volentieri, grazie !
Sway Bars Eibach ?
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17-12-2010, 13:12
Visto che avevate gia' pubblicato i valori per i kit FM, Hotchkis ed Eibach, penso che questa info possa tornare utile:
H&R cosi' mi risponde: The stabilizer set 33184-1 for the MX5 NC1: we do not give actual spring rates of our products, sorry. What I can tell is that the front bar is approx. 160% stronger than the OE one and the rear bar is approx. 200% stronger than the OE one. The set weighs 8kg. Deduco che approssimativamente dovremmo essere intorno a 200 lbs/in front e 80 lbs/in rear, dico bene ? Quindi dovrebbe essere piu' soft del kit Eibach (360/120) ma con un rapporto leggermente spostato verso il posteriore. Il peso mi sembra ottimo (8 Kg per entrambe le barre ?!) RacinBeat incece mi ha risposto picche quindi viene inesorabilmente scartata: Sorry, we have never found it necessary or helpful to document roll rates for either stock bars or for our own products. We do use a simple (and approximate) 4th power comparison when judging roll stiffness increases or when roughly balancing increases front-to-rear. We have found that only by in-car testing are we able to evaluate bars for suitability. As a mechanical engineer, I wish I had the ability to model such effects off the track, but we don't.
17-12-2010, 13:15
Correggo: H&R dovrebbe essere quindi 320 ant e 120 post, (avevo sbagliato il conto), praticamente analogo al kit Eibach ma leggermente ammorbidito davanti. Confermate ?
17-12-2010, 13:40
In realta' le barre si "misurano" (commercialmente parlando) col diametro, e, nel caso di barre cave, coi 2 diametri.
Quei valori non hanno senso, gli spring rates normalmente forniti sono relativi alle molle. Un'unita' di misura sensata per misurare uno spring rate di una molla torsionale e' N*m/rad, ma direi che non te lo fornisce nessuno!!!!!!!!
Alberto
17-12-2010, 14:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2010, 11:41 da Flex.)
Allora vediamo di riassumere un po', che cosi' forse ci capisco qualcosa... Io sto tentando di determinare tra i vari kit in commercio, come posizionarli nella scala delle "durezze"...
Eibach: ant esterno 26mm, interno ignoto; post est. 16mm, int. ignoto (mi risulta siano tubolari ?) Tra l'altro sto guardando ora che Eibach scrive: barra anteriore regolabile 2 posizioni, posteriore non regolabile, mentre in altro thread in questo forum si citava un valore fisso per l'anteriore e due valori per la posteriore ! Che casino.... H&R: diametri esterni 22 ant, 16 post Flying Miata: 25,4 ant, 19 post, cave IL Motorsport: 22 ant, 15 post (Piene, Alluminio) Hotchkis: 27 ant, 21 post (piene)
17-12-2010, 14:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2010, 14:44 da Bulz.)
per le Hotchkis mi pare di ricordare che siano cave, regolabili in 3 posizioni sia anteriormente che posteriormente...il miglior acquisto che abbia mai fatto imho
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17-12-2010, 14:31
Aggiungo info che avevo ricevuto da Racing Beat:
RB: 32mm. ant. con spessore pareti 4.8mm; 19 post. spessore 3.2mm, cave ovviamente STOCK: 27mm ant. spessore pareti 3.4mm; 16mm. post spessore 2.5mm
17-12-2010, 14:40
Mi sono accorto adesso che quelli di Racing Beat Europe mi hanno scritto l'intera email dandomi i diametri delle barre per RX-8, mica per MX-5.... infatti quelli sopra sono valori per RX-8, mi sembra ?!
17-12-2010, 14:44
si son quelli della rx8
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17-12-2010, 15:30
e delle carbing cosa ne pensate?
http://www.rhdjapan.com/okuyama-front-lo...baru-56820 http://www.rhdjapan.com/okuyama-front-lo...ster-56827 http://www.rhdjapan.com/okuyama-front-lo...ster-56829 e delle ultraracing? http://www.ultraracing.com.my/Catalog.as...MX5&page=1
http://workshoplife.blogspot.com/
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