mauro Ha scritto:Se la Lancia é una copia della Chrysler la Toyota gt 86 , che prendi ad esembio,é la copia di quale marca che non fa parte nemmeno del gruppo con un configurazione di motore che non ha nulla a che vedere con Toyota? Ti lascio rispondre!
Non credo di aver afferrato il senso, in italiano, di questa frase.
La GT-86/BRZ/FR-s è figlia di una joint venture. Il telaio è in parte derivato dalla Lexus IS, il cambio e il differenziale dovrebbero essere Subaru, il blocco motore è Subaru mentre le teste dovrebbero essere in collaborazione con Yamaha, centraline DENSO (quindi Toyota), iniezione e VVT-i Toyota, freni Sumimoto e cerchi Enkei.
Se la memoria non mi inganna questi sono i natali dei vari componenti, poi, come ogni auto, è un guazzabuglio di imprese diverse...
Oltretutto ho sentito a Top Gear che Subaru ha il "permesso" di vendere solo 1 BRZ ogni 90 (o 19, Jeremy non aiuta il mio terribile orecchio con l'inglese) GT-86/FR-s, il che mi fa pensare che nel fornire blocco motore e trasmissione abbia avuto un guadagno non trascurabile la Subaru.
La 300/Thema sapevo anche io che fosse derivata da un telaio Merc E-Class, come anche la vecchia 300C. Oltre al telaio ho riconosciuto anche l'orripilante 5 marce NAG che mi fa accapponare la pelle ogni volta che mi ci trovo a combattere, per fortuna sono ricorsi all'8 marce ZF sulla 3.6 benzina, se ricordo bene!
Oltretutto ho sentito voci che affermano che anche la nuova Quattroporte sia stata sviluppata su quel telaio. Spero che non sia un gran successo, così tutti compreranno la "baby Maserati" e appena potrò permettermene una usata avrò vastissima scelta! :haha: