This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prendere corrente dall'accendisigari
#1
Ho comprato questo "cellular holder":

[Immagine: 513205.jpg]

Devo prendere corrente dall'accendisigari per poter ricaricare il cellulare.

Purtroppo sono completamente a digiuno di elettronica, elettricità e tutte le parole che iniziano con elettr.
Dopo una giornata di ricerche su internet, ecco cosa ho ottenuto:
  • sull'holder ci sono due cavi da collegare: quello rosso è il + e quello bianco la massa
  • negli accendisigari il + è al centro, la massa corrisponde alle "alette" laterali
  • sulla mx5 il + è il cavo giallo, la massa è il cavo nero
  • sulla mx5 il fusibile che controlla l'accendisigari è il terzo dall'alto nella scatola fusibili interna

Ho smontato il tutto:

[Immagine: 24012011096.jpg?psid=1]

[Immagine: 24012011102.jpg?psid=1]

Non riuscendo a smontare il connettore evidenziato in foto, ho infilato i fili dell'holder davanti al connettore e ho richiuso.

Risultato: si è bruciato il fusibile.

Qualche altra foto:

[Immagine: 24012011101.jpg?psid=1]prima

[Immagine: 24012011103.jpg?psid=1]dopo


Qualcuno può spiegarmi come va fatto il lavoro? :dispair:
con parole semplici e magari tante belle foto...... :oops:
  Cita messaggio
#2
Ho capito più o meno tutto ma non conosco l'NC.
Il connettore che hai evidenziato con la freccia rossa è per l'accendisigari?
Se sì, puoi usare dei rubacorrente per prelevare il +12 e la massa da quel connettore e portarli dove ti servono.
Ci sono molte altre fonti di corrente ma così e facilissimo.

Se non ho capito perdonami ché ho sonno, cercherò di risponderti meglio domani.

Rubacorrente:
[ATTACH=CONFIG]2009[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#3
Ricordati che tensione all'accendino,nel caso della Nc,ma forse già lo sai, c'è solo con girata la chiave di avviamento.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#4
Non mi è chiarissimo, comunque come discorso generico:

Il tuo holder ha un positivo rosso e lo devi collegare al positivo dell'accendisigari di colore giallo, per il negativo basta un qualsiasi punto della carrozzeria, oppure nel tuo caso il negativo dell'accendino quindi il nero con il bianco.
Se è saltato il fusibile probabilmente nella tua opera di "incastro" dei fili hai fatto cortocircuito, come dice miller utilizza un rubacorrente. Prova magari a collegare solo i fili dell'holder al morsetto dell'accendino, per vedere se tutto funziona, poi fai il collegamento definitivo.
  Cita messaggio
#5
Grazie per tutte le risposte!

Citazione:Ho capito più o meno tutto ma non conosco l'NC.
Il connettore che hai evidenziato con la freccia rossa è per l'accendisigari?

L'accendisigari è marchiato Ford.
Esatto, il connettore evidenziato è quello a cui si attacca l'accendisigari.

Grazie della dritta dei rubacorrente: corro a comprarli! Ferramenta? Centri di bricolage? Autoricambi? Dove li trovo?
Ora mi metto a cercare come funzionano e come si attaccano su google.

Citazione:Ricordati che tensione all'accendino,nel caso della Nc,ma forse già lo sai, c'è solo con girata la chiave di avviamento.
Sì, sì, infatti all'inizio ho fatto una prova ed ha funzionato, poi è saltato tutto....

Citazione:Prova magari a collegare solo i fili dell'holder al morsetto dell'accendino, per vedere se tutto funziona, poi fai il collegamento definitivo.
Come ho scritto sopra, all'inizio ho fatto una prova e sembrava funzionare, poi evidentemente i due cavi sono entrati in contatto. Grazie per avermi spiegato il perchè del "fallimento".


Grazie ancora a tutti. Vi faccio sapere.
  Cita messaggio
#6
Trovato!

Citazione:il rubacorrente è un elemento elettronico, che seppur semplice nella sua natura, è recente dal punto di vista tecnico, vista la sua struttura molto fragile e poco versatile dal punto di vista circuitale.

Che cos'è?
E' un componente elettrico, composto da una struttura di plastica rigida che ricorda vagamente un cilindro affusolato. All'interno di esso troviamo due buchi che attraversano interamente la sua struttura, da parte a parte.
La struttura stessa del componente fa si che si possa aprire esattamente a metà, all'altezza dei due buchi, permettendo l'apertura come se fosse un esatta semisfera, permettendo il passaggio dei fili che verranno riposti nei buchi, che attualmente appaiono più come delle canaline che altro.


Come funziona?
Sfruttando la sua struttura a cilindro, viene applicata una clip metallica (più comunemente chiamata "ghigliottina") all'altezza delle canalette e una chiusa in plastica che permette la chiusura e il mantenimento della ghigliottina nella sua sede (vedi immagine).
Il principio base è far passare i due fili all'interno delle canalette, chiudere il cilindretto, schiacciare manualmente (o tramite pinza) la ghigliottina fino alla scomparsa totale e infine chiudere tramite la chiusa in plastica.
Cosa avviene? Che la ghigliottina, essendo in metallo, conduce senza apporre alcuna resistività influente (saranno quei milliohm che non cagano a nessuno) creando quindi un cortocircuito fra i due fili all'interno delle canalette. Questo perchè la lamina in ferro taglia la guaina senza però danneggiare l'interno dei fili, creando consì il contatto diretto senza dover tagliare e chiudere nulla.

Che vantaggi ho da un rubacorrente?
E' facile da usare e da chiudere, occupa poco spazio e non crea ingombri a causa di scotch isolante, visto che la sua stessa struttura in plastica protegge da ogni fonte esterna (a meno che non andiate li direttamente con uno spruzzino).
Inoltre un rubacorrente non causa alcun danno ai fili, per cui è possibile rimuoverlo senza lasciare tracce visibili, visto che taglia leggermente la guaina (che dopo la rimozione si richiude automaticamente).

Tuttavia però abbiamo gli svantaggi, ossia che dopo un paio d'anni d'uso, un rubacorrente va stretto maggiormente, a causa della conduzione elettrica che, con il tempo, crea un magnetismo lieve e influente che disturba il contatto.
Inoltre, dopo una decina d'anni, i rubacorrente si ossidano e vanno cambiati (ma quello è il meno data la loro semplice natura nel montaggio)
lo svantaggio peggiore è che tali elementi circuitali possono essere applicati solo nel campo di tensioni molto basse (non oltre i 15v appunto), proprio perchè la loro stessa fragile fattura non supporterebbe un carico di tensione maggiore.
  Cita messaggio
#7
Qui si capisce:

[ATTACH=CONFIG]2012[/ATTACH]

Si trova nei brico e nei centri di elettronica, magari non tutti ma si trova.
Anzi, forse è più facile nei centri ricambi auto.

Ce ne sono di diverse misure e tipi, è molto diffuso anche uno "perpendicolare" diverso da quello giallo di cui ti ho postato la foto, ma se riesci prendi quello che ti ho postato e possibilmente della dimensione giusta!


Allegati Anteprime
   
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#8
Magnifico! Grazie. In effetti mi era rimasto il dubbio di dover staccare il filo da cui prendo la corrente.
  Cita messaggio
#9
albertorocca Ha scritto:Magnifico! Grazie. In effetti mi era rimasto il dubbio di dover staccare il filo da cui prendo la corrente.

Ah li ho visti da Norauto i rubacorrente uguali a quello della foto.
(Sembra una segnalazione banale ma non ci sono proprio in tutti i negozi)
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#10
[Immagine: eec105c977158a91c64afeffcafd0ac6-webtronictt86.png]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] corrente non arrriva lupuzupu 4 207 18-04-2024, 12:25
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Luci cortesia e accendisigari David79 4 409 19-01-2024, 13:12
Ultimo messaggio: David79
Lightbulb [NA] Corrente sempre attiva, e fari si alzano con posizioni AleKing 6 2,054 16-02-2021, 10:36
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC] Sostituire presa accendisigari cisco27 15 5,672 07-03-2020, 23:06
Ultimo messaggio: Demios
  [NA] MX-5 NA Cambio lampadine accendisigari ed orologio cassio71 3 2,774 27-08-2018, 09:08
Ultimo messaggio: pilistation
  [NA] Accendisigari Mproddd 1 1,538 10-09-2017, 17:22
Ultimo messaggio: jack560r
  Corrente che non arriva alle bobine Felix91 4 2,881 16-01-2017, 21:27
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)