volentieri, grazie !
		
		
		
		
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					Sway Bars Eibach ?
				 
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		17-12-2010, 13:12 
		
	 
	
	
	
			Visto che avevate gia' pubblicato i valori per i kit FM, Hotchkis ed Eibach, penso che questa info possa tornare utile: 
		
		
		
	H&R cosi' mi risponde: The stabilizer set 33184-1 for the MX5 NC1: we do not give actual spring rates of our products, sorry. What I can tell is that the front bar is approx. 160% stronger than the OE one and the rear bar is approx. 200% stronger than the OE one. The set weighs 8kg. Deduco che approssimativamente dovremmo essere intorno a 200 lbs/in front e 80 lbs/in rear, dico bene ? Quindi dovrebbe essere piu' soft del kit Eibach (360/120) ma con un rapporto leggermente spostato verso il posteriore. Il peso mi sembra ottimo (8 Kg per entrambe le barre ?!) RacinBeat incece mi ha risposto picche quindi viene inesorabilmente scartata: Sorry, we have never found it necessary or helpful to document roll rates for either stock bars or for our own products. We do use a simple (and approximate) 4th power comparison when judging roll stiffness increases or when roughly balancing increases front-to-rear. We have found that only by in-car testing are we able to evaluate bars for suitability. As a mechanical engineer, I wish I had the ability to model such effects off the track, but we don't. 
		
		
		17-12-2010, 13:15 
		
	 
	
	
	
			Correggo: H&R dovrebbe essere quindi 320 ant e 120 post, (avevo sbagliato il conto), praticamente analogo al kit Eibach ma leggermente ammorbidito davanti. Confermate ?
		 
		
		
		
	
		
		
		17-12-2010, 13:40 
		
	 
	
	
	
			In realta' le barre si "misurano" (commercialmente parlando) col diametro, e, nel caso di barre cave, coi 2 diametri. 
		
		
Quei valori non hanno senso, gli spring rates normalmente forniti sono relativi alle molle. Un'unita' di misura sensata per misurare uno spring rate di una molla torsionale e' N*m/rad, ma direi che non te lo fornisce nessuno!!!!!!!! 
Alberto
 
		
	
		
		
		17-12-2010, 14:03 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2010, 11:41 da Flex.)
		
	 
	
	
	
			Allora vediamo di riassumere un po', che cosi' forse ci capisco qualcosa... Io sto tentando di determinare tra i vari kit in commercio, come posizionarli nella scala delle "durezze"... 
		
		
		
	Eibach: ant esterno 26mm, interno ignoto; post est. 16mm, int. ignoto (mi risulta siano tubolari ?) Tra l'altro sto guardando ora che Eibach scrive: barra anteriore regolabile 2 posizioni, posteriore non regolabile, mentre in altro thread in questo forum si citava un valore fisso per l'anteriore e due valori per la posteriore ! Che casino.... H&R: diametri esterni 22 ant, 16 post Flying Miata: 25,4 ant, 19 post, cave IL Motorsport: 22 ant, 15 post (Piene, Alluminio) Hotchkis: 27 ant, 21 post (piene) 
		
		
		17-12-2010, 14:19 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2010, 14:44 da Bulz.)
		
	 
	
	
	
			per le Hotchkis mi pare di ricordare che siano cave, regolabili in 3 posizioni sia anteriormente che posteriormente...il miglior acquisto che abbia mai fatto imho
		 
		
		
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄ 
		
	~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~ | Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets | 
		
		
		17-12-2010, 14:31 
		
	 
	
	
	
			Aggiungo info che avevo ricevuto da Racing Beat: 
		
		
		
	RB: 32mm. ant. con spessore pareti 4.8mm; 19 post. spessore 3.2mm, cave ovviamente STOCK: 27mm ant. spessore pareti 3.4mm; 16mm. post spessore 2.5mm 
		
		
		17-12-2010, 14:40 
		
	 
	
	
	
			Mi sono accorto adesso che quelli di Racing Beat Europe mi hanno scritto l'intera email dandomi i diametri delle barre per RX-8, mica per MX-5.... infatti quelli sopra sono valori per RX-8, mi sembra ?!
		 
		
		
		
	
		
		
		17-12-2010, 14:44 
		
	 
	
	
	
			si son quelli della rx8
		 
		
		
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		17-12-2010, 15:30 
		
	 
	
	
	
			e delle carbing cosa ne pensate? 
		
		
http://www.rhdjapan.com/okuyama-front-lo...baru-56820 http://www.rhdjapan.com/okuyama-front-lo...ster-56827 http://www.rhdjapan.com/okuyama-front-lo...ster-56829 e delle ultraracing? http://www.ultraracing.com.my/Catalog.as...MX5&page=1 
http://workshoplife.blogspot.com/ 
		
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