dal disegno del tetto direi proprio di si
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
la 4c, alla quale auguro tutto il successo del mondo, come hanno fatto notare prima di me, si colloca come eccezione nella linea alfa, dove la sportività è rappresentata dalla voMITO e dalla Giulietta. l'acquirente medio alfa è un truzzo convinto che le TP siano poco sicure e il motore benzina sia senza coppia quindi meglio il jtd.
la 4c serve a rompere il ghiaccio perchè poi arriverà la mx5, rimarchiata, perchè a telai stanno messi male. Nei piani c'è quello che da anni si rimprovera a alfa, l'eliminazione della trazione anteriore, poco apprezzata da chi ama la bella guida.
ma analizziamo meglio le cose:
4c-> telaio dallara
duetto-> telaio mazda
ritengo che se non stanno mettendo seriamente in conto un bel piano aziendale in cui inserire gravosi investimenti, il futuro di alfa sarà rimarchiare qualche telaio preso in giro, e il prossimo passo potrebbe essere un bel suv made in USA.
sulla 4c ho dubbi molto forti, ha molti lati oscuri, quali la distribuzione, il venditore medio di auto capisce molto poco, le concessionarie alfa non sono attrezzate per clienti "pistaioli". quando ero arrivato alla toyota a ct, seduto su una due posti spyder, chiedendo di guidare una gt86, mi hanno quasi detto "ma poi te la puoi permettere", "se non la compri poi non ti posso fare il giro".
l'assistenza sarebbe poi da formare, perchè un'auto a motore centrale è differente da "metterci su le mani".
il passaggio che alfa vuole fare è lodevole, il ritorno alla tp, ma ha molte insidie, quasi tutte causate dalla folle politica delle gestioni precedenti....
vedremo che succederà.
Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Doppiaeffe Ha scritto:ma analizziamo meglio le cose:
4c-> telaio dallara
duetto-> telaio mazda
ritengo che se non stanno mettendo seriamente in conto un bel piano aziendale in cui inserire gravosi investimenti, il futuro di alfa sarà rimarchiare qualche telaio preso in giro, e il prossimo passo potrebbe essere un bel suv made in USA.
Non sbagli affatto, ad esempio i prototipi di suv con carrozzeria giulietta che si vedono in giro... sono dei cherokee.
IMHO si continua a blaterare e soprattutto "per sentito dire"...Dallara, per dire, si è tirata fuori 3 anni fa dal progetto 4C.
Quando poi sento dire che la 4C la esporranno nei concessionari in fianco al fiat Qubo e che dovranno ben formare il tecnico che solitamente è addetto allo candelette degli Scudo a mettere le mani sul motore della 4C............beh, forse è meglio che torniate a parlare di assetti e lips................:haha:
Cmq non volendo passare per un dipendente fiat (:haha , preciso che basta informarsi un minimo sul web per apprendere che, da almeno un anno e mezzo, hanno dichiarato che la distribuzione e la manutenzione del mezzo sarà data a quei concessionari che espongono anche Maserati/Ferrari.
Anche perchè in Italia credo che un buon 50% degli acquirenti della 4C abbia già in garage una delle due suddette.
Fermo, ma non inerte.
[quote=-malleus-]IMHO "Dallara, per dire, si è tirata fuori 3 anni fa dal progetto 4C"
da quel che si sa è stata Alfa che ha detto a Dallara " Perfetto così, per rientrare nei costi da qui in avanti il telaio ce lo finiamo di sviluppare noi".. anche perchè si è partiti dal progetto ktm xbow per adattarlo alla configurazione alfaromeo..
- NA 115 RED
- NC 2.0 LIMITED EDITION RED
- NA 1800 SILVER
- NA 1800 GREEN
-malleus- Ha scritto:IMHO si continua a blaterare e soprattutto "per sentito dire"...Dallara, per dire, si è tirata fuori 3 anni fa dal progetto 4C.
Quando poi sento dire che la 4C la esporranno nei concessionari in fianco al fiat Qubo e che dovranno ben formare il tecnico che solitamente è addetto allo candelette degli Scudo a mettere le mani sul motore della 4C............beh, forse è meglio che torniate a parlare di assetti e lips................:haha:
Cmq non volendo passare per un dipendente fiat (:haha, preciso che basta informarsi un minimo sul web per apprendere che, da almeno un anno e mezzo, hanno dichiarato che la distribuzione e la manutenzione del mezzo sarà data a quei concessionari che espongono anche Maserati/Ferrari.
Anche perchè in Italia credo che un buon 50% degli acquirenti della 4C abbia già in garage una delle due suddette.
blatera lo dici a tua sorella:
[h=3]Architettura [modifica | modifica sorgente][/h] Il telaio è costituito da una monoscocca realizzata completamente in fibra di carbonio, del peso di soli 65 kg[SUP][5][/SUP], secondo l'innovativa tecnologia derivante dalla Formula 1 mentre le strutture anteriore e posteriore del telaio e la gabbia di rinforzo del tetto sono interamente in alluminio. La tecnologia utilizzata per la realizzazione della monoscocca è denominata pre-preg (pre-impregnato e formato da fibre unidirezionali) ed è abbinata ad una lavorazione denominata "cocura" che permette di ottenere un unico pezzo, senza assemblaggi: si tratta di un brevetto Dallarautilizzato da quest'ultima proprio nella massima serie e al suo primo utilizzo su vetture non F1.[SUP][6][/SUP]
La prima fase della progettazione della vettura infatti ha visto gli ingegneri Alfa Romeo affiancarsi a quelli dell'azienda emiliana. L'intera architettura è il primo esempio di applicazione di soluzioni strutturali di questo tipo su un veicolo destinato a grandi volumi; fino a questo momento infatti tali soluzioni erano state utilizzate solo per vetture supersportive di tutt'altro calibro, prezzo e volumi di vendita, come per esempio la Lamborghini Aventador o, seppur con standard di diverso livello, Ferrari LaFerrari e McLaren P1.[SUP][7]
La vettura, a differenza degli altri modelli della gamma, viene distribuita in tutto il mondo. La distribuzione avviene tramite importatori intermediari nei paesi fuori dalla copertura Alfa Romeo o direttamente dall'Alfa Romeo nei paesi dove l'azienda italiana è presente con una propria filiale
ergo: prodotta da uomini dallara, con tecnologia dallara, anche se negli stabilimenti maserati, ma quella è solo l'officina. venduta nei concessionari alfa in italia. siccome all'estero alfa/fiat/lancia non hanno una rete commerciale abbastanza sinergica il gruppo utilizzarà la rete maserati/ferrari per le vendite.
ovviamente se tu ne sai più di wikipedia o hai prove più certe... [/SUP]
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Dallara c'entra poco e niente.
Idem la fantomatica X-Bow: un'idea iniziale scartata in revisione fattibilita'.
Un brainstorming iniziale non puo' essere scambiato per una collaborazione, cosi' come usare una metodologia produttiva proprietaria (es una modalita' di accoppiare il carbonio) non vuol dire che ci sia, nella progettazione della vasca, lo zampino di chi la tecnologia l'ha sviluppata.
E' come dire che tutti i telefonini che usano android sono progettati da google.
A proposito: la monoscocca e' prodotta da Adler plastics
Alberto
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Doppiaeffe Ha scritto:quando ero arrivato alla toyota a ct, seduto su una due posti spyder, chiedendo di guidare una gt86, mi hanno quasi detto "ma poi te la puoi permettere", "se non la compri poi non ti posso fare il giro".
Io una bella letterina a Toyota Italia la scriverei. Una delle poche case che fa un prodotto degno di nota poi deve sapere che ha dei cazzoni in una concessionaria
NA BLACK SPECIAL '92
Adler plastic appunto......... "cultura da wikipedia" lo uso francamente come insulto....
Starei piu' calmo cmq, soprattutto dopo che hai messo quell'avatar.....a proposito, chi e'?
Fermo, ma non inerte.
29-09-2013, 19:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2013, 19:13 da jeby.)
Location: -
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Doppiaeffe Ha scritto:ergo: prodotta da uomini dallara, con tecnologia dallara, anche se negli stabilimenti maserati, ma quella è solo l'officina. venduta nei concessionari alfa in italia. siccome all'estero alfa/fiat/lancia non hanno una rete commerciale abbastanza sinergica il gruppo utilizzarà la rete maserati/ferrari per le vendite.
ovviamente se tu ne sai più di wikipedia o hai prove più certe... [/SUP][/FONT][/COLOR]
Neanche per idea. Dallara non ci azzecca non è che tutte le scocche in carbonio le progetti la Dallara, che peraltro non ha nemmeno la capacità costruttiva per star dietro ai volumi di 4C.
La scocca è progettata da Alfa Romeo e Adler Plastic, quest'ultima si occupa anche della produzione della scocca che poi viene mandata alla Maserati per l'assemblaggio degli altri componenti.
Purtroppo Doppiaeffe quello che scrivi non corrisponde a verità, il fatto che Wikipedia riporti congetture vecchie e in definitiva non corrette non è una novità...
Dallara non c'entra. I meccanici saranno ben addestrati e di origine Maserati/Ferrari. Inoltre alfa ha formato un team di "flying doctor" per riparare in campo le scocche rovinate in caso di incidenti gravi.
Uomini del gruppo FGA, non Dallara. Comunque capisco che la tentazione di spalare ***** su Alfa sia forte...
Inoltre la "cocura" non è un brevetto della produzione della scocca di dallara... È semplicemente una delle tecnologie produttive per i compositi, ovvero una produzione con sacco a vuoto e autoclave che si usa da decenni tanto in automotive quanto in aeronautica... Non l'ha inventata dallara e non è una sua elusiva...Ennesima cazzata by wiki
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
|