This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
eccalla'..Ferrari Station Wagon
#91
ah, capito...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#92
Doppiaeffe Ha scritto:Ferrari ha avuto il grandissimo merito di creare il "mito" cosa non riuscita a lamborghini e altri costruttori "engineriing oriented" la ferrari fu la prima casa automobilistica a essere "marketing oriented". Diventò un oggetto di stile e da collezione protagonista del jet set e fu la sua fortuna. Il 99% degli italiani ha una venerazione sfrenata per il marchio che dopo la cessione al gruppo fiat beneficiò di ingenti bonus concessi dallo stato all'azienda. Ogni italiano ripete, come fosse un mantra, che la ferrari è sempre stata in F1, ma in quelle condizioni era molto facile. Un privato che amministra un'azienda che ogni anno si vede arrivare "come per magia" soldi pubblici non ha problemi ha vedere perdere le macchine "di lusso del suo gruppo" per 20 anni. Comprendo il nazionalismo e il campanilismo che porta a dire che la ferrari è il miglior marchio del mondo, ma un minino di oggettività non sarebbe letale.

Ripeto ancora una volta: mi devi spiegare cosa cavolo c'entra con l'abilità della Ferrari nel fare auto che hanno sempre venduto.
Il fatto che Ferrari per 16 anni (non 20) non abbia vinto il campionato non significa nulla. Ma proprio nulla di nulla. Non è che Ferrari abbia pagato i clienti per fargli comprare le auto, e nonostante tutto la Ferrari sono decine di anni che è vista come un "mito".
Ti vorrei ricordare, giusto per la cronaca, che BEN PRIMA che FIAT acquistasse la Ferrari, fu FORD a farsi avanti. Ferrari rifiutò, e FORD per ripicca, investì milioni di dollari per dimostrare che avrebbe potuto fare un'auto che poteva battere la Rossa. Da tutto questo non derivi nulla?
Te lo faccio capire io: Ferrari PRIMA di essere acquistata dalla FIAT era già un mito! E lo era IN PRIMIS: perchè vinceva ovunque. IN SECUNDIS: perchè anche le sue auto stradali erano superiori alle concorrenti.
Continuo a non afferrare il concetto per cui essere parte di un gruppo che può eventualmente sostenerti in un momento di minor fortuna sia un difetto.
Allo stesso modo posso dirti allora che senza i costruttori esterni di motori (ossia senza i capitali e le ricerche di grandi case automobilistiche NON INGLESI) nemmeno gli inglesi avrebbero vinto nulla.

Insisti?

Ciao
Ale
  Cita messaggio
#93
beh, magari qualche volta ci prendiamo un caffè e discutiamo su 3 o 4 cosette tipo "logiche di gruppo":

-la ferrari venne acquistata dalla fiat perchè era una massa di debiti.
-la logica di gruppo prevede che le aziende in utile paghino per quelle che perdono
-se a mettere i soldi nel gruppo (tipo costruirti gli stabilimenti, darti enormi crediti fiscali, dare incentivi a chi compra le tue auto, poi la commissione europea ci sanzionò e i contributi divennero disponibili per tutti i marchi, pagarti per produrre auto in perdita, ogni fiat regata costava invece di rendere) è lo stato, tu puoi fare il gran signore e fai giocare i tuoi uomini in attività non redditizie come la F1 e stai 16 anni senza risultati.

la ferrari prima di essere acquistata da fiat era un mito, ma piena di debiti. per fortuna l'affossatore italiano Agnello la comprò per suo diletto.e noi come stato glielo abbiamo pagato (assieme a tante altre cose tipo concessioni a linee aeree ai suoi amici). a quest'ora sarebbe fallita da anni. mettiamola così io non insisto, basta che tu legga qualcosina

e poi ricordatelo "te lo faccio capire io " lo dici a qualcun'altro, ok?
un caro saluto! :-)
  Cita messaggio
#94
Doppiaeffe Ha scritto:Ferrari ha avuto il grandissimo merito di creare il "mito" cosa non riuscita a lamborghini e altri costruttori "engineriing oriented" la ferrari fu la prima casa automobilistica a essere "marketing oriented". Diventò un oggetto di stile e da collezione protagonista del jet set e fu la sua fortuna.

quando vedrai il sistema di 4Wd di questa macchina poi parleremo di marketing oriented e engineering oriented invece che del portellone di questa macchina Wink
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
  Cita messaggio
#95
Doppiaeffe Ha scritto:Ferrari ha avuto il grandissimo merito di creare il "mito" cosa non riuscita a lamborghini e altri costruttori "engineriing oriented" la ferrari fu la prima casa automobilistica a essere "marketing oriented". Diventò un oggetto di stile e da collezione protagonista del jet set e fu la sua fortuna. Il 99% degli italiani ha una venerazione sfrenata per il marchio che dopo la cessione al gruppo fiat beneficiò di ingenti bonus concessi dallo stato all'azienda. Ogni italiano ripete, come fosse un mantra, che la ferrari è sempre stata in F1, ma in quelle condizioni era molto facile. Un privato che amministra un'azienda che ogni anno si vede arrivare "come per magia" soldi pubblici non ha problemi ha vedere perdere le macchine "di lusso del suo gruppo" per 20 anni. Comprendo il nazionalismo e il campanilismo che porta a dire che la ferrari è il miglior marchio del mondo, ma un minino di oggettività non sarebbe letale.

15 titoli Piloti F1,
16 titoli Costruttori F1,
13 titoli Internazionali Sport-Prototipo
9 volte prima alla 24 Ore di Le Mans,
8 volte alla Mille Miglia
9 Targa Florio
2 Carrera Panamericana
8 Mille km del Nurburgring
3 24 ore Spa
12 12 ore di Sebring
4 Tourist trophy
2 24 ore di Daytona
eccetera.

OGGETTIVAMENTE PARLANDO il discorso è lungo, quella della Ferrari è veramente una bella storia tecnologica ed umana seppur tragica spesso.

[ATTACH=CONFIG]2005[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#96
sicuri che la ferrari stia bene???
è ancora TP?
Big Grin
Mazda sempre nel cuore. Mazdista e wankelista Sfegatato!

Dite che riuscirò a comprare una Mx-5?

"L'Alfa Brera praticamente è un bel salotto a due ruote, l'Audi TT è una Golf con il vestito buono. La rx8 invece è ORIGINALE!"

Perché fare su e giù quando puoi girare? (Rx-8 lover)
  Cita messaggio
#97
Doppiaeffe Ha scritto:beh, magari qualche volta ci prendiamo un caffè e discutiamo su 3 o 4 cosette tipo "logiche di gruppo":

-la ferrari venne acquistata dalla fiat perchè era una massa di debiti.
-la logica di gruppo prevede che le aziende in utile paghino per quelle che perdono
-se a mettere i soldi nel gruppo (tipo costruirti gli stabilimenti, darti enormi crediti fiscali, dare incentivi a chi compra le tue auto, poi la commissione europea ci sanzionò e i contributi divennero disponibili per tutti i marchi, pagarti per produrre auto in perdita, ogni fiat regata costava invece di rendere) è lo stato, tu puoi fare il gran signore e fai giocare i tuoi uomini in attività non redditizie come la F1 e stai 16 anni senza risultati.

la ferrari prima di essere acquistata da fiat era un mito, ma piena di debiti. per fortuna l'affossatore italiano Agnello la comprò per suo diletto.e noi come stato glielo abbiamo pagato (assieme a tante altre cose tipo concessioni a linee aeree ai suoi amici). a quest'ora sarebbe fallita da anni. mettiamola così io non insisto, basta che tu legga qualcosina

e poi ricordatelo "te lo faccio capire io " lo dici a qualcun'altro, ok?
un caro saluto! :-)


Doppiaeffe, amico mio: "te lo faccio capire io" te lo posso dire per vari motivi.
Primo perchè non mi pare nulla di offensivo. (al contrario della tua velata minaccia)
Secondo perchè sembri non capire che a me del fatto che la fiat abbia tenuto in piedi la Ferrari non frega un beneamato. A me interessa un solo fatto: essendo la Ferrari, da una ventina d'anni, un forziere pieno d'oro, bene ha fatto chiunque abbia finanziato a salvare quello che PRIMA DI TUTTO era ed è un patrimonio italiano, uno dei pochi rimasti all'avanguardia, secondariamente la fonte di qualcosa che TUTTO il MONDO, non solo gli italiani, riconosce come qualcosa che va al di là della pura industria.
Il tuo antitifo ti rende cieco riguardo a qualcosa: tutti i soldi che la Ferrari ha LECITAMENTE preso, sono tornati indietro non solo con gli interessi monetari, ma con un ritorno di immagine che evidentemente a te non interessa, ma fa soldo anche solo per la sua esistenza.
Ora ti ripeto per la quarta o quinta volta: LA FIAT HA FINANZIATO E LA FERRARI HA DATO RENDITA. PUNTO.
Tu tiri fuori questo inutile puntiglio per sostenere che la Ferrari è sopravvalutata.

INSOSTENIBILE.

La storia della Ferrari è lì con le cifre a negartelo.

La prima cosa che ti ho detto: puoi dare TUTTI i soldi che vuoi a qualcuno, ma se questo qualcuno non sa fare le cose, col cavolo che ottieni risultati.

Inoltre: se anche Ferrari è stata sostenuta, McLaren, Lotus, Brabham, Williams, Brawn, Coventry-Climax, Tyrrell, Benetton, hanno vinto sulle loro gambe.
Mi spiace, ma non è così. Ognuna di quelle marche ha beneficiato in un modo o nell'altro dei soldi di qualcun altro, che fossero sonanti o per la ricerca e sviluppo dei motori da parte di grandi aziende. Da dove poi arrivassero quei soldi NON IM-POR-TA.
L'importante è quello che hanno fatto con quei soldi.

Ah, altro piccolo dettaglio, visto a ti interessa tanto chi possedeva Ferrari e quanto ha fatto durante questo controllo: la FIAT entrò nell'azionariato Ferrari al 50% nel 1969. Dal 1969 al 1988, anno in cui morì Enzo e FIAT acquisì il 90%, la ferrari vinse 6 Mondiali Costruttori e 3 piloti F1. Poi se vuoi parliamo delle altre categorie, nelle quali ha vinto qualche decina di gare e qualche mondiale, qualche 24 ore di Daytona, qualche 12 ore di Sebring, una Targa Fiorio...

Tutto questo quando già era della Fiat.

A me, ripeto non frega nulla di nulla di chi ha finanziato Ferrari. Mi interessa che, contrariamente a quello che affermi, ha vinto e stravinto ANCHE quando era controllata da FIAT.

Se vuoi, visto che non sembri conoscere molto della storia Ferrari, continuo...

Ma non mi sembra il caso, perchè mi sembra che tu ti stia innervosendo. Lasciamo tutto com'è, che non mi sembri particolarmente obbiettivo.

Ciao
Ale
  Cita messaggio
#98
Ragazzi, i post sono fatti per "discutere" su di un argomento specifico, e questo va benissimo...
...ma non esageriamo per favore...

Grazie!Wink
  Cita messaggio
#99
Gyu71 Ha scritto:Ragazzi, i post sono fatti per "discutere" su di un argomento specifico, e questo va benissimo...
...ma non esageriamo per favore...

Grazie!Wink


ThumbupThumbup:angel2:


Ciao
Ale
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:-la ferrari venne acquistata dalla fiat perchè era una massa di debiti.
Eh?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ferrari 250 GTO + Zandvoort + manico = ? omermon 13 2,725 24-03-2017, 00:49
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Consigli auto station wagon :/ Lubo 12 2,762 27-04-2015, 15:43
Ultimo messaggio: essebibi
  Pareri Mercedes W204 station Antonio 35 6,024 23-04-2015, 07:25
Ultimo messaggio: cencio
  Ferrari F40 LM Restoration [LoD]Gandalf 2 1,383 12-08-2014, 11:03
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ferrari F40 o F50 flea88gx 125 13,316 10-05-2014, 12:27
Ultimo messaggio: aircooled
  Nuova Ferrari F1 F14T - ORRENDA!!! Enuma 50 5,587 29-01-2014, 11:14
Ultimo messaggio: rei99
  Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell Fly Lemon 81 10,328 11-10-2013, 10:59
Ultimo messaggio: Number34
  Fast Diesel Wagon Project ...help ;) namrocko 9 2,494 07-08-2013, 22:15
Ultimo messaggio: namrocko
  incidente Ferrari giagiu 6 1,759 08-03-2013, 20:02
Ultimo messaggio: Costa
  Museo Ferrari World Abu Dhabi - Tour video Number34 11 3,151 21-12-2012, 21:12
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)