Modello Mx-5: NC FL 1.8 20th Anniversary
Ammortizzatori
Coilover?: No
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Koni Gialli (settaggio a metà) - riducono l'altezza da terra di 10 mm rispetto all'originale.
Molle
Modello Molle: Progress Technologies
Spring Rate Anteriore: 120 lb/in
Spring Rate Posteriore: 116 lb/in
Abbassamento Anteriore (min/max): -15
Abbassamento Posteriore (min/max): -15
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: Si
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio: Flying Miata
Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 1250 euro (comprato koni gialli da Fiabeschi quindi per me 750 euro)
Utilizzo Stradale: 7,5
Utilizzo Pistaiolo: ??
Considerazioni e Links:
Ottimo upgrade rispetto all'originale. In strada nella guida sportiva, fa sì che il bel telaio della NC sia ben sfruttato.
Ottima manovrabilità, importante riduzione del rollio. Non troppo dura.
Unico neo: anche se oliata la barra antirollio anteriore emette rumori sinistri.
Ottimo per chi non vuole abbassare troppo la vettura ma avere un comportamento decente.
13-08-2012, 22:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2014, 23:00 da Fletch.)
Modello Mx-5: NB
Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: No
Modello Ammortizzatori?: Raceland/TA-Technix
Molle
Modello Molle: Coilover (vedi ammo)
Spring Rate Anteriore: 425 (75.9)
Spring Rate Posteriore: 350 (62.5)
Abbassamento Anteriore (min/max): 10/100
Abbassamento Posteriore (min/max): 10/100
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: No
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio: Originali
Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 195€
Utilizzo Stradale: 7
Utilizzo Pistaiolo: 6
Considerazioni e Links: troppo poco frenati al posteriore, ondeggia troppo. buono su piccole disconnessioni della strada, le buche si sentono pari all'originale quindi manco troppo.
è un assetto morbido, un pelo più rigido dell'originale, ma comunque prettamente stradale, direi da guida allegra ma non da PS.
in pista è troppo morbido, ma sempre meglio dell'originale, almeno all'anteriore. il posteriore tende ad allargare troppo, ma devo cambiare gomme per essere + preciso.
in linea di massima a quel prezzo va benissimo come ricambio per uso stradale o per slam, se si ha indole da track day lascerei stare.
AGGIORNAMENTO:
ho cambiato le gomme post e ieri avevo giusto un track day: con 4 semislick ci si rende conto della scarsità dell'assetto per uso pistaiolo, malgrado il risultato in termini di classifica ho avuto gravi problemi di grip, e sono quasi certo che il problema sono gli ammo. non so se si può aggiornare il database senza essere mod, in ogni caso abbasserei il voto per uso pista ad un 4.
Modello Mx-5: NB FL
Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: No
Modello Ammortizzatori?: Raceland/TA-Technix
Molle
Modello Molle: Coilover (vedi ammo)
Spring Rate Anteriore: 450
Spring Rate Posteriore: 350
Abbassamento Anteriore (min/max): 4 cm
Abbassamento Posteriore (min/max): 4 cm
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: No
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio: antirollio di serie
Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 300€
Utilizzo Stradale: 7
Utilizzo Pistaiolo: 3
Considerazioni e Links:
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Modello Mx-5: NA
Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: V-MAXX
Molle
Modello Molle: Coilover (vedi ammo)
Spring Rate Anteriore: 391
Spring Rate Posteriore: 258
Abbassamento Anteriore (min/max): 30/35
Abbassamento Posteriore (min/max): 30/35
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: No
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio: stock
Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 450€
Utilizzo Stradale: 8
Utilizzo Pistaiolo: 5
Considerazioni e Links:
05-12-2012, 23:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2012, 23:49 da karlitos.)
eccovi accontentati
Modello Mx-5: nc
Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: ohlins dfv
Molle
Modello Molle: Coilover (vedi ammo)
Spring Rate Anteriore: [FONT=ArialMT](rate 70N/mm)[/FONT]
Spring Rate Posteriore: [FONT=ArialMT](rate 40N/mm)[/FONT]
Abbassamento Anteriore (min/max): 45mm
Abbassamento Posteriore (min/max): 45mm mie misure
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: si
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio: rx8
Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup:
Utilizzo Stradale:9
Utilizzo Pistaiolo: da provare
Considerazioni e Links:
ragazzi che dire oltre una soddisfazione immensa sono incoparabili con l'assetto blistein eibach che montiamo di serie adesso devo ancora provarli affondo ma cambia il mondo.... ora nonostante la maggior rigidità il controllo ed il feeling di marcia è ineguagliabile e nonostante la rigidità copia l'asfalto senza ripercussioni sullo sterzo e eull'andatura del mezzo
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri
-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper
-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R
-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17
-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.
-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
12-12-2012, 12:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012, 16:10 da yuza.)
Dico la mia
Modello Mx-5: NA 90cv
Ammortizzatori
Coilover?: No
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Koni Sport
Molle
Modello Molle: Eibach Pro-Kit
Spring Rate Anteriore: 228 lb/in
Spring Rate Posteriore: 137 lb/in
Abbassamento Anteriore (min/max): 50mm (da 370 a 320mm centro mozzo / arco passaruota)
Abbassamento Posteriore (min/max): 55mm (da 375 a 320mm centro mozzo / arco passaruota)
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: no
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio:
Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: Circa 800€ compresi tamponi FCM
Utilizzo Stradale: 8
Utilizzo Pistaiolo: molto buono ma provato una sola volta su pista medio-lenta...
Considerazioni e Links:
Su strada un ottimo compromesso tra abbassamento e guidabilità, quasi mai a tampone dietro (ma molle un pelo più dure non farebbero male, anche in considerazione di un eventuale futuro upgrade di motore che genera maggiori trasferimenti di carico) e abbastanza controllata nei movimenti a bassa frequenza. Sulle piccole asperità (alte velocità di compressione/estensione) davanti vanno un po' in crisi e saltellano, come fossero un po' frenati di idraulica (solo l'estensione è regolabile ed è su tutto aperto).
Con i cerchi da 15 tanto grip ma serve asfalto liscio per godersi l'assetto, pena tanto tremolio e tramlining. Con i 14 sono quasi perfetti.
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
17-12-2012, 14:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2014, 22:57 da Fletch.)
Show ContentPrecisazioni utili:
yuza Ha scritto:Dico la mia
Modello Mx-5: NA 90cv
Ammortizzatori
Coilover?: No
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Koni Sport
Molle
Modello Molle: Eibach Pro-Kit
Spring Rate Anteriore: 228 N/mm
Spring Rate Posteriore: 137 N/mm
Abbassamento Anteriore (min/max): 50mm (da 370 a 320mm centro mozzo / arco passaruota)
Abbassamento Posteriore (min/max): 55mm (da 375 a 320mm centro mozzo / arco passaruota)
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: no
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio:
Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: Circa 800€ compresi tamponi FCM
Utilizzo Stradale: 8
Utilizzo Pistaiolo: molto buono ma provato una sola volta su pista medio-lenta...
Considerazioni e Links:
Su strada un ottimo compromesso tra abbassamento e guidabilità, quasi mai a tampone dietro (ma molle un pelo più dure non farebbero male, anche in considerazione di un eventuale futuro upgrade di motore che genera maggiori trasferimenti di carico) e abbastanza controllata nei movimenti a bassa frequenza. Sulle piccole asperità (alte velocità di compressione/estensione) davanti vanno un po' in crisi e saltellano, come fossero un po' frenati di idraulica (solo l'estensione è regolabile ed è su tutto aperto).
Con i cerchi da 15 tanto grip ma serve asfalto liscio per godersi l'assetto, pena tanto tremolio e tramlining. Con i 14 sono quasi perfetti.
Non è per scoraggiarti, ma sai, forse per deformazione professionale, sentire " quasi mai a tampone" mi fa rabbrividire!!!! Come sarebbe dire " quasi mai a tampone"?? Quando questo succede, tranne che uno non lo desideri, andare a tampone non è mai indicato.......a parte nelle corse, e comunque solo in determinate situazioni. Ma per strada no va assolutamente bene, primo ne va a discapito del comfort, poi della sicurezza. L'entrata in funzione di un tampone in fase di appoggio ( o rollio) può innescare un sovrasterzo violento e inaspettato......:no_: con conseguenze a volte disastrose. Non te lo auguro, sinceramente, ma fai attenzione!!! Ti consiglio di rivedere i carichi delle molle che non sono adeguati per la tua MX5, a parte che i carichi da te indicati non sono in N/mm ma in lb, infatti 228lb (40 N/mm) avanti sono morbide, lo stesso per le posteriori 137lb (24N/mm). Confronta i carichi di Karlitos e ti renderai conto da solo, ma anche quelli di altri. Naturalmente anche l'idraulica sarebbe da analizzare e vedere se adeguata. Comunque l'idizio che salta all'occhio è che (solo l'estensione è regolabile ed è su tutto aperto) come scrivi tu! Quando succede questo il motivo è proprio che la molla è troppo morbida e non ha abbastanza forza per riestendere l'ammortizzatore.....capisci!? Altro piccolo appunto quando si entra nel tecnico, Sulle piccole asperità (alte velocità di compressione/estensione) come scrivi tu, bisogna essere certi di quanto si scrive, per non depistare anche altri su concetti errati. Quelle piccole asperità di cui tu parli, in realtà sono basse velocità e basse frequenze mentre alte velocità=alte frequenze. Le frequenze non sono altro che le velocità in mm/s. Per concludere ricorda una cosa, mai accettare troppi compromessi quando si tratta della sicurezza!! Spero non ti sia offeso per quanto detto, ma purtroppo ci sono troppe incongruità nel tuo feedback.
Modello Mx-5: NA
Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: V-MAXX
Molle
Modello Molle: Coilover (vedi ammo)
Spring Rate Anteriore: 391
Spring Rate Posteriore: 258
Abbassamento Anteriore (min/max): 35
Abbassamento Posteriore (min/max): 35
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: No
Diametro Anteriore:
Diametro Posteriore:
Modello Antirollio: stock
Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 620€
Utilizzo Stradale: 10
Utilizzo Pistaiolo: 2
Considerazioni e Links:
14-03-2014, 15:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2014, 15:39 da Topone.)
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Modello Mx-5: NA
Ammortizzatori
Coilover?: No
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: Tokico Illumina
Molle
Modello Molle: Flyin' Miata
Spring Rate Anteriore: 318 lb/in
Spring Rate Posteriore: 233 lb/in
Abbassamento Anteriore (min/max): 35
Abbassamento Posteriore (min/max): 25
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: Si
Diametro Anteriore: 22
Diametro Posteriore: 15
Modello Antirollio: Flyin'Miata
Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 1200€
Utilizzo Stradale: 9
Utilizzo Pistaiolo: 5
Considerazioni e Links: si tratta del pacchetto Flyin'Miata stage 2.5 anche se comprato non tutto assieme. Causa mancanza temporanea degli ammo Tokico non ci sono link attivi da segnalare ed al momento non è disponibile.
il kit comprende molle FM, ammortizzatori Tokico Illumina, bumpstop, shock mounts posteriori FM, barre antirollio FM.
non ho mai provato l' auto in pista quindi il voto dato è puramente indicativo.
ma se la macchina va tanto bene su strada, non penso possa sfigurare per una pistata o 2.
come già scritto, l' assetto si esprime al massimo nell' uso su strada.
l' auto non è molto bassa e permette alle sospensioni di lavorare al meglio, nonchè lasciarvi relativamente tranquilli nel superamento di dossi/cancelli.
ho dato 9 e non 10 perchè purtroppo le condizioni pessime delle strade italiane evidenziano lo spring rate piuttosto robusto creando qualche saltuario problema al comfort.
NB.
non sono riuscito ad inserire il commento dal form
30-11-2014, 14:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2017, 13:12 da CiceNC.)
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
Modello Mx-5: NC
Ammortizzatori
Coilover?: Si
Regolazione idraulica?: Si
Modello Ammortizzatori?: D2
Molle
Modello Molle: Coilover (vedi ammo)
Spring Rate Anteriore: 9,8 kgF/mm (487 lbs/in)
Spring Rate Posteriore: 6 kgF/mm (335 lbs/in)
Abbassamento Anteriore (min/max): -70/+40
Abbassamento Posteriore (min/max): -60/+30
Sway Bars
Antirollio Aftermarket: Si
Diametro Anteriore: 25.4 mm
Diametro Posteriore: 15.88 mm
Modello Antirollio: Eibach Performance Sway Bars
Dettagli Setup
Costo Complessivo Setup: 1400€
Utilizzo Stradale: 8
Utilizzo Pistaiolo: 10
Considerazioni e Links:
Dopo averli provati a fondo(+ 10000km) posso dire che tute le dicerie che sono di marmo non è assolutamente vera, questo dipende da come li regoli,sia precarico molle sia per l'idraulica, io tengo sempre lo stesso setup senza modificare nulla, cioe solo per pista...
Consigliati chi ha un budget ridotto, sono una lama da taglio in pista, precisi e non mollano un secondo!
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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