churchy Ha scritto:Grazie innanzitutto per le risposte.
Shark il mio assetto è totalmente stock.
Ho provato a cercare informazioni circa l'assetto e ho trovato qualche review di persone piuttosto soddisfatte.
Il problema è che non ne ho trovata nessuna riguardante una miata!
Ora vi spiego meglio la situazione:
Sono uno studente universitario e il mio budget è piuttosto risicato, aggiungiamo a questo il fatto che, fondamentalmente, scendo da delle noiosissime monovolume e già l'assetto stock della mazda rappresenta un miglioramento apocalittico del comportamento su strada di una vettura.
Però preferirei sentirla un pò più piantata e il posteriore sicuramente lo vorrei meno "molleggiato" e rimbalzante sulle sconnessioni del fondo stradale. Il tutto però senza velleità da Walter Röhrl consumato.
Hai fatto gli angoli?
MX-5 CALABRIA Vanity Leather 1.6 silver, M45,Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Miata.SharK Ha scritto:Hai ragione, GAZ! Siamo sui 500 se si sta interni al GB (se non ricordo male), non e' tanto!!!
@ chi li ha montati: dentro alla scatola ci sono grafici o cose simili?
Ah beh, 500 è ok! praticamente il costo di questi illustri(!?) sconosciuti vogtland. Bene bene, adesso so su cosa orientarmi con più precisione
ultima questione:
Ma a voi non sembra che gli ammo e molle OEM della Miata siano un pò "pericolosetti" nelle curve veloci in cui siano presenti delle compressioni/avvallamenti? Il posteriore galleggia in modo preoccupante!
Altra cosa è il sottosterzo improvviso e delirante che accuso su asfalto bagnato...
Gia' cosi' dovresti risolvere un po'. Comunque se e' la tua prima TP devi abituardi un po' alla sensazione, e' strana all'inizio!
Per quanto riguarda la taratura degli ammo originali c'e' un thread in cui vengono messi alla luce proprio comportamenti poco corretti degli ammo di serie.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
Gli angoli magneto vanno bene in generale ma tieni sempre presente che con la convergenza poco chiusa al posteriore tende ad essere piu' sovrasterzante. Se piaccia o meno e' poi soggettivo.
L'assetto di serie in effetti procura una sensazione di incertezza e poca sicurezza, soprattutto sullo sconnesso dove fatica ad assorbire le asperita' nonostante poi sul veloce sia fin troppo morbido.
Non so quanto pesino le masse non sospese della NC, ma se comparate a quelli NB e considerate simili non sono male!!!!!!!
C'e' una leggera non linearita' nel punto di attacco, ma nulla di mortale. Piu' smorzati in estensione che in compressione, valori accettabili. che rigidezze avete? Hai anche i grafici di risposta in velocita' (tipo quelli che ho postato io, non i circolari (che sono F-spostamento))
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Se lo dici tu mi fido...
Non so se questo grafico sia riferito agli ammo anteriori o posteriori. Domani posto anche l'altro, ora nn ce l'ho sotto mano (è sempre del tipo circolare).
Per rigidezza cosa intendi? I click della regolazione o lo spring rate?