La notte scorsa,rimettendo la MX5 nel garage mi sono ricordato di dover verificare sommariamente se da qualche parte,nel cofano motore, ci fosse traccia anomala di qualche liquido, dato che mi è capitato di notare delle goccie sul pavimento nelle mattine precedenti.
Mantenendo il motore acceso, e neanche tanto caldo visto il breve tragitto percorso e la temperatura prossima a 1°C, apro il cofano motore e subito lancio lo sguardo alla vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento
.
Era al minimo!
E poi, più, giù schizzi di liquido di raffreddamento, guardo meglio cercando di scorgere una rottura nel tubicino che porta al radiatore ma sembra che, il refrigerante provenga dall'attacco del manicotto...spariti gli effetti di quel buon primitivo bevuto poco prima e dimenticato che fossero solo le 03.00 del mattino, inizio a ispezionare il radiatore, e la zona circostante...:blink_:
C'era un rivolo di liquido verde che scendeva verso terra, correndo anche sul bordo superiore del radiatore.
Spengo tutto e salgo a casa. Come disse qualcuno non poco tempo fa:la notte porta consiglio.
Sveglio già alle 8.35 circa, mi vado a vedere il costo dei vari radiatori e manicotti su I.L.Motorsport e MX5Parts :plus1sad:.
Vabbè non poteva bastare, ovviamente! Mi vesto torno in garage, riverifico..magari erano gli effetti del gintonic (oltre a quelli del primitivo...) che poche ore prima mi avevano fatto vedere liquidi in ogni dove.
No, c'era quel benedetto liquido verde dove l'avevo lasciato. Rabbocco la vaschetta ed esco.
Urgeva consulenza di Maestro Vincenzo!
Vado in officina, lui aveva il suo da fare ma mi da denzia lo stesso.
Nel frattempo si avvicina un tipo, proprietario di una Sierra Cosworth che facendo i complimenti alla Miata la scambia per una MGF (ma VAFFANCULO VA'!!!!!!!!!!: CoolGun
, intanto la compagfnia mi piace:una A.R. 75 che sembra uscita dalla concessionaria, la Sierra di quello là, una Mini Cooper, una vecchia Fiat 600 sui cavalletti, dentro un paio di Audi, l'aria è un po' da osteria, ci sono un paio di personaggi fancazzisti che sembrano essere inglesi (che ormai non è diffcile dalle nostre parti) ma almeno uno non lo è. Manca solo un buon vinello.... Aridaje!!!!
Intanto l'operatore asciuga con abbondante aria compressa il pasticcio e fa il suo mestiere:tocca i manicotti di qua, li tocca di là, apre il tappo dle radiatore e quello eiacula...controlla lo strumento della Temp H2o. Gli dico che è poco affidabile e un po' mi vergogno....ritorna alla parte d'avanti e da dei colpetti al termostato, intanto la ventola gira allegra, la temperatura esterna è prossima ai 4/5 °C e. Lui agisce sull'accelleratore e lei dopo un po' si ferma, la ventola intanto. Andiamo avanti così per un quarto d'ora e il radiatore, appena svitato il tappo fa come prima...
Vincent allora mi fa
enti secondo me è il termostato che non è più affidabile, funziona ma non sempre. Il radiatore è sano e pure i manicotti, c'era dell'aria nel circuito e lo ha fatto andare in pressione, ecco il perchè della perdita.
Gli rispondo che ho già ordinato tutto per rifare la distribuzione e pompa H2o da I.L.(sono a quota 170000 km ma non fa niente, voglio prevenire), cavolo se avessi saputo avrei ordinato anche quello. Vorrà dire che mi rivolgerò a Mazda Bari, loro in 2 gg. fanno arrivare i pezzi e speriamo che non costi 300€.
Mi congedo da lui, chiarendo che ci vedremo nel 2011 e torno a casa.
Ciò raccontato, qualcuno di voi riconosce sintomi e anomalie?????????
Avete da suggerirmi prove da effettuare?Altri pezzi da verificare, che ne so pirulini sconosciuti, sensori,...
Intanto il termostato lo ordino nei prossimi giorni....e lo strumento della temperatura l'ho modificato come detto nella sezione articoli tecnici con le due resistenze, lui, fino a poco fa, non segnava oltre la metà scala e ho percorso un 15km tra extra e cittadino.
Grazie Signori, attendo vostre.
Mantenendo il motore acceso, e neanche tanto caldo visto il breve tragitto percorso e la temperatura prossima a 1°C, apro il cofano motore e subito lancio lo sguardo alla vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento

Era al minimo!
E poi, più, giù schizzi di liquido di raffreddamento, guardo meglio cercando di scorgere una rottura nel tubicino che porta al radiatore ma sembra che, il refrigerante provenga dall'attacco del manicotto...spariti gli effetti di quel buon primitivo bevuto poco prima e dimenticato che fossero solo le 03.00 del mattino, inizio a ispezionare il radiatore, e la zona circostante...:blink_:
C'era un rivolo di liquido verde che scendeva verso terra, correndo anche sul bordo superiore del radiatore.
Spengo tutto e salgo a casa. Come disse qualcuno non poco tempo fa:la notte porta consiglio.
Sveglio già alle 8.35 circa, mi vado a vedere il costo dei vari radiatori e manicotti su I.L.Motorsport e MX5Parts :plus1sad:.
Vabbè non poteva bastare, ovviamente! Mi vesto torno in garage, riverifico..magari erano gli effetti del gintonic (oltre a quelli del primitivo...) che poche ore prima mi avevano fatto vedere liquidi in ogni dove.
No, c'era quel benedetto liquido verde dove l'avevo lasciato. Rabbocco la vaschetta ed esco.
Urgeva consulenza di Maestro Vincenzo!
Vado in officina, lui aveva il suo da fare ma mi da denzia lo stesso.
Nel frattempo si avvicina un tipo, proprietario di una Sierra Cosworth che facendo i complimenti alla Miata la scambia per una MGF (ma VAFFANCULO VA'!!!!!!!!!!: CoolGun

Intanto l'operatore asciuga con abbondante aria compressa il pasticcio e fa il suo mestiere:tocca i manicotti di qua, li tocca di là, apre il tappo dle radiatore e quello eiacula...controlla lo strumento della Temp H2o. Gli dico che è poco affidabile e un po' mi vergogno....ritorna alla parte d'avanti e da dei colpetti al termostato, intanto la ventola gira allegra, la temperatura esterna è prossima ai 4/5 °C e. Lui agisce sull'accelleratore e lei dopo un po' si ferma, la ventola intanto. Andiamo avanti così per un quarto d'ora e il radiatore, appena svitato il tappo fa come prima...
Vincent allora mi fa

Gli rispondo che ho già ordinato tutto per rifare la distribuzione e pompa H2o da I.L.(sono a quota 170000 km ma non fa niente, voglio prevenire), cavolo se avessi saputo avrei ordinato anche quello. Vorrà dire che mi rivolgerò a Mazda Bari, loro in 2 gg. fanno arrivare i pezzi e speriamo che non costi 300€.
Mi congedo da lui, chiarendo che ci vedremo nel 2011 e torno a casa.
Ciò raccontato, qualcuno di voi riconosce sintomi e anomalie?????????
Avete da suggerirmi prove da effettuare?Altri pezzi da verificare, che ne so pirulini sconosciuti, sensori,...
Intanto il termostato lo ordino nei prossimi giorni....e lo strumento della temperatura l'ho modificato come detto nella sezione articoli tecnici con le due resistenze, lui, fino a poco fa, non segnava oltre la metà scala e ho percorso un 15km tra extra e cittadino.
Grazie Signori, attendo vostre.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ