This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa Romeo 4C
Sarà una macchina per pochi che probabilmente la terranno per la maggior parte del tempo nel box.
Non penso proprio che potrà dar fastidio a Lotus che ha una schiera di appassionati ben convinti e spesso smanettoni.

La 4c finirà in mano a un po' di ricconi, non ruberà clienti praticamente a nessuno (tanto meno a Porsche con le quali puoi andare in ufficio così come a fare la spesa) avrà una sua nicchia e lì resterà.

Visto che il suo mercato principale saranno gli USA, gli americani apprezzeranno una macchina tanto piccola e spartana (a quanto pare)? Però forse come detto sarà intesa più come oggetto da possedere e mostrare piuttosto che come auto dalle ottime doti dinamiche (si presume).
Una specie di giocattolo per gente "arrivata".
L'obiettivo principale è fare da traino per far (ri)conoscere Alfa in America e aprire la strada ai futuri modelli Alfa Romeo che la verranno venduti.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:sarà un operazione di immagine per dire, guardate che in alfa siamo capaci di produrre roba che non escremento di pipistrello (147/159 et similia) che scimmiotta le hot hach o le berline tedesche.

il problema non è nei motori, che in fin dei conti non sono malaccio, ma nei telai. una casa che non ha telai a trazione posteriore o fa le utilitarie, tenendo bassi i prezzi, o fallisce (vedi psa in francia).

la 8c e 4c hanno il problema di essere un prodotto "terzista" in quanto provienente da piccoli atelier, dove anche il controllo di qualità non è il top.

la 4c poi

[ATTACH=CONFIG]19184[/ATTACH]

non ha carattere perchè scimmiotta due auto che di originalità e carattere ne hanno a tonnellate :

una il mio sogno erotico
[Immagine: Alfa%20Romeo%2033%20Stradale.jpg]

e l'altra una gran ***** di auto che nonostante i suoi millemila difetti amo (e dopo avere passato il natale a rimuoverci il cambio ancor di più)
[Immagine: 2011_Lotus_Elise_file_201.jpg]

il faro anteriore è praticamente identico, e anche la calandra anteriore è molto somigliante. ma l'elise costa la metà e in pista sono sicuro che non prenderà troppe legnate, nonostante, ripeto, costi la metà.

la cosa che più rinfaccio alla 8c/4c è che sono l'espressione del vuoto nel design automobilisto degli ultimi 15/20 anni, le auto più vendute richiamano o palesemente copiano modelli precenti (500, cooper, maggiolino).

nonostante sia meno pregiata e costì molto meno rimango dell'idea che alla 4c preferirò l'elise, se non altro per l'originalità e il coraggio di presentare qualcosa di nuovo...

I gusti non si discutono, ma i due modelli citati alla loro presentazione furono eletti le auto piu belle del salone di Ginevra reputato come l'appuntamento delle piu belle auto del mondo..............poi!!!!!
  Cita messaggio
speriamo che riescano a farla stare in strada...la lotus per la S3 compressata vuole 55.000 dal conce...per quanto buona rimane l' ennesimo rifacimento del telaio S1...e rimane cmq una macchina che sul bagnato ti fà scagazzare sotto...

questa 4C...boh...il concept è accattivante, auto da divertimento e di scena (per quanto non mi piacciano i soliti vezzi modaioli già vecchi, che pastrocchiano le fiancate, per il posteriore e fiancate preferisco il concept 'Diva') speriamo che sia anche un pò più maschia come da indiscrezioni di Symondrak Wink e anche che, rivitalizzi sul serio l' immagine alfa e serva da capostipite per un nuovo corso di TP, tanto non me la potrò permettere cmq :chessygrin:

se servirà per far tornare un pò alla volta, le alfa delle vere alfa...tra qualche anno sarò un pò meno triste quando passeggerò per strada e guarderò le auto che girano in centro Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Daviz Ha scritto:Sarà una macchina per pochi che probabilmente la terranno per la maggior parte del tempo nel box.
Non penso proprio che potrà dar fastidio a Lotus che ha una schiera di appassionati ben convinti e spesso smanettoni.

La 4c finirà in mano a un po' di ricconi, non ruberà clienti praticamente a nessuno (tanto meno a Porsche con le quali puoi andare in ufficio così come a fare la spesa) avrà una sua nicchia e lì resterà.

Visto che il suo mercato principale saranno gli USA, gli americani apprezzeranno una macchina tanto piccola e spartana (a quanto pare)? Però forse come detto sarà intesa più come oggetto da possedere e mostrare piuttosto che come auto dalle ottime doti dinamiche (si presume).
Una specie di giocattolo per gente "arrivata".

Logico, in Italia delle 2000 annue ne rimarranno un centinaio, tutte vendute a scatola chiusa immagino.
Quanto al discorso finale, anche una Lotus se non sei "arrivato" la puoi vedere quanto vuoi ma col binocolo e poco conta se la userai per sverniciare i 18enni a Monza in punto Abarth o se la collocherai su un piedistallo in taverno per puro edonismo visivo: non è roba per tutti.
  Cita messaggio
mauro Ha scritto:I gusti non si discutono, ma i due modelli citati alla loro presentazione furono eletti le auto piu belle del salone di Ginevra reputato come l'appuntamento delle piu belle auto del mondo..............poi!!!!!

vabe' ma e' doppiaeffe.. lascia perdere
la 147 escremento di pipistrello... lol
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
Sempre da fonti certe...
Telaio fatto si da Dallara.. preso quella della X-bow e d aggiornato con i meccanismi portiere ecc....
Unico Neo è che dopo lo sviluppo è stato assegnato ad un patner esterno e non più Dallara.. che diaciamo le cose le sa fare abbastanza bene... :chessygrin:

Dentro la parte divertente saranno i pezzi carry over che se sapeste da dove provengono non spendereste 2 lire....

Che vergogna..

Cmq.. il telaio si dice essere talmente buono che si ipotizza una 2 posti Maserati..:oops:.. quindi se metti che quel 1.8 avrà di certo 240 cv per poi validare il 300... non dovrebbe essere male..
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
In pista di Lotus se ne vedono parecchie, chi le compra in genere "sa" cosa acquista e perchè.
Chi comprerà la 4C sarà probabilmente un ciccione americano che dovrà leggere il manuale per capire come funziona il cambio, farà un giro nel quartiere chic, si sentirà stretto e scomodo e la rimetterà nel box per altri 2-3 mesi.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
La 4C ha pezzi di carrozzeria di punto (retronebbia, specchietti), che non mi sembrano comunque parti importanti di un'auto, soprattutto per una track-day car.

Certe Lotus mi pare di ricordarle col blocco cambio della Avensis, ma li evidentemente era un buon carry-over perchè non mi pare di aver mai sentito lamentele.

E' troppo bello vedervi mentre cercate di tenere a bada il Vs. sentimento anti-italiano. :haha:
  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:La 4C ha pezzi di carrozzeria di punto (retronebbia, specchietti), che non mi sembrano comunque parti importanti di un'auto, soprattutto per una track-day car.

Certe Lotus mi pare di ricordarle col blocco cambio della Avensis, ma li evidentemente era un buon carry-over perchè non mi pare di aver mai sentito lamentele.

E' troppo bello vedervi mentre cercate di tenere a bada il Vs. sentimento anti-italiano. :haha:

quoto...per una volta che in Italia provano a far uscire un' auto vera...si parte a sparare a zero pure su quella...
idem per il carry over, visto anche sulle lambo da 200.000 euro...figuriamoci se l' Alfa può permettersi di fare la schizzizosa
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Da quanto appreso oggi sarà probabilmente un'auto di micchia :haha:

Io parlo della 4C come auto e non come AUTO ALFA ROMEO (non lo è) e non credo proprio sia un'auto da track day nel vero senso del termine e dell'uso quanto piuttosto un auto fine a se stessa.

Se volessi tirar fuori il mio sentimento anti-italiano (a parte che non capisco come si possa essere anti-italiani su una cosa che di italiano ha ben poco ormai se non nella storia passata, se parlassi male della Giulia o della 124 Spider sarei anti-italiano, credo io.) lo farei senza problemi, tranquillo.
L'anti-italianità è retroattiva? Lol
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio