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scelta olio motore
#31
Hgt983 Ha scritto:mentre un'olio troppo denso rischia di non lubrificare adeguatamente in motori con ridotte tolleranze

Beh allora per il nostro preistorico motore non ci sono problemi :haha:

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#32
Rava86 Ha scritto:Beh allora per il nostro preistorico motore non ci sono problemi :haha:

Rava

hahaha beh dai dipende tutto dalle tolleranze, a seconda dei casi olii troppo densi fanno + danni che altro :chessygrin:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#33
[quote=Hgt983]scusa per quale motivo sarebbe "troppo racing"? è un olio di altissima qualità (al pari di un bardahl XTC C60), sinceramente non vedo motivi per cui non di dovrebbe usare anche su un motore stock.

...è un olio di altissima qualità..senza ombra di dubbio..ma a sentire chi lo usa fa il cambio ogni 6000km massimo 7000km..da come ho sempre saputo è un olio dalle caratteristiche "estreme"..su motore stock va benissimo..a patto di cambiarlo un pochino prima:chessygrin:..
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#34
_Mariner_Blue_ Ha scritto:[quote=Hgt983]scusa per quale motivo sarebbe "troppo racing"? è un olio di altissima qualità (al pari di un bardahl XTC C60), sinceramente non vedo motivi per cui non di dovrebbe usare anche su un motore stock.

...è un olio di altissima qualità..senza ombra di dubbio..ma a sentire chi lo usa fa il cambio ogni 6000km massimo 7000km..da come ho sempre saputo è un olio dalle caratteristiche "estreme"..su motore stock va benissimo..a patto di cambiarlo un pochino prima:chessygrin:..

non vedo qual'è il problema, io non ho mai fatto fare all'olio più di 10mila km.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#35
giodrum Ha scritto:Questa è da wikipedia!!!! grazie mille...
Solo un ultima cosa, se dovessi acquistare un 10w40 mobil1 fullsintetico posso in fututro rabboccare con circa un litro di mobil1 0w40 che ho messo da parte? grazie :-)

Si perchè nelle specifiche API è previsto che ci sia "mescolabilità" tra oli per uguale utilizzo. Tipicamente in Mobil sui MOBIL 1 avrai il 5W 30 e 5W 50 come più diffusi, rabboccarli con lo 0W 40 è possibile.

ps io col 5W 30 MOBIL1 in 11.000 km mai dovuto rabboccare (1.6 NbFl 34000 km.) ora provo il castrol 5W 40 fully sinth ;-)
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
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#36
coopersimo Ha scritto:sempre messo castrol 10w-60 comunque, leggendo in giro per internet più è alta la gradazione a caldo, maggiore è la resistenza al "fuoco" e alle temperature, in pratica avrete un olio che tiene meglio le alte temperature degradandosi molto meno , detto in parole povere , non diventa acqua dopo una bella scannata....

Nei motori turbocompressi ad altissima potenza specifica usati sportivamente (quindi carichi assiali sul "banco", pressione e calore sulla testa, valvole di scarico "roventi" ecc ecc ) si, un 60 puo' essere utile
Nei motori aspirati relastivamente tranquilli la viscosità "acquosa" del 30 e del 40 non devono impressionare, poiche la molecola di questi oli ha caratteristiche "antitaglio" altissime. quindi seppur sottile il velo lubrificante non si spezza, la lubrificazione è ottimale e costa meno come attriti, quindi calore, quindi consumi.

In effetti se guardi alcuni oli 30 o 40 hanno superato delle omologazioni e delle specifiche estremamente severe
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
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#37
ciao a tutti,
la mia nbfl ha solo 45kkm, l'olio dovrebbe avere un paio d'anni, ma non so cosa sia... ho letto che in questi casi andare sul full synt è rischioso, mi consigliate un semisintetico?

grazie!
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#38
Sulla mia ex M1 ho sempre usato un Castrol semisintetico 10w40 (penso che ora si chiami Magnatec) cambiandolo ogni 10mila km e non ho mai avuto problemi. Non consumava un filo d'olio e l'ho venduta a quasi 150mila km che andava ottimamente.
L'attuale proprietaria la sta usando ancora con soddisfazione e penso sia ben oltre i 200mila km.
Il problema dei full-sint su motore con qualche decina di migliaia di km è dato dal fatto che hanno generalmente elevate proprietà detergenti e messi in un motore precedentemente lubrificato con olii di bassa qualità (ma questo imho valeva con gli "oliacci" minerali di 20/30 anni fa, già un semisinth dei giorni nostri dovrebbe essere ok) potrebbe generare il distacco di lacche o morchie che vanno ad intasare qualche condotto.
Cmq il mio consiglio è il Magnatec 10w/40, oppure l'equivalente della Shell.
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#39
b747 Ha scritto:ciao a tutti,
la mia nbfl ha solo 45kkm, l'olio dovrebbe avere un paio d'anni, ma non so cosa sia... ho letto che in questi casi andare sul full synt è rischioso, mi consigliate un semisintetico?

grazie!

è rischioso andare a giro con un olio di due anni che è diventato acqua lorda!

Quoto al RedBass sul discorso sull'olio. Non facciamo gli esagerati con un motore normalissimo :chessygrin:
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#40
Hammer Ha scritto:Sulla mia ex M1 ho sempre usato un Castrol semisintetico 10w40 (penso che ora si chiami Magnatec) cambiandolo ogni 10mila km e non ho mai avuto problemi. Non consumava un filo d'olio e l'ho venduta a quasi 150mila km che andava ottimamente.
L'attuale proprietaria la sta usando ancora con soddisfazione e penso sia ben oltre i 200mila km.
Il problema dei full-sint su motore con qualche decina di migliaia di km è dato dal fatto che hanno generalmente elevate proprietà detergenti e messi in un motore precedentemente lubrificato con olii di bassa qualità (ma questo imho valeva con gli "oliacci" minerali di 20/30 anni fa, già un semisinth dei giorni nostri dovrebbe essere ok) potrebbe generare il distacco di lacche o morchie che vanno ad intasare qualche condotto.
Cmq il mio consiglio è il Magnatec 10w/40, oppure l'equivalente della Shell.

ottimo olio il magnatec...
cmq una pulizia dell'impianto di lubrificazione (ma anche di quello di raffreddamento non è una cattiva idea, anzi...) glielo farei almeno ogni 100mila km, se sono 50 anche meglio....
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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