Se c'è una seconda persona che ti da una mano, non c'è bisogno di sganciare i braccetti. Basta che uno prema verso il basso con un piede i quadrilateri e l'altra persona estragga gli ammortizzatori.
Io prima ho provato da solo con scarsi risultati, poi la mia compagna mi ha dato una mano (anzi un piede) e in un secondo gli ammo erano smontati.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ciao
io ho un kit flyinmiata (ammo molle). montato tutto in casa.
2 secchi di sudore, 2 carriole di bestemmie, 20€ di comprimimolle del norauto, e un po di aiuto dal vecchio e glorioso padre e dalla donna (che dopo 10 min è andata a spasso per il giardino con mia zia) e alla fine tanta tanta soddisfazione.
non ho liberato il triangolo sup. degli ammo anteriori, quindi ringrazio ancora il sig. piede di porco, perche quelle dannate eibach che avevo erano lunghissime e anche alla massima estensione non permettevano di liberare l' ammo dalla sede.
non so il tuo grado di dimestichezza con lavori di meccanica, gli attrezzi che hai e il posto dove puoi effettuare questi lavori (e sono 3 fattori abbastanza determinanti), però tutto sommato non è un lavoro difficile.
se sei a digiuno di meccanica o quasi, mi sentirei di consigliarti l' acquisto di un libro/manuale per tutti questi lavoretti. nel forum ci sono un paio di discussioni al riguardo.
buon lavoro
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ho letto parecchio prima di farmi un parere su questi ammo, leggendo post di Bernie (stewart development), Shaik (FatCatMotorsport) e dei ragazzi di 949Racing. La costruzione la stessa de Bilstein Yellow o dei Koni, ergo struttura esterna con smorzatore inserito e fissato.
Con i grafici di risposta davanti posso dire che globalmente (per la cifra spesa) sono molto validi. Sono da preferirsi a tanti altri ammo quali, ad esempio, AGX, il cui costo non proporzionato alle performances offerte.
I Raceland soffrono di leaking dalle valvole, ossia il comportamento non proprio ottimale, ma la curva di risposta non cos male. In uso intenso (pista) questo fenomeno pu portare ad una variazione sensibile della risposta, cosa che non si vuole... Ma un po' tutti i twin tube soffrono di questo problema (qua solo un po' pi accentuato).
Lo spring rate offerto invece da rivedere: buoni i 425 lbs/in forniti col kit per NB all'anteriore ma decisamente troppi i 350 al posteriore. In questa configurazione l'estensione (rebound) dell'ammo non lavora bene. Inoltre la FRC (Front Roll Couple) mostra un comportamento troppo sovrasterzante. Poi dipende dall'allineamento, ma con angoli sensati si ha tendenza al sovrasterzo in uscita di curva.
L'abbassamento massimo porta a lavorare sui bump stops, ma per abbassamenti ragionevoli (spiegher a tempo debito nel dettaglio) l'ammo lavora benissimo. Inoltre cambiando i top mount si riescono a gudagnare quasi 2 cm di corsa aggiuntiva...
Insomma: rapporto costo/prestazioni MOLTO buono. Non si pu dire se siano meglio di questo o di quello, perch non ho la curva di risposta di tutto n tutti i possibili accoppiamenti ammo-molla. Se uno non ci gira in pista sono, dati alla mano (ed abbassamenti furbi) piuttosto buoni. Sto seguendo e leggendo tanto. Presto scriver di pi a riguardo, su abbassamenti consigliati, e anche su step di upgrade consigliati, pur rimanendo nel campo del "cheap&fun"
Alberto