14-12-2010, 02:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2010, 02:45 da Flex.)
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ho letto un po' in giro ma vedo che le antirollio by Eibach sono per lo piu' ignorate, non le ha proprio nessuno ? Eppure mi pare di capire che tra tutti i kit proposti (FM, Hotchkis etc.) siano le uniche che mantengono il rapporto ant/post originale, pur diminuendo il rollio, e dovrebbero essere la soluzione migliore (se ho capito bene) per chi vuole l'auto il piu' possibile neutra e non "nervosetta" al posteriore.
Non riesco poi a trovare i valori torsionali per le barre H&R (codici 70620 e 71620), il sito cita solo il diametro.
Avevo valutato anch'io le Eibach ma in EU (a quei tempi e prendendole da ILMotorsport) le andavo a pagare più che prendendo le FM dagli USA (spedizione e dazi inclusi).
Sul discorso del rapporto ant/post, lo considererei fino ad un certo punto visto che hai il grado di libertà in più delle regolazioni. Io per esempio le tengo morbide sul davanti e intermedie dietro e non sottosterza neanche forzando molto l'ingresso in curva, al limite scivola sulle 4 ruote ma non "smusa".
La macchina è veramente neutra e dopo aver cambiato le gomme, è anche molto meno nervosa al posteriore. Se poi vuoi un posteriore ancora meno "scodinzolante" la regoli sul morbido e via. Ti assicuro che confrontandole con le OEM quest'ultime fanno veramente ridere.
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Flex Ha scritto:ho letto un po' in giro ma vedo che le antirollio by Eibach sono per lo piu' ignorate, non le ha proprio nessuno ? Eppure mi pare di capire che tra tutti i kit proposti (FM, Hotchkis etc.) siano le uniche che mantengono il rapporto ant/post originale, pur diminuendo il rollio, e dovrebbero essere la soluzione migliore (se ho capito bene) per chi vuole l'auto il piu' possibile neutra e non "nervosetta" al posteriore.
Non riesco poi a trovare i valori torsionali per le barre H&R (codici 70620 e 71620), il sito cita solo il diametro.
Io le ho montate e sono ottime: sono regolabili (anteriore), sono leggere perchè cave e hanno i bushing in poliuretano...difetto? Costano più di 300€. Abbinate a delle molle tipo le Pro-Kit rendono l'auto molto più piatta ma anche un pò meno confotevole in quanto è come che aumentassero lo spring rate. Il rollio diminuisce sensibilmente. Se montate, imho, vanno sicuramente rifatti gli angoli dell'assetto per trarne vantaggio.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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Io facevo riferimento a questo thread
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...t=hotchkis
dove si evince che le FM hanno una rigidita' molto piu' elevata delle Eibach ed inoltre anche regolate soft dietro sono proporzionalmente piu' rigide, ma in effetti l'auto stock e' sottosterzante e quindi sicuramente come dice Tiro per renderla neutra serve un rapporto ant/post diverso.
Non riesco a decidere, devo cominciare andando per esclusione... Scarterei quindi le Hotchkis che sono le piu' dure, le H&R perche' non ci sono dati, quelle RX-8 perche' non sono regolabili e credo siano durette.
Restano FM ed Eibach, la differenza di prezzo non e' un problema (+/- 200 cambia poco nella globalita' del lavoro che voglio fare sull'assetto).
Le FM sono sicuramente piu' rigide di Eibach, sia ant sia post, non vorrei diventasse troppo una tavola, io ci vado ovunque con l'auto....
Dubbio amletico
Per il resto saranno abbinate molto probabilmente a 4 Tein SS, tarati in altezza a soli -20 mm. f/r perche' voglio toccare sotto il meno possibile e la porto anche in montagna (questa estate ho fatto uno sterrato), intorno a casa ho dei megadossi etc.
Io ho l'accoppiata Hotchkis (ant intermedio post morbido) e molle eibach e sono pienamente soddisfatto. Comportamento perfettamente neutro e sovrasterzo che arriva quando visibilmente cercato. Il termine sottosterzo l'ho cancellato dal mio dizionario personale
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
E quelle di I.L.?
La ND non esiste.
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Gia', ci sono anche queste
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...6f88cf354e
Dicono che sono piu' leggere del 40% essendo in alluminio, e il 35% piu' rigide delle originali, che non e' molto chiaro, ma probabilmente sono piu' vicine alle Eibach che a FM/Hotchkis
Flex Ha scritto:...Per il resto saranno abbinate molto probabilmente a 4 Tein SS, tarati in altezza a soli -20 mm. f/r perche' voglio toccare sotto il meno possibile e la porto anche in montagna (questa estate ho fatto uno sterrato), intorno a casa ho dei megadossi etc.
Credo che le RB siano molto simili alle FM, almeno dal punto di vista delle dimensioni sono identiche.
Per quanto riguarda le mie esperienze con queste barre, per inciso monto proprio i Tein SS che stai valutando, mi trovo molto bene. Irrigidimenti tali da rendere la macchina insopportabile nella guida di tutti i giorni non ne ho sentiti.
Il vero fastidio proviene dai rumori dei bushing in poliuretano che cigolano sicuramente più delle boccole OEM in gomma. Ma niente di insopportabile, e poi basta ingrassarli, magari quando fai il tagliando e si risolve il problema.
Dal punto di vista dinamico, non so a chi vada la maggior parte del merito visto che ho montato barre e coilover insieme, ma è decisamente un'altra macchina. Molto più precisa, reattiva e comunicativa dell'accoppiata molle Eibach-ammortizzatori OEM.
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Flex Ha scritto:Gia', ci sono anche queste
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...6f88cf354e
Dicono che sono piu' leggere del 40% essendo in alluminio, e il 35% piu' rigide delle originali, che non e' molto chiaro, ma probabilmente sono piu' vicine alle Eibach che a FM/Hotchkis
Il 35% è un'inezia se confrontato con i valori in gioco delle altre barre.
Se può esserti d'aiuto ti cito un'e-mail di risposta del servizio tecnico di FM:
tech@flyinmiata.net Ha scritto:Our sway bars are roughly 3 - 4 times as stiff as the stock bars, but
with more of a rear bias. They're also adjustable (two setting in the
front, three in the rear), so you can adjust their stiffness as well as
the front-rear ratio of stiffness (to change the behavior of the car).
I'm not sure what the spring rates on the Eibach kit are, but assuming
they're the same ratio front to rear, our sway bars should work very
well.
I miei dubbi erano proprio tra Eibach-FM-RB... :chessygrin:
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