This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
eccolo, il tanto agogniato LAI M1 !!
#1
È passato più di 1 anno, da quando un capannello di appassionati mi chiese di elaborare una LAI (Lazza Air In, ormai noto sistema di aspirazione per MX-5 M2.5 dal 2004) anche per la mitica MIATA, per la M1, (la prima serie delle MX-5 per chi non avesse capito) e così dopo vari miei tentativi di driblare le richieste sinceramente un po’ svogliato da rimettere le mani nel carbonio… ho ceduto per passione, d’altra parte solo la passione poteva farmi cedere.
Il progetto è stato sicuramente impegnativo, per chi conosce bene l’auto sa che i pertugi su cui infilarsi non sono molto “comodi” ed è nato esaminando una M1 americana dell’amico e vicino di casa Andrea che ringrazio fin d’ora della disponibilità e per la costante passione che ha avuto nello stimolarmi nel progetto. Quella sera mi sono detto o si fa un vero LAI oppure meglio lasciar stare. Al vaglio delle mille ipotesi, solo una rispecchiava la filosofia LAI e così grazie alle sapienti doti di una altro amico, Giorgio, abbiamo messo giù a PC alcuni progetti che vedete nelle foto.
Il progetto, sicuramente impegnativo prevedeva la costruzione per intero di una nuova scatola dell’aria, ripulita da tutte le staffe al suo interno che non favoriscono certo il flusso dell’aria, per poi proseguire in direzione della bocca della MIATA.
Siamo passati attraverso un simulacro in terracotta, poi in vetroresina, quindi dopo mille misure, vi assicuro che il passaggio è stato veramente difficile… al pezzo finale in carbonio.
Carbonio si (tutto carbonio... non finto carbonio o metà vetroresina e metà plastica..), ma fatto secondo la tecnica dell’infusione attraverso le sapienti mani dell’ ing. Giorgio. Si è deciso che questa tecnica così raffinata doveva avere degli stampi altrettanto raffinati quindi interpellata la modelleria, fatti gli stampi, certo, rimane comunque un oggetto artigianale coi suoi seppur minimi difetti ma artigianale !
Tecnicamente parlando ci siamo fissati l’obiettivo della massima facilità di installazione con la massima resa prestazionale, il sistema è infatti un plug&play a tutti gli effetti, l’utente per l’installazione non dovrà far altro che staccare la vecchia scatola + snorkel mantenendo coperchio debimetro e filtro attaccare il LAI con 2 staffe!
Abbiamo previsto che un utente non “smanettone” dovrebbe impiegare al massimo 20 minuti.
E’ stata rifatta la scatola dell’aria, aumentando il volume interno di circa 0.2lt ed eliminando tutte le varie scanalature, stondando il più possibile bordature e spigoli, ed è stato costruito uno snorkel che sfruttasse il principio venturi (come nel LAI M2.5) ed andasse a pescare aria fresca davanti al radiatore cercando di avere le più basse perdite di carico e turbolenze interne possibili.
Tutto questo è facilmente traducibile in termini di prestazioni, che come nel LAI della M2.5 danno il meglio di loro in periodi di caldo, anche il LAI M1 infatti pescherà sempre aria a t amb… non gli arriverà in maniera direttissima ma è comunque una zona (e lo si capisce bene dalle foto) di alta ... chiamiamola “turbolenza”.
Attualmente il primo LAI M1 è montato sulla macchina di Andrea e non appena sarà possibile vi daremo i dati di eventuali rullate.
Spero sinceramente che possiate apprezzare la bontà di questo progetto nell’immediato futuro, progetto che secondo noi si pone come valida alternativa ai già noti e famosi altri sistemi non certo plug&play, progetto Italiano fatto da appassionati che si ritrovano qualche sera in un garage di qualche casa… questo ci tengo a dirlo

[ATTACH=CONFIG]2267[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2268[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2269[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2270[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]2271[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2272[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2273[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2274[/ATTACH]

Spero vi piaccia, quantomeno !


Allegati Anteprime
                               
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#2
Grandi!!!
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#3
Mamma mia quanto impegno! Il massimo del rispetto... se posso chiedere: il sistema interferisce con l'asta alzacofano o lei ci passa sopra?
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#4
E' bellissimo!

L'apertura dello snorkel lato paraurti è nella bocca ma, per così dire, parallela alla strada e non perpendicolare come nel Lai 2.5, corretto?
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#5
Grazie EBI, la chiamo passione...
Il LAi M1 è stato progettato per non interferire con nulla, l'asta passa sopra lo snorkel senza problemi.

Si TIGO, è parallelo, fare una curva di 90° per averlo fronte marcia era controproducente, dati alla mano.
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#6
Veramente molto curato, ora si aspettano le prove pratiche.. Thumbup
A quando quello per NC?! :chessygrin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#7
E butta fuori qualche dato Mrgreen

dai che sono curioso!!!


P.s. complimenti, e' stato un lavoraccio immagino!
Alberto
  Cita messaggio
#8
Tiro! Ha scritto:Veramente molto curato, ora si aspettano le prove pratiche.. Thumbup
A quando quello per NC?! :chessygrin:

I dati tecnici che metteremo a disposizione credo saranno una rullata, qualche calcolo (dovrei riuscire a postarlo oggi) e forse la misurazione della temperatura all'interno della scatola aria.

NC ?? salute...

bhuahauaaaaaa
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#9
Miata.SharK Ha scritto:E butta fuori qualche dato Mrgreen

dai che sono curioso!!!


P.s. complimenti, e' stato un lavoraccio immagino!


E' stato un lavoraccio sopratutto perchè non ho più molto tempo come una volta.. e quindi il progetto poteva essere pronto molto prima... ci sono stati momenti in cui volevo rompere tutto perchè le stampate non riuscivano bene, si rovinavano gli stampi, pensavo che non sarei riuscito a fare nulla... e altro fatto molto importante.. i tanti soldi spesi, gli stampi sono costati veramente un botto !
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#10
bellissimo! ora vogliamo sapere il prezzo, così almeno possiamo rimanere delusi Smile
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)