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scelta olio motore
#41
Szymon Ha scritto:è rischioso andare a giro con un olio di due anni che è diventato acqua lorda!

infatti non ci sto girando, la mia ha l'assi sospesa, mi sto attrezzando per rimetterla in strada tra un mesetto Wink
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#42
b747 Ha scritto:infatti non ci sto girando, la mia ha l'assi sospesa, mi sto attrezzando per rimetterla in strada tra un mesetto Wink

Perfetto!
Mettici un magnatec 10W40 semisintetico o un 5W40 completamente sintetico.
Mi pare che l'unico 10W40 completamente sintetico è il royal purple, neppure pakelo lo fa completamente sintetico con quella gradazione.
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#43
Szymon Ha scritto:è rischioso andare a giro con un olio di due anni che è diventato acqua lorda!
Quoto al RedBass sul discorso sull'olio. Non facciamo gli esagerati con un motore normalissimo :chessygrin:

Non voglio passare per temperasupposte, però credo sia eccessivo parlare di acqua lorda. Se l'olio ha girato poco, tutt'al più in due anni si sarà un po' ossidato ma le caratteristiche lubrificanti le mantiene e per un uso temporaneo non esasperato è accettabile anche se non ottimale. Diverso il discorso se avesse già 20k km sul groppone, ma quello varrebbe anche per un olio di 2 mesi.
Detto questo, io andrei su 10w40 semisintetico, prima ho detto Castrol o Shell per via della facile reperibilità sul mercato e buon rapporto qualità/prezzo. Il sintetico è fondamentalmente inutile (la maggiore stabilità di un prodotto totalmente di sintesi è sostanzialmente superata nell'utilizzo normale dal breve intervello di sostituzione < 10.000km).
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#44
Hammer Ha scritto:Non voglio passare per temperasupposte, però credo sia eccessivo parlare di acqua lorda. Se l'olio ha girato poco, tutt'al più in due anni si sarà un po' ossidato ma le caratteristiche lubrificanti le mantiene e per un uso temporaneo non esasperato è accettabile anche se non ottimale. Diverso il discorso se avesse già 20k km sul groppone, ma quello varrebbe anche per un olio di 2 mesi.
Detto questo, io andrei su 10w40 semisintetico, prima ho detto Castrol o Shell per via della facile reperibilità sul mercato e buon rapporto qualità/prezzo. Il sintetico è fondamentalmente inutile (la maggiore stabilità di un prodotto totalmente di sintesi è sostanzialmente superata nell'utilizzo normale dal breve intervello di sostituzione < 10.000km).

Ma non sapendo che olio c'è dentro e quanti km ha fatto, io l'acqua lorda l'ho buttato li, più per far capire che sarebbe meglio cambiarlo.
magari ha 2 anni e 10mila chilometri.
gli ultimi modelli di nbfl hanno intervalli di 15mila chilometri, per una differenza di prezzo minima io personalmente preferisco metterci un sintetico.
Altra cosa se devo spendere 18 euro al litro per un royal purple che mi sembra uno spreco clamoroso per come uso l'auto io.
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#45
grazie a Szymon e Hammer (ma non che tu anni fa avevi una NA??), riepilogando, volendo mettere un semisintetico, potrei andare di 10W40, o castrol magnatec oppure shell (quale?).

Il mobil ovviamente si trova dal distributore Esso (ma non so se si trova a meno altrove) il Castrol?

Grazie ancora!
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#46
b747 Ha scritto:grazie a Szymon e Hammer (ma non che tu anni fa avevi una NA??), riepilogando, volendo mettere un semisintetico, potrei andare di 10W40, o castrol magnatec oppure shell (quale?).

Il mobil ovviamente si trova dal distributore Esso (ma non so se si trova a meno altrove) il Castrol?

Grazie ancora!

tra i 2 consiglio il magnatec. lo trovi da qualsiasi ricambista, e anche alla standa (o billa, qui adesso si chiama così boh)
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#47
grazie! vedo se riesco a trovarlo Smile

p.s.
hai una VII serie??? complimenti! che versione?
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#48
b747 Ha scritto:grazie! vedo se riesco a trovarlo Smile

p.s.
hai una VII serie??? complimenti! che versione?

grazie! Big Grin
la settima serie è una junior, mentre la seconda serie ha un motore 70hp col 5marce ma era una elegant (ora è radiata)... ho anche una terza serie marcia (l'ho presa per pezzi) che era un 70hp originale ma non la considero nemmeno, è troppo marcia
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#49
Hgt983 Ha scritto:grazie! Big Grin
la settima serie è una junior,

io della settima serie ho avuto una junior ed una LX, e mi sono rimaste nel cuore (sopratutto l'LX)

Mi piacerebbe ritrovarne una ma sono molto rare.....
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