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[NA] Cambio balla partendo in prima/retro
#1
Ciao a tutti, è da quando ho girato nel piazzale bagnato di Brandisu che è spuntata una vibrazione piuttosto accentuata (= balla tutto) in fase di partenza lenta a 1500 giri con la frizione che ancora slitta, se invece la tengo a 2000 giri non succede nulla...

Sono sicuro che è iniziato da li perchè prima non lo faceva e credo anche di sapere più o meno la causa.
Quando andavo in testacoda per rigirarmi nel verso giusto partivo sgommando per fare un 180° ma diverse volte si è presentato un pesante "wheel hop" con tutta la linea motore-cambio-differenziale fino alle ruote che vibravano pesantemente.

Info aggiuntive sull'auto: 115hp short nose, cambio 5 marce con frizione probabilmente originale che slitta se mollata di colpo a 7000giri in partenza ma non da problemi in nessun'altra occasione, VLSD che blocca con un certo ritardo (non so se è consumato o giusto così).

A qualcuno è mai successo qualcosa del genere?  Sad
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#2
io inizierei a controllare i:
supporti motore
supporti differenziale
bloccaggio PPF, culla posteriore, e bracci sospensione posteriore.

le partenze a 7000 con frizione rilasciata in colpo sono quanto di più deleterio possa esistere per tutta la trasmissione, e non solo....

(27-12-2018, 18:22)AleHachiRoku Ha scritto: frizione probabilmente originale che slitta se mollata di colpo a 7000giri in partenza 

per fortuna che slitta, almeno attutisce un poco le sberle che tiri a tutta la meccanica della tua auto, a partire dal volano, frizione, albero di trasmissione, differenziale, semiassi, supporti, etc... non conosco nessun utilizzo che possa fare più danni di queste partenze.
se vuoi continuare a farle come minimo devi montare supporti motore e diff. rinforzati e controllarli/sostituirli sovente.

(27-12-2018, 18:22)AleHachiRoku Ha scritto: VLSD che blocca con un certo ritardo (non so se è consumato o giusto così).

si è normale per il tuo utilizzo, è un giunto viscoso a bagno di un grasso particolare, grasso che più si scalda è più diventa denso, quindi con il calore prodotto dallo slittamento, blocca.
ma te non gli dai tempo di scaldarsi  Big Grin

(27-12-2018, 18:22)AleHachiRoku Ha scritto: A qualcuno è mai successo qualcosa del genere?  Sad

dubito, mai sentito nessuno fare partenze simili e sorprendersi di avere problemi  Tongue
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#3
No per carità, partenze del genere ne ho fatte solo due (ed era 5000, 7000 è un errore di battitura) per "testare" l'attacco della frizione perchè sembrava quasi alla frutta, se mi dici che è un comportamento normale quello di slittare lei invece che le gomme (anche con all season economiche nella misura originale) sono solo che contento  Big Grin 
I supporti vanno smontati per controllarli?
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#4
Non so dirti quanto sia normale perchè non l'ho mai fatto, so però che se il pedale frizione stacca in alto è perchè la frizione è quasi finita e lo si sente (con esperienza) anche a motore spento  Big Grin

penso sia normale che slitti perchè è prevista per carichi leggeri a regime moderato, a 5000 o più la velocità di strisciamento è troppo elevata, rischi di bruciarla, inoltre se rilasci di botto gli dai un carico eccessivo molto superiore a quanto prevista, carico che non solo la porta a slittare surriscaldandola, ma porta anche a scaricare una forza mostruosa (potenza motore a regime elevato più inerzia) a tutta la trasmissione....

per verificare i supporti differenziale si devi smontarli, mentre per quelli motore (sempre con esperienza) puoi vedere se usurati/rotti semplicemente dando 2 sgasate (a cofano aperto) guardando quanto/come si muove il motore, oppure tirandoli giù.
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#5
Sono uscito a fare alcuni video, qui c'è come si muove il motore accelerando in folle:


Qua come si muove la leva del cambio all'avviamento e sempre sgasando in folle:


Qua invece come si muove il supporto lato scarico, si vede chiaramente la gomma che si muove dentro la sede ma non so se è dovuto alla flessibilità della stessa e quindi lavora come deve o se invece è esagerata. Lato aspirazione non ho fatto il video perchè non si muoveva per niente


Da questi video per caso si capisce qualcosa?
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#6
Come ti ha giustamente detto Zan, per quanto possa essere divertente, quello è il miglior modo per distruggere un'auto. (Paradossalmente più che andare in pista normalmente).

Vanno controllati tutti i supporti perché sicuramente qualcosa ti sei giocato.
Frizione inclusa.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
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#7
comincia con i supporti motore, a me pare si muova piu del dovuto ma io ho montato quelli IL "competition" (e li consiglio, nessun problema di vibrazioni e ora le cambiate 2a-3a a limitatore sono MOOLTO piu semplici)
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