Un mio conoscente che ha avuto il 2.0(venduto un anno fa),mi ha detto che in officina(in fase tagliando)gli dissero che sostanzialmente i due motori(a parte il cambio e larghezza pistoni)sono identici addirittura anche sull'iniezione
Effettivamente a guardarli e guardando la corsa si direbbe di si
Ma penso che parecchie cose all'interno del blocco motore siano diverse se no come è possibile che solo 200 cc in piu diano 34 cv in piu?
Qualcuno sa elencare bene le differenze?
Sono molto curioso...
miley: grazie
NC 1.8 NISEKO BIANCO PANNA
- il miglior disprezzo è la non curanza -
Perchè non ti spieghi la differenza di 34cv con 200 cc in più?
Ci sta che la differenza sia quella e naturalmente una diversa gestione elettronica, un po' + "spinta", se non sbaglio ha anche coppia e potenza spostate più in altro la 2.0..
Ema45 Ha scritto:Perchè non ti spieghi la differenza di 34cv con 200 cc in più?
Ci sta che la differenza sia quella e naturalmente una diversa gestione elettronica, un po' + "spinta", se non sbaglio ha anche coppia e potenza spostate più in altro la 2.0..
xkè ero convinto che cambiassero(oltre ad una scontata mappatura diversa)tante cose all'interno del blocco motore(piu performanti)e cmq nn penso che 34 cv li diano solo i 200 cc in piu
NC 1.8 NISEKO BIANCO PANNA
- il miglior disprezzo è la non curanza -
secondo me i motori sono completamente diversi, anche operche' il 1.8 e' in ghisa e il 2.0 in alluminio
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
pitch72 Ha scritto:secondo me i motori sono completamente diversi, anche operche' il 1.8 e' in ghisa e il 2.0 in alluminio
ma anche secondo me,solo che mi basavo su quello che gli aveva detto il mecc mazda...bho? effettivamente ad occhio il gruppo aspirazione ignezione sembra uguale
NC 1.8 NISEKO BIANCO PANNA
- il miglior disprezzo è la non curanza -
Ti dico, non conosco il motore in questione e quindi se addirittura uno è in alluminio e l'altro in ghisa sicuramente avranno molti componenti differenti.
Però lo stesso motore con una diversa gestione elettronica e anche "solo" un diverso albero a camme guadagna molto facilmente i 32cv senza bisogno dell'aumento di cilindrata!
Inoltre cosa intendi per "gruppo iniezione", la testata?
Ema45 Ha scritto:Ti dico, non conosco il motore in questione e quindi se addirittura uno è in alluminio e l'altro in ghisa sicuramente avranno molti componenti differenti.
Però lo stesso motore con una diversa gestione elettronica e anche "solo" un diverso albero a camme guadagna molto facilmente i 32cv senza bisogno dell'aumento di cilindrata!
Inoltre cosa intendi per "gruppo iniezione", la testata?
flauto,iniettori,polmoncino,collettore aspirazione
NC 1.8 NISEKO BIANCO PANNA
- il miglior disprezzo è la non curanza -
già il fatto hce uno sia in ghisa e uno in alluminio secondo me influisce, vuoi dissipazione del calore, attriti, tolleranze, vibrazioni, forze di inerzia in gioco...
poi aggiungi i 200cc... l'elettronica differente (mi pare infatti hce il 5m 1.8 sia più "pieno" ai bassi rispetto al 2.0 6m)
RC 2.0 Fire Stormy Blue - Eibach, Sway Bars Rx8 sport, K&N Apollo, Remus equipped