collettori, uguale piu' aria.
se hai piu' aria serve piu' combustibile
se centralina legge piu' aria tende a mandare piu' combustibile.
Ma entro un certo range, pensato in fase di calibrazione da mazda.
solitamente e' il range di variazione veicolo/veicolo e condizioni ambientali.
oltre tale range non compensa e etichetta come anomalia, soprattutto se legge altri segnali non coerenti (tipo 2a lambda).
possibili scenari:
se la centralina compensa nessun problema, hai i vantaggi dei collettori senza rischi di affidabilita' (dati da smagrimenti). Ma vuol dire anche che i collettori non offrono granche'.
se la centralina va in "difesa" non rischi affidabilita' ma l'auto e' probabile che vada meno di prima a tavoletta e che consumi di piu' in parzializzazione.
se la centralina non compensa e neanche va in "difesa" (raro che accada) la combustione smagrisce e rischi (tanto, poco, boh) in affidabilita'.
Notra come quanto scritto non valga solo a tavoletta ma su tutta la mappa perche' avrai piu' aria quasi ovunque.
in sintesi, se modifichi come respira il motore, non sai come reagira' la centralina. Piu' si va su con la legislazione su emissioni e piu' tendera' a "difendersi".
Se pero' gia IL Motorsport scrive che non va fatto (e a loro non conviene scriverlo...), vuol dire che avranno letto smagrimenti o cali di prestazione...
se hai piu' aria serve piu' combustibile
se centralina legge piu' aria tende a mandare piu' combustibile.
Ma entro un certo range, pensato in fase di calibrazione da mazda.
solitamente e' il range di variazione veicolo/veicolo e condizioni ambientali.
oltre tale range non compensa e etichetta come anomalia, soprattutto se legge altri segnali non coerenti (tipo 2a lambda).
possibili scenari:
se la centralina compensa nessun problema, hai i vantaggi dei collettori senza rischi di affidabilita' (dati da smagrimenti). Ma vuol dire anche che i collettori non offrono granche'.
se la centralina va in "difesa" non rischi affidabilita' ma l'auto e' probabile che vada meno di prima a tavoletta e che consumi di piu' in parzializzazione.
se la centralina non compensa e neanche va in "difesa" (raro che accada) la combustione smagrisce e rischi (tanto, poco, boh) in affidabilita'.
Notra come quanto scritto non valga solo a tavoletta ma su tutta la mappa perche' avrai piu' aria quasi ovunque.
in sintesi, se modifichi come respira il motore, non sai come reagira' la centralina. Piu' si va su con la legislazione su emissioni e piu' tendera' a "difendersi".
Se pero' gia IL Motorsport scrive che non va fatto (e a loro non conviene scriverlo...), vuol dire che avranno letto smagrimenti o cali di prestazione...
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