This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa Romeo 4C
jeby Ha scritto:1) sul progetto finale nessuno. Di sicuro FGA e Dallara si sono parlati perché Dallarea voleva fare un po' di utile dal progetto xbow (dal progetto, non dalle scocche che non sono prodotte da Dallara), ma alla fine le esigenze di 4C erano troppo diverse, pensa anche solo al fatto che 4C ha delle portiere e il brancardo è per forza si cose più basso... A livello tecnico voleva dire riprogettare tutto

2) Adler Plastic è una società in cui sono confluite diverse parti e diverse esperienze ed è stata creata appositamente per fabbricare quelle scocche (e altre in futuro?). La proprietà intellettuale del progetto di 4C è ovviamente di Alfa, ma è altrettanto ovvio che per l'induatrializzazione ci deve essere una collaborazione con Adler.

3) per rispondere bisogna considerare il processo produttivo. Si tratta di lavorare in una camera bianca o clean room, "impilare" diversi fogli di "prepreg" o "preimpregnato" secondo precisi angoli, porre il tutto su uno stampo, mettere in un sacco a vuoto e poi in autoclave applicando una curva di pressione e temperatura. La parte difficile è quella di trovare la sequenza di layup (angoli e numero di strati) corretta per dare le qualità meccaniche ed evitare che svergoli dopo la cottura, e questo lo fanno i progettisti strutturali. L'altra parte difficile è progettare la curva di cura, ovvero i tempi in cui applicare temperatura e pressione e con che rateo. Per questa fase servono degli specialisti del materiale usato, di solito i fornitori del prepreg o della resina aiutano in questo. Per il layup, taglio e insaccamento degli operai qualificati (ovvero formati con un apposito corso) vanno benissimo, se sono operai che magari rischiavano di essere lasciati a casa... ancora meglio!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

grazie! Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Tubaz Ha scritto:Io una bella letterina a Toyota Italia la scriverei. Una delle poche case che fa un prodotto degno di nota poi deve sapere che ha dei cazzoni in una concessionaria

ti immagini comprare una corvette dove vendono l'aveo?? :haha:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
bene bene...un bel mezzo quindi!! in arrivo prova di Jeremy....
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
anche io voglio proprio sentire il verdetto di topgear uk..








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
:haha: scommetto che ne sentiremo delle belle!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
Jezza è sul lago di como con una 4C in questi giorni....penso andrà in onda nella prossima serie, però. Sulla rivista di sicuro uscirà prima.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
SymonDark Ha scritto::haha: scommetto che ne sentiremo delle belle!!!

esatto!!Big Grin








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
Uscirà prima la macchina o la bicicletta?
****************************************************
[h=2]Ispirata alla supercar compatta e connubio perfetto tra design e innovazione
tecnologica[/h][Immagine: AR_Bici_4C_header.jpg]

Page Content

​Design
ricercato, leggerezza e telaio innovativo: sono queste le parole chiave che
hanno caratterizzato il progetto ‘Bicicletta 4C IFD’ disegnata
dal Centro Stile Alfa Romeo e Compagnia
Ducale
. Proprio l’acronimo IFD (Innovative Frame Design) sottolinea
l‘intenso lavoro di ricerca volto ad alleggerire al massimo il telaio.


Lo stile dinamico e fluido della supercar Alfa Romeo ha ispirato la
struttura del telaio la cui linea svela un “4” stilizzato. La sezione invece si
richiama alla lettera “C” e introduce in anteprima mondiale una sezione a
semitubo in fibra di carbonio, lo stesso prezioso materiale impiegato per il
telaio dell’Alfa Romeo 4C.
I profili degli elementi corrono velocemente verso
i punti di congiunzione del manubrio, del movimento e della sella creando così
punti di forza strutturali uniti tra di loro da tiranti in acciaio che esaltano
la tecnica costruttiva del telaio.

Sportiva, leggera e innovativa
rappresenta il connubio ideale con l’affascinante Alfa Romeo 4C per una perfetta
sintesi di passione e futuro.
Icona di stile e di innovazione tecnologica,
la bicicletta 4C è completamente realizzata a mano in Italia, in edizione
limitata, dedicata agli appassionati di oggetti unici ed esclusivi.

Con
un prezzo che varia dai 3.500 euro ai 9.000 euro, in base alla componentistica,
questo nuovo ‘gioiello’ realizzato dal Centro Stile Alfa Romeo e Compagnia
Ducale sarà disponibile sul mercato a partire da dicembre 2013 e in vendita in
Europa, Asia e America.
  Cita messaggio
Jason Barlow ha già detto la sua su Top Gear UK:

http://www.topgear.com/uk/car-news/alfa-romeo-4c-first-drive-2013-8-17


si lamenta di cambio lento e turbo lag, difetti altrove non rilevati o comunque in diversa misura. In definitiva, l'averebbe preferita con un 6 cilindri aspirato e cambio manuale.... :haha:

[ATTACH=CONFIG]24541[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
130millesimi per cambiare marcia sono troppi? inoltre c'è lo "scavenging" che è un dispositivo ideato per ridurre (se non azzerare) il turbo lag
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 1,570 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 5,545 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
  nuova Alfa Romeo Giulia lore87 736 89,266 25-01-2017, 21:44
Ultimo messaggio: frenky
  Pigeon o Alfa Mito QV? omermon 34 8,003 16-10-2016, 23:08
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,696 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Turing Superleggera Mexo Cinqo 25 7,184 08-03-2016, 13:30
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Alfa Romeo SS yellowmiatait 8 2,717 02-10-2014, 11:52
Ultimo messaggio: hero_94
  alfa 4c..io l'ho vista lucazam 58 8,094 25-04-2013, 02:18
Ultimo messaggio: .SharK
  miata made by alfa? Doppiaeffe 203 28,820 23-06-2012, 12:19
Ultimo messaggio: Enrico89
  Alfa Romeo SZ lucazam 63 9,168 22-05-2012, 17:49
Ultimo messaggio: Tuscany964



Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)