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Problemino di Fisica collegato alla MX5
#31
N.B. Non so sciare Smile
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#32
Costa Ha scritto:3 pagine e nessuno che era arrivato agli attriti della TP!

Allora ho vinto??? Figo! :haha:
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#33
Costa Ha scritto:3 pagine e nessuno che era arrivato agli attriti della TP!

sia come sia, ben triste...

pilistation Ha scritto:Allora ho vinto??? Figo! :haha:

fornitura di additivo antifrizione per un anno :chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#34
Enuma Ha scritto:Il discorso degli attriti meccanici è corretto.
L'obbiezione sul velo d'acqua sotto lo sci NO. Non è che piu pesi e meglio scivoli, basta fare la prova in piano. Altro paio di maniche se è così freddo da essere necessario un peso superiore per sciogliere lo strato di ghiaccio.

Maggiore è la massa maggiore è la tendenza a conservare lo stato di moto.
Un suv a 100 all'ora è piu difficile da frenare di una macchinina suv rc alla stessa velocità.
CASTRONERIE?
Wikipedia che dice?
Sugli sci forse hai ragione. Mi sembra infatti che nelle gare di bob ci sia un peso massimo infatti.
Sul Suv è sì più difficile da frenare ma avrà maggiore aria frontale e maggiore resistenza al rotolamento. Se prendi un'auto di piombo e una di alluminio e trascuri la resistenza al rotolamento quella di piombo si fermerà dopo lasciandole a folle. Nella pratica la resistenza al rotolamento (dipendente da m) non è molto trascurabile.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#35
A mio parere la preponderanza dell'attrito aerodinamico o di quello volvente dipende dalla velocità presa in esame.
Ad alte velocità l'attrito aerodinamico è piu forte e il mezzo piu pesante perde meno velocità a parità di sagoma, col calare della velocità l'attrito volvente dovrebbe rallentare maggiormente il mezzo piu pesante a parità di diametri e pressioni .
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#36
Enuma Ha scritto:A mio parere la preponderanza dell'attrito aerodinamico o di quello volvente dipende dalla velocità presa in esame.
Ad alte velocità l'attrito aerodinamico è piu forte e il mezzo piu pesante perde meno velocità a parità di sagoma, col calare della velocità l'attrito volvente dovrebbe rallentare maggiormente il mezzo piu pesante a parità di diametri e pressioni .


Magari contasse solo la sagoma. Conta anche come si chiudono i filetti.

Ciao
Ale
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#37
Con un bilancio energetico si risolve tutto:
Energia potenziale, energia cinetica e perdite.

In assenza di attrito non si e' influenzati della massa, che si semplifica. In presenza di attrito invece il contributo della massa si sente eccome. Non so quantificare le varie componenti di attrito (so ad esempio che quella relativa alla resistenza aerodinamica e' proporzionale al Cx*velocita'^2, ma pneumatici, trasmissione ecc sarebbero tutti da calcolare). Aggiungiamo che gli attriti nell'mx-5 (come ha specificato Baron) sono assurdi ed il risultato e' assicurato
Alberto
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#38
pilistation Ha scritto:Avete dimenticato che essendo TP, anche in folle, si trascina più elementi con le ruote... vedi albero di trasmissione...

ci avevo pensato anche io, ma in effetti non so se sia un pro o contro. di fatto la quantità di moto dell'albero dovrebbe aiutare a mantenere la velocità acquisita. penso che l'attrito dei cuscinetti dell'albero sia trascurabile.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#39
come dite voi, i cuscinetti pure per me...
e in td sicuramente è meno aerodinamica Big Grin
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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#40
Avete dimenticato di controllare se avete mandato il fax la mattina oppure no.
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