Proprio per questo sarebbe una spesa affrontabile a differenza di un aftermarket da 1300 euro... li non avrebbe troppo senso, ma a un prezzo notevolmente inferiore, perchè no Smile
Lorenzo
  Cita messaggio
ciao, il lavoro in se non è nulla di trascendentale:
1. smontaggio e rimontaggio del gruppo differenziale dalla vettura sono alla portata di qualsiasi meccanico volenteroso (con un particolare riguardo in rimontaggio per il corretto allineamento del PPF)
2. per la sostituzione del differenziale è meglio affidarsi a una azienda specializzata in trasmissioni o a una officina specializzata in fuoristrada 4x4, che sanno cosa e come fare nel modo giusto
3. aprendo il differenziale, valuterei la sostituzione di cuscinetti, paraoli, consumabili ecc: olio differenziale di sicuro
4. visto che tiri giù tutto, il mio consiglio è installare anche una conica più corta, che sul 1.5 male non fa, e cambierà sensibilmente il comportamento della vettura, con una spesa tutto sommato contenuta
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
  Cita messaggio
(10-06-2025, 11:55)MyWay Ha scritto: ciao, il lavoro in se non è nulla di trascendentale:
1. smontaggio e rimontaggio del gruppo differenziale dalla vettura sono alla portata di qualsiasi meccanico volenteroso (con un particolare riguardo in rimontaggio per il corretto allineamento del PPF)
2. per la sostituzione del differenziale è meglio affidarsi a una azienda specializzata in trasmissioni o a una officina specializzata in fuoristrada 4x4, che sanno cosa e come fare nel modo giusto
3. aprendo il differenziale, valuterei la sostituzione di cuscinetti, paraoli, consumabili ecc: olio differenziale di sicuro
4. visto che tiri giù tutto, il mio consiglio è installare anche una conica più corta, che sul 1.5 male non fa, e cambierà sensibilmente il comportamento della vettura, con una spesa tutto sommato contenuta

Grazie mille per la risposta e per i consigli! L'unico dubbio da chiarie al momento è la dimensione dei semiassi di questo fantomatico Torsen del 1.5L Giapponese, qualora fossero gli stessi il lavoro mi sembra più che fattibile! Smile
Lorenzo
  Cita messaggio