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Teste snodo dette anche End Link
#21
CJ, non per fare il saputello o sminuire il lavoro altrui, ma e' tutta componentistica commerciale. Basta solo sbattersi un po' e si trova tutto. Non ci sono componenti particolarmente complessi o "strani".

Bisogna scegliere i materiali giusti, rimanere in costi buoni e via
Alberto
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#22
comunque visto il lavoro "semplice" che fanno (lavorano solo a compressione-trrazione)
due calcoli spannometrici di resistenza si possono anche buttar giù!

Calcolare quanto può reggere un endlink fatto in questo modo è semplice
..calcolare le sollecitazioni durante il moto però no.. però si potrebbe stimare la resistenza degli originali con un paio di misure ed assumendo che il materiale sia "ferro" senza particolari doti meccaniche.
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#23
Troppo variabile. Dipende dall'angolo di inclinazione, dalla fattura della vite (deformazione plastica o tornita?) ecc ecc ecc.

Non serve dimensionare, sono COMUNQUE sovradimensionati in ogni caso. Gli uniball reggono un bel po'
Alberto
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#24
Citazione:sono COMUNQUE sovradimensionati in ogni caso
sicuramente si... era tanto per passare il tempo :-)

Citazione:dalla fattura della vite (deformazione plastica o tornita?)
Se uso una vite 10.9 non so automaticamente la classe di resistenza indipendentemente dalla tecnologia con cui è stata realizzata? o mi sfugge qualcosa? (probabile :-) )
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#25
si sai la classe di resistenza indipendentemente dal metoto costruttivo!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#26
NI. Arrivi a sapere la tensione di rottura (in MPa) e la tensione di snervamento

Ti manca la parte per il calcolo a fatica (ciclico), che e' fortemente influenzato (soprattutto nel caso delle viti, che sono un intaglio unico) dalle tensioni residue di lavorazione
Alberto
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#27
Citazione:Ti manca la parte per il calcolo a fatica (ciclico), che e' fortemente influenzato (soprattutto nel caso delle viti, che sono un intaglio unico) dalle tensioni residue di lavorazione

interessante...
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#28
Aggiungo che far lavorare a fatica le viti e' un po' una porcata... ma tanto gli snodi sferici si beccano quasi tutto il carico ciclico
Alberto
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#29
È vero che gli end link su uniball sono talmente rumorosi da essere inadatti per un utilizzo stradale?
La ND non esiste.
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#30
Fletch Ha scritto:È vero che gli end link su uniball sono talmente rumorosi da essere inadatti per un utilizzo stradale?
Sì. Anche come durata e confort di marcia risultato totalmente inadatti a utilizzo stradale.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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