Location: Milano
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Tiro! Ha scritto:Credo che le RB siano molto simili alle FM, almeno dal punto di vista delle dimensioni sono identiche.
Il vero fastidio proviene dai rumori dei bushing in poliuretano che cigolano sicuramente più delle boccole OEM in gomma. Ma niente di insopportabile, e poi basta ingrassarli, magari quando fai il tagliando e si risolve il problema.
Ho scritto a RacingBeat Europe chiedendo i valori torsionali delle barre, ma mi rispondono:
We have never been asked this before and can only ask racing beat usa if they have tested torsional stiffness over a stock bar which would be the only way of measuring an anti roll bar, however personally I have never seen the information for either a standard or aftermarket roll bar anywhere."
Andiamo bene.....
Per le boccole, leggevo da qualche parte che quelle in poliuretano vanno ingrassate con un olio apposito, che non e' il grasso normalmente usato per quelle in gomma, ALTRIMENTI CIGOLANO dopo 1-2 mesi....
Flex Ha scritto:...Per le boccole, leggevo da qualche parte che quelle in poliuretano vanno ingrassate con un olio apposito, che non e' il grasso normalmente usato per quelle in gomma, ALTRIMENTI CIGOLANO dopo 1-2 mesi....
Con le FM hanno inviato anche boccole e grasso. Suppongo sia lo stesso anche per RB e Eibach. Dovrebbe essere grasso al litio.
L'ho fatte montare da un meccanico molto qualificato, io non ero presente ma dubito che si sia intascato il mio grasso.. :haha:
Lo devo ricomprare che al prossimo tagliando, Marzo/Aprile, ridò una bella ingrassata...Qualcuno ha idee su dove comprarlo? E quale? Eviterei di prenderlo da loro in USA!
Tornando IT: Secondo me che tu decida per le Eibach, FM o RB la differenza è relativamente poca, di sicuro ti sconsiglio quelle in alluminio di IL.
Un 30-40% di rigidezza in più ti cambierebbe poco o nulla rispetto alle OEM. :blink_:
Certo, visto che sono regolabili, IMHO, meglio prenderle più rigide e partire per gradi, così da poterti "sbizzarrire" in set-up più o meno rigidi a seconda dei casi...
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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Tiro! Ha scritto:Qualcuno ha idee su dove comprarlo? E quale? E' quello che si usa anche per ingrassare certi cuscinetti. Ne ho preso un barattolo da qualche etto (ci lubrifichi bushing per un decennio) a pochi euro al brico.
Inizio a sentire un peso sulla spalla a furia di sentir parlare di queste antirollio. Che sia la scimmia che inizia a farsi sentire?
NC LE
progitto Ha scritto:...Inizio a sentire un peso sulla spalla a furia di sentir parlare di queste antirollio. Che sia la scimmia che inizia a farsi sentire?
Se abbinate ad un assetto più rigido (almeno delle molle meno cedevoli delle OEM) è, IMHO, una modifica che si sente e molto. E con una spesa contenuta e con scarse difficoltà di montaggio si ottiene una macchina molto più precisa.
Le uniche controindicazioni fin'ora rilevate sono solo per quello che riguarda i maggiori cigolii. Ma visto che non è un'ammiraglia... :p
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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Ho chiesto anche il peso a quelli di FM, perche' non ho capito se le FM sono cave come le Eibach o no, e con i pochi CV della MX-5 ogni Kg. e' prezioso....
In attesa di risposta.
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Tiro! Ha scritto:Se abbinate ad un assetto più rigido (almeno delle molle meno cedevoli delle OEM) è, IMHO, una modifica che si sente e molto. E con una spesa contenuta e con scarse difficoltà di montaggio si ottiene una macchina molto più precisa.
Le uniche controindicazioni fin'ora rilevate sono solo per quello che riguarda i maggiori cigolii. Ma visto che non è un'ammiraglia... :p Uff, già mi cigolano i GAZ...
La ND non esiste.
Location: Faenza
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Tiro! Ha scritto:Le uniche controindicazioni fin'ora rilevate sono solo per quello che riguarda i maggiori cigolii. Ma visto che non è un'ammiraglia... :p Domanda da un milione di dollari: secondo te i cigolii vengono dalle boccole delle sway bar o è il resto del gruppo sospensioni che in queste condizioni lavora 'di più' e rumoreggia?
Il mio sogno sarebbe avere un assettino tipo il tuo: un buon coilover +sway. Per ora non posso permettermelo ma per il futuro...chissà (maledetta scimmia, pussa via!!)
Fletch Ha scritto:Uff, già mi cigolano i GAZ... Così ci sentono arrivare da lontano :chessygrin:
NC LE
progitto Ha scritto:Domanda da un milione di dollari: secondo te i cigolii vengono dalle boccole delle sway bar o è il resto del gruppo sospensioni che in queste condizioni lavora 'di più' e rumoreggia?
Bella domanda, il fatto è che ho montato coilover e barre insieme, quindi non so farti un confronto prima/dopo.
Tuttavia ho cominciato ad avvertire qualche rumore, ma solo quando becco buche o giunzioni piuttosto "secche", dopo 2-3000 km e solo al posteriore.
Quindi l'idea che siano prevalentemente i bushing, magari non troppo lubrificati, è quella che reputo più probabile e perciò sono piuttosto impaziente di metterci le mani e reingrassare le boccole, per vedere se è effettivamente solo colpa loro...
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Confermo che le Eibach sono fornite di una apposita pasta "bianca" per lubirificare i bushing. Dopo un paio di settimane che avevo montato le barre il grasso si era "seccato" e hanno iniziato a "cigolare"...soprattutto passando sopra i dossi rallentatori, evidentemente il movimento verticale le sollecitava in maniera strana. Ho risolto cambiando tipo di grasso...rumore sparito! Va bene quello che ti hanno indicato per i cuscinetti, quelli a base di grafite (senza derivati petroliferi) oppure quelli a base siliconica anti-acqua...ma durano meno.
Io ho montato prima le molle Pro-Kit, dopo qualche giorno le barre. La differenza l'ho percepita principalmente dopo il montaggio delle barre che hanno migliorato il comportamento della NC. Molto meno rollio, auto piatta, piacevolmente "nervosa" al limite. Ho rifatto gli angoli 2 volte prima di trovare un set-up che mi soddisfaccesse.
Sicuramente le sway bars vanno abbinate almeno a delle molle tipo le Pro-Kit, meglio ancora con degli ammo + frenati per lavorare al meglio. Io adesso ho un PSS10 con le barre e la differenza con l'asseto stock è notevole.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
Se venerdì sera riesco a fare un salto a Pioltello, se ti può interessare ti faccio provare la mia. Va bene che è una nbfl però monta proprio tein ss e antirollio ant+post HR oltre ai bushing, magari riesci a farti un pò un'idea.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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