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Tuning da favola...
#41
Solo un esempio di una elaborazione vera su di un aspirato molto piu vecchio e obsoleto:

La 124 Abarth Rally in versione stradale, che venne presentata nel 1973 e costruita in 900 esemplari, era spinta da una variante portata a 128cv del bialbero di 1756cc. Le versioni da gara, con l'ausilio di iniezione meccanica e, successivamente, anche di testata a 16 valvole, disponevano di potenze comprese fa i 200 ed i 235cv.(111-130CV/l)
Oggi si arriva anche a 160CV/l

L'aspirato ha un gran fascino ma l'elaborazione non è solo cambiare dei pezzi e pulire i condotti.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#42
Enuma Ha scritto:Solo un esempio di una elaborazione vera su di un aspirato molto piu vecchio e obsoleto:

La 124 Abarth Rally in versione stradale, che venne presentata nel 1973 e costruita in 900 esemplari, era spinta da una variante portata a 128cv del bialbero di 1756cc. Le versioni da gara, con l'ausilio di iniezione meccanica e, successivamente, anche di testata a 16 valvole, disponevano di potenze comprese fa i 200 ed i 235cv.(111-130CV/l)
Oggi si arriva anche a 160CV/l


L'aspirato ha un gran fascino ma l'elaborazione non è solo cambiare dei pezzi e pulire i condotti.

a suo tempo avevo seguito il post della vettura postata da marvel e non è certo assemblata come fine unico di girare in pista, è una bella elaborazione su base mahura ed un giusto compromesso per usarla quotidianamente e in pista
non capisco cosa centra il 124 da gara,in giappone eunos come quella della garage hundred one raggiungono gli stessi CV/l ,ma si tratta di auto da gara
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#43
oldcafe Ha scritto:a suo tempo avevo seguito il post della vettura postata da marvel e non è certo assemblata come fine unico di girare in pista, è una bella elaborazione su base mahura ed un giusto compromesso per usarla quotidianamente e in pista
non capisco cosa centra il 124 da gara,in giappone eunos come quella della garage hundred one raggiungono gli stessi CV/l ,ma si tratta di auto da gara

Mah, ho visto il vano motore di quella macchina e i pezzi speciali utilizzati per le modifiche, se non interessavano le prestazioni estreme gli stessi CV si potevano ottenere con molto meno, per esempio lavorando i pezzi originali cambiando alberi a camme testate camere di scoppio, valvole.... più il lavoro d'elettronica.
E'inutile infilarci componenti racing costosi, (bielle da 10.000 giri nin. per esempio) se il risultato non stà al passo coi tempi nemmeno nel 1973.

Poi se si elabora l'aspirato perchè piace il carattere del motore atmosferico allora l'erogazione appuntita e 200 cv in alto non sono un difetto anzi.
Secondo me con un po' di coraggio si tirano fuori molte piu soddisfazioni (CV) da quel frullino e si giustificano i soldi spesi.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#44
evidentemente il proprietario ha ritenuto opportuno che 160 CV possano bastare, che poi tu riesca a girare anche in città con un 124 da 200 cv, mi lascia abbastanza perplesso, poi a parole tutto è possibile
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#45
Enuma Ha scritto:Mah, ho visto il vano motore di quella macchina e i pezzi speciali utilizzati per le modifiche, se non interessavano le prestazioni estreme gli stessi CV si potevano ottenere con molto meno, per esempio lavorando i pezzi originali cambiando alberi a camme testate camere di scoppio, valvole.... più il lavoro d'elettronica.
E'inutile infilarci componenti racing costosi, (bielle da 10.000 giri nin. per esempio) se il risultato non stà al passo coi tempi nemmeno nel 1973.

Poi se si elabora l'aspirato perchè piace il carattere del motore atmosferico allora l'erogazione appuntita e 200 cv in alto non sono un difetto anzi.
Secondo me con un po' di coraggio si tirano fuori molte piu soddisfazioni (CV) da quel frullino e si giustificano i soldi spesi.

guarda che gli unici pezzo "esotici" che monta quella macchina sono i corpi farfallati ed una testa racing usata....
se seguissi TUTTO quel 3d vedresti che si è scelto di proposito di non spremere troppo con le camme e la compressione (che è comunque alta) proprio perché non vuole sbattersi con additivi ecc (la benza americana ha pochi ottani)

sicuramente se monta camme + spinte e modifica qualche dettaglio arriva anche a 170cv alla ruota, ma con che erogazione? ON/OFF come i motori da corsa anni '70 a cui la stai paragonando?

mah.... in certe elaborazioni i cavalli non sono tutto... specialmente quando si sceglie di fare un N/A
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#46
@oldcafe
Una volta ho visto , e non scherzo,una Ferrari con i tromboncini placcati d'oro Shock, ognuno è libero di sbizzarrirsi come crede, su questo non discuto.
Per esempio c'è chi riesce a girare in città su moto da 180 cv.

@Hgt983Beh non esageriamo sono passati piu di 30 anni magari qualcosa meglio di un petardo sputacchioso al giorno d'oggi si può ottenere. 170 CV/l sono roba da gr.A poi ci vuole la benzina truccata certo.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#47
Sono d'accordo con il pensiero di Enuma.

1) la benzina americana esiste a 90, 92, 95 e 100 RON. La 90 RON e' la nostra 95 ottani.

2) Se uno spende tutti quei soldi su un aspirato, non lo fa per andarci in giro in strada. Lo fa per avere una bomba da pista.
Io mi chiedo se voi abbiate mai visto i grafici di coppia/potenza di un'auto aspirata performante. Vi rendereste subito conto che utilizzabilita' in strada e prestazioni in pista NON sono nemmeno lontanamente paragonabili.
Se installo componentistica fatta per girare a 10.000 giri, perche' dovrei castrarla? Per avere un auto utilizzabile? Allora potevo ottimizzare il tutto in maniera piu' furba (volumetrico).

Non e' questione di arte, classe, passione o quant'altro, e' che si sta cercando di fare una cosa nel modo sbagliato, limitando le reali potenzialita' dell'insieme ma senza limitarne i costi

Una preparazione del genere e' esattamente costosa quanto la stessa preparazione ma con 160 cv/l
Alberto
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#48
Miata.SharK Ha scritto:Se installo componentistica fatta per girare a 10.000 giri, perche' dovrei castrarla? Per avere un auto utilizzabile? Allora potevo ottimizzare il tutto in maniera piu' furba (volumetrico).

Non e' questione di arte, classe, passione o quant'altro, e' che si sta cercando di fare una cosa nel modo sbagliato, limitando le reali potenzialita' dell'insieme ma senza limitarne i costi
Posso farti una domanda?
Hai mai messo mano ad un ciao-vespa-scooterino che dir si voglia? No, perchè è molto utile capire certe cose (che la teoria non ti dirà mai..)
Avere certi componenti sovradimensionati rispetto al lavoro che devono svolgere non vuol dire "fare lo sborone" o buttare via soldi, si chiama affidabilità..

OK, con quella cifra poteva metterci un kit turbo senza sapere come fosse conciato il motore. Invece ha fatto il lavoro perfetto, ha sostituito certi pezzi (seguendo una logica) con altri migliori, non ha cercato la performance estrema ma ha migliorato il tutto. Sinceramente, preferisco questo tipo di lavori rispetto a quelli che sparano "il numerone" e poi dopo qualche mese spariscono (chissà perchè!!).
Si, se dovessi mai metter mano al mio motore, farei così!
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#49
Enuma Ha scritto:@oldcafe
Una volta ho visto , e non scherzo,una Ferrari con i tromboncini placcati d'oro Shock, ognuno è libero di sbizzarrirsi come crede, su questo non discuto.
Per esempio c'è chi riesce a girare in città su moto da 180 cv.

@Hgt983Beh non esageriamo sono passati piu di 30 anni magari qualcosa meglio di un petardo sputacchioso al giorno d'oggi si può ottenere. 170 CV/l sono roba da gr.A poi ci vuole la benzina truccata certo.

t faccio una domanda, così c capiamo: hai mai provato a guidare una gr.A ad un passo civile? perché a bassi regimi sono ancora petardi sputacchiosi esattamente come 30anni fa.


shark t rispondo a pezzi sennò mi incasino che non sono un drago nell'esprimermi:
Miata.SharK Ha scritto:Sono d'accordo con il pensiero di Enuma.

1) la benzina americana esiste a 90, 92, 95 e 100 RON. La 90 RON e' la nostra 95 ottani.

la normale americana è la 87RON, circa come la 92RON europea Wink

il tipo ha preferito stare a circa 11.2:1, quindi in ogni caso girerà con una 100RON

Citazione:2) Se uno spende tutti quei soldi su un aspirato, non lo fa per andarci in giro in strada. Lo fa per avere una bomba da pista.
Io mi chiedo se voi abbiate mai visto i grafici di coppia/potenza di un'auto aspirata performante. Vi rendereste subito conto che utilizzabilita' in strada e prestazioni in pista NON sono nemmeno lontanamente paragonabili.
Se installo componentistica fatta per girare a 10.000 giri, perche' dovrei castrarla? Per avere un auto utilizzabile? Allora potevo ottimizzare il tutto in maniera piu' furba (volumetrico).

perché invece un auto daily use non può essere fatta per fare anche la sua figura in qualche track-day? o pista o strada, senza compromessi? e perché mai? solo perché ci sono modi più "facili" per fare "i numeri alla rullata" rispetto all' N/A?

Citazione:Non e' questione di arte, classe, passione o quant'altro, e' che si sta cercando di fare una cosa nel modo sbagliato, limitando le reali potenzialita' dell'insieme ma senza limitarne i costi

shark cos'è "sbagliato"? seguire una filosofia che a te non piace? eseguire un'elaborazione N/A stradale completa, aumentando dell'80% i cv alla ruota e rimanendo affidabili?

Citazione:Una preparazione del genere e' esattamente costosa quanto la stessa preparazione ma con 160 cv/l

a parte che non sappiamo quanto ha speso, tu sei davvero sicuro che per prendere 160cv/l avresti speso lo stesso mantenendo anche l'affidabilità e soprattutto l'erogazione lineare di un motore come quello? sei parecchio ottimista....
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#50
[video=youtube;c2MTdigVyt4]http://www.youtube.com/watch?v=c2MTdigVyt4[/video]
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