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Lumi su liquido radiatore
#11
Io alla fine ho messo l'arexons che mi ha suggerito FF, costa poco e fa il suo dovere!
10 euri 4 litri in qualunque ipermercato!
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#12
io lo uso da quando ho la macchina e non ho mai avuto ruggine. ovviamente l'unica premura è quella di fare un lavaggio tra un cambio e l'altro con h2o distillata.
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#13
non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che il verde ed il blu siano per i blocchi in ghisa, mentre il rosso ed il giallo siano per i blocchi in alluminio: qualcuno ha info a riguardo?

Anche io uso per quasi tutte le macchine l'arexons :chessygrin:
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#14
Doppiaeffe Ha scritto:io lo uso da quando ho la macchina e non ho mai avuto ruggine. ovviamente l'unica premura è quella di fare un lavaggio tra un cambio e l'altro con h2o distillata.

il verde o il rosso???
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#15
nelle mie sempre il verde. sia l'NB che NBFL
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#16
Zakke86 Ha scritto:no no... nn mischiare... svuotare, pulire e cambiare... volevo solo sapere se sostituendo un colore all'altro poteva portare danni al radiatore e al sistema di raffreddamento...
ah ok! ottimo, si certo, se lavi bene il circuito non ci sono problemi. ovviamente dicono di guardare per che tipo di blocco motore sono, se in ghisa o alluminio.. però su sta cosa ci ho sempre capito poco...
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#17
Noi abbiamo un blocco piuma in GHISA!
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#18
Zakke86 Ha scritto:il verde o il rosso???

Il verde!
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#19
ieri sono passato in officina mazda, per prendere il filtro dell'olio... già che c'ero ho chiesto lumi su questo famoso liquido del radiatore.

Parlando con il capo officina, anche lui mi ha detto di evitare di mettere il liquido rosso molto usato dalle case tedesche ma non dai jappo... allorchè mi ha detto di mettere, come mi avete consigliato voi o il verde, oppure un prodotto denominato FL22 un pochettino + caro ma con una durata di + di 10 anni. Facendo richerche su internet ho visto che questo liquido è messo di serie sulle NC... qualcuno di voi ce l'ha??? di che colore è???

lo chiedo perchè, magari quando lo scorso anno me l'hanno tagliandata per consegnarmela l'hanno cambiato con questo e quindi a rigor di logica non dovrei sostituirlo ma solo rabboccare.

cmq la tanica del prodotto in questione è questa:

[Immagine: NC0-7015FL22_1.jpg]
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#20
mazda dopo un certo anno l'ha iniziato ad usare credo su quasi tutta la gamma (rx8 compresa): quando mi sono informato ho letto, in un bollettino ufficiale, che quando sostituiscono il liquido standard con l'FL22 appiccicano un'etichetta dedicata sul tappo della vaschetta di espansione, mentre se questo liquido viene usato da subito sul tappo è già presente la scritta FL22.
in questo modo capisci se devi solo rabboccare o sostituire completamente! Wink
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