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Potenza massima ottenibile da un NA 1,8 130cv
#31
Il segreto è la testata: lavorazione e lucidatura condotti, riprofilatura valvole e camme e una bella spinatina per aumentare il CR sono gli step da affrontare; il vero problema (come già evidenziato) è l'elettronica che, se non debitamente rivista, rischia di limitare i vantaggi ottenuti.
Fatto questo, e considerando gli apparati di scarico ed aspirazione già debitamente modificati, stiamo parlando di una spesa indicativa di 3000€ per guadagnare 20-25 cv VERI (con questo lavoro si ottengono cv veri, non i 15 che vengono promessi semplicemente con uno scarico o un filtro dell'aria).
Vien da se che con gli stessi soldi, si monta un kit turbo che di cv ne da 60.
Ad ognuno poi la scelta...
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#32
si più o meno ogni pezzo di NA NB NB-FL sono swappali una con l'altra, considera che NA e NB sono MOLTO MOLTO MOLTO simili più di quanto tu non possa immaginare,
le differenze che ci sono tra nb e nb-fl sono ancora minori... ma più stronze ovvero, nb euro 2 -> nbfl euro 3, 5 cv in più ma più problemi con spie che si accendono e altre storie.

nei motori c'è diversità dei flussaggi di collettori e delle teste il resto su per giù uguale.
i telai sono più o meno la stessa roba con progressivi irrigidimenti ad ogni modello nuovo (nc è un'altro pianeta molto più simile ad una s2000)


Per quanto mi riguarda la cosa fondamentale in una mx-5 è il differenziale torsen, quindi o prendi una 1.8 o prendi una 1.6 e ti metti SUBITO alla ricerca di un differenziale torsen.


i 3 passi per far correre una mx5 sono (sempre per come la vedo io, c'è chi con il turbo ha raggiunto 861cv sul motore NB ma va solo più dritto....):
- assetto: molle ammo e sway
- irrigidimento: telaio sottoscocca, barra dietro i sedili se non già presente, le barre che chiudono le culle delle cospensioni (le barre duomi abbastanza inutili le anteriori, totalmente inutili le post, è già presente una traversa che unisce i due duomi all'interno del telaio)
- freni nb se hai una na 1.6 e un torsen altrimenti un torsen se hai una qualunque altra 1.6

vedrai che non hai l'accelerazione di un vtec ma nelle curve ti darà una soddisfazione che qualunque ta non ti può dare.

Il punto forte dell'mx è il PPF che rende solidale motore cambio e differenziale così non si scaricano sul telaio le forze di torsione generate dal motore, risultato hai una comunicabilità stratosferica che rende facile portare al limite l'mx-5 e anche fare lunghi traversi.



Per quanto riguarda le NC molto snobbate dai puristi e da me fino a poco tempo fa, dimostrano un po' di pigrizia e una minore comunicabilità da stock e con alcuni assetti che proprio vanno in conflitto peggiorando nettamente le prestazioni.
Mentre utilizzando un buon assetto (tein o fatti fare da preparatori seri), collettori senza il precat, gomme giuste e un po' di manico diventano delle bestie cattive che se la giocano quasi alla pari con le s2000, o come dimostrato da driftlord in grado di saccagnare praticamente tutto (compresi porsche subaru e quant'altro) al nurburgring.

PS: sulle na il maggiore esperto penso sia CJ mentre Orco conosce le nb fino al midollo
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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