jeby Ha scritto:1) sul progetto finale nessuno. Di sicuro FGA e Dallara si sono parlati perché Dallarea voleva fare un po' di utile dal progetto xbow (dal progetto, non dalle scocche che non sono prodotte da Dallara), ma alla fine le esigenze di 4C erano troppo diverse, pensa anche solo al fatto che 4C ha delle portiere e il brancardo è per forza si cose più basso... A livello tecnico voleva dire riprogettare tutto
2) Adler Plastic è una società in cui sono confluite diverse parti e diverse esperienze ed è stata creata appositamente per fabbricare quelle scocche (e altre in futuro?). La proprietà intellettuale del progetto di 4C è ovviamente di Alfa, ma è altrettanto ovvio che per l'induatrializzazione ci deve essere una collaborazione con Adler.
3) per rispondere bisogna considerare il processo produttivo. Si tratta di lavorare in una camera bianca o clean room, "impilare" diversi fogli di "prepreg" o "preimpregnato" secondo precisi angoli, porre il tutto su uno stampo, mettere in un sacco a vuoto e poi in autoclave applicando una curva di pressione e temperatura. La parte difficile è quella di trovare la sequenza di layup (angoli e numero di strati) corretta per dare le qualità meccaniche ed evitare che svergoli dopo la cottura, e questo lo fanno i progettisti strutturali. L'altra parte difficile è progettare la curva di cura, ovvero i tempi in cui applicare temperatura e pressione e con che rateo. Per questa fase servono degli specialisti del materiale usato, di solito i fornitori del prepreg o della resina aiutano in questo. Per il layup, taglio e insaccamento degli operai qualificati (ovvero formati con un apposito corso) vanno benissimo, se sono operai che magari rischiavano di essere lasciati a casa... ancora meglio!
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
grazie!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...