This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
assetto vogtland
#21
churchy Ha scritto:Grazie innanzitutto per le risposte.

Shark il mio assetto è totalmente stock.

Ho provato a cercare informazioni circa l'assetto e ho trovato qualche review di persone piuttosto soddisfatte.
Il problema è che non ne ho trovata nessuna riguardante una miata!

Ora vi spiego meglio la situazione:
Sono uno studente universitario e il mio budget è piuttosto risicato, aggiungiamo a questo il fatto che, fondamentalmente, scendo da delle noiosissime monovolume e già l'assetto stock della mazda rappresenta un miglioramento apocalittico del comportamento su strada di una vettura.
Però preferirei sentirla un pò più piantata e il posteriore sicuramente lo vorrei meno "molleggiato" e rimbalzante sulle sconnessioni del fondo stradale. Il tutto però senza velleità da Walter Röhrl consumato.
Hai fatto gli angoli?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#22
Miata.SharK Ha scritto:Hai ragione, GAZ! Siamo sui 500 se si sta interni al GB (se non ricordo male), non e' tanto!!!

@ chi li ha montati: dentro alla scatola ci sono grafici o cose simili?


Ah beh, 500 è ok! praticamente il costo di questi illustri(!?) sconosciuti vogtland. Bene bene, adesso so su cosa orientarmi con più precisione Tongue

ultima questione:
Ma a voi non sembra che gli ammo e molle OEM della Miata siano un pò "pericolosetti" nelle curve veloci in cui siano presenti delle compressioni/avvallamenti? Il posteriore galleggia in modo preoccupante!
Altra cosa è il sottosterzo improvviso e delirante che accuso su asfalto bagnato...
  Cita messaggio
#23
nofear Ha scritto:Hai fatto gli angoli?


Ecco, vorrei proprio controllarli, credo possano migliorare la situazione in modo evidente già solo quelli...
  Cita messaggio
#24
Per correggere, per ora, comincia a fare gli angoli

http://www.mx5italia.com/content.php?17-...onsigliati

Pagina 3, leggi tutto pero'! Almeno capisci cosa fai e soprattutto, prima di andare dal gommista, leggi qua: http://www.mx5italia.com/faq.php?faq=gom...togommista


Gia' cosi' dovresti risolvere un po'. Comunque se e' la tua prima TP devi abituardi un po' alla sensazione, e' strana all'inizio!

Per quanto riguarda la taratura degli ammo originali c'e' un thread in cui vengono messi alla luce proprio comportamenti poco corretti degli ammo di serie.
Alberto
  Cita messaggio
#25
Grazie mille per la competenza e l'immediatezza delle vostre risposte!

Andrò a fare gli angoli il prima possibile!
  Cita messaggio
#26
Scusami ancora shark, ho controllato gli angoli magneto...

Siamo sicuri che valgano anche per ncfl con assetto stock?

Magari sono ottimizzati per eibach+bilstein o robe di quel tipo, non saprei....
  Cita messaggio
#27
Gli angoli magneto vanno bene in generale ma tieni sempre presente che con la convergenza poco chiusa al posteriore tende ad essere piu' sovrasterzante. Se piaccia o meno e' poi soggettivo.
L'assetto di serie in effetti procura una sensazione di incertezza e poca sicurezza, soprattutto sullo sconnesso dove fatica ad assorbire le asperita' nonostante poi sul veloce sia fin troppo morbido.
  Cita messaggio
#28
grafico GAZ
[ATTACH=CONFIG]1908[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#29
Non so quanto pesino le masse non sospese della NC, ma se comparate a quelli NB e considerate simili non sono male!!!!!!!

C'e' una leggera non linearita' nel punto di attacco, ma nulla di mortale. Piu' smorzati in estensione che in compressione, valori accettabili. che rigidezze avete? Hai anche i grafici di risposta in velocita' (tipo quelli che ho postato io, non i circolari (che sono F-spostamento))
Alberto
  Cita messaggio
#30
Se lo dici tu mi fido... Wink
Non so se questo grafico sia riferito agli ammo anteriori o posteriori. Domani posto anche l'altro, ora nn ce l'ho sotto mano (è sempre del tipo circolare).
Per rigidezza cosa intendi? I click della regolazione o lo spring rate?
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 329 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 9,429 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,382 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 3,253 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 15,476 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,816 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,544 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,225 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,179 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 6,412 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)