nitro-ale Ha scritto:confermo il nulla sulle ventole pazze, ma il termostato c'entra con la ventola? il termostato non dovrebbe solo chiudere/aprire la strada verso il radiatore?
Ah boh?
Io non ne so niente, ho premesso che avrei potuto scrivere una super minc*iata!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
il termostato di cui parlate è a bimetallo ed è montato sul circuito in funzione di bypass del radiatore quando il motore è freddo.
Il problema si presentava sulle vetture di qualche anno fa perchè le case non avevano ancora imparato a farlo a sicurezza intrinseca, ossia che quando si scassa resta aperto e l'acqua gira nel radiatore anche a freddo.
Una volta il mecca sotto casa lo smontava, ci faceva due fori con la punta del sei, gli davi la diecimilalire e te ne andavi contento.
Oggi se si incanta in apertura non se ne accorge nessuno, e al primo tagliando in mazda ti mettono in fattura anche quanti litri di aria ha consumato quello che ha "guardato" la tua macchina ma il termostato resta com'è a vita.
Ma cosa lo comanda e come?
Io ne ho una della vecchia pompa acqua con 30 mila km con la vettura quasi originale, pensi possa provare a metterlo?
E il bulbo che credo sia anch'esso nella pompa acqua c può influire?
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
mi segnalano questo:
prova a staccare il filo del bulbo che c'è sopra il manicotto superiore del radiatore(quello in alluminio che và nella testa)e se smette di funzionare,è sicuramente quel bulbo in corto.....
Il termostato ha un sacca di cera che scaldandosi si dilato e lo fa aprire, se si rompe è perchè si buca la sacca e non riesce più ad aprirsi, essendo che il bulbo è montato sul circuito della testa potrebbe essere lui la causa della nostra ventola che nn si spenge....
Domani provo.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Miata Tuning Ha scritto:[quote="nitro-ale":26cj3i9m]mi segnalano questo:
prova a staccare il filo del bulbo che c'è sopra il manicotto superiore del radiatore(quello in alluminio che và nella testa)e se smette di funzionare,è sicuramente quel bulbo in corto.....
Valido solo per le NA!!!! : Wink :[/quote:26cj3i9m]
Alan per la NB cosa dovrei fare per capirci qualcosa?
Quale potrebbe essere la causa?
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Il bulbo della NB è messo dietro la testata motore (praticamente al lato opposto della distribuzione).
Potrebbe essere anche il relays dell'elettroventola che rimane eccitato anche quando non ha più il consenso.
Ma tu monti un radiatore maggiorato?