This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto, problemi di partenza a freddo
#1
Ciao, la mia NB FL 1.6 da un po' di tempo, ha un po' di problemi nella partenza a freddo, del tipo, che devo insistere un po' per farla partire, appena sostituito candele e sensore sull'abero a camme (che mi dava problemi a caldo). Ieri sera, all'uscita dal lavoro, non voleva proprio partire, finche' con la batteria che mi stava per lasciare è partita. Il giorno seguente, due colpi ed è partita subito. Secondo voi che puo' essere ? Quache sensore che sta' per lasciarmi ? Grazie per un Vs parere. Ciao
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
#2
Hai notato se quando provi a mettere in moto l'auto vibra in maniera un po' "strana"? Comunque quando ti rifa il problema apri il cofano e con un cacciavitino prova a dare dei colpetti sul sensore sull' albero a camme...se non parte prova a darli su quello sul volano (sempre che tu riesca ad individuarlo).

Non e' strano che possa saltare un sensore anche poco dopo averlo sostituito...sulle renault nonostante li abbiano modificati continuano a rompere le scatole lo stesso.
Sulla mia twingo che uso tutti i giorni ne ho sostituiti 7 o 8, poi mi sono rotto e mi sono munito di cacciavite con cui risolvere i problemi :-):-).

Prova, tanto non costa nulla e per lo meno inizi ad escludere altre cose.

Un saluto

Luca
  Cita messaggio
#3
potrebbe essere il sensore di giri sulla puleggia dell'albero motore
MX-5 NB FL starry blue............... amore a prima vista!!!!!!!!!

coilbarboland + rotaslipstreamwhite
  Cita messaggio
#4
Grazie, Luca e Po, oggi ho sostituito, pre scrupolo, anche il filtro benzina, ma come prevedevo, anche se era ora di cambiarlo, non era quello il preoblema. Ieri e latro ieri è partata subito, stamattina, ha fatto un po' di bizze, e per controllare se arriva corrente ho attaccato una candela a una pipetta e la corrente arriva, quindi è un problema di alimentazione. Ho pensato alla pompa stanca, ma la sento partire. Iniettori ? C'è qualche contatto che li attiva ? Ciao grazie
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
#5
sensore di giri
MX-5 NB FL starry blue............... amore a prima vista!!!!!!!!!

coilbarboland + rotaslipstreamwhite
  Cita messaggio
#6
Come detto e' il sensore giri che da e non da corrente...intanto va capito se (come ricordo) L'MX ha il senosre giri separato da quello di fase: se il sensore di giri e quello di fase sono separati (non conosco bene l'mx5 ....ne sto ancora cercando una) e la prova delle candele la fai con l'auto in moto vuol dire che in quel momento funziona ;-) , ma potresti vedere delle scintille anche quando non va in moto poiche' in primis il sensore potrebbe calcolare un momento errato in cui far scoccare la scintilla facendola partire ad es. quando ormai la camera di scoppio si e' svuotata e poi se come detto i sensori fossero separati il problema potrebbe non venire dal sensore di giri ma da quello di fase. Potresti quindi avere non tanto un problema di corrente quanto un problema di alimentazione poiche' gli iniettori potrebbero non spruzzare o spruzzare quando non serve

Fai la prova che ti ho detto...quando fa le bizze, senza attendere un secondo di piu' prova a dare un colpetto al sensore giri e vedrai che va in moto...se i sensori sono separati prova a dare prima un colpetto a uno e poi se non va un colpetto all' altro.

Ciao

Luca
  Cita messaggio
#7
grazie, Luca, ma non riesco a individuare ilsensore dei giri; qualcuo, mi puo', gentilmente postare una foto ? Un'altra curiosita', come viene dato l'impulso alla pompa della benzina per entrare in funzione ? Quale 'aggeggio' sente la mancanza di pressione ? La pompa stessa ?
Ciao grazie
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
#8
Ciao a Tutti, il problema era il rele' della pompa della benzina. Adesso come giro la chiave la pompa della benzina parte subito, ma l'accensione è sempre ritardata, cioe' bisogna insistere un po'. Allora, mi sono chiesto cosa potrebbe essere ? Candele nuove, filtro benzina nuovo.E' come se il circuito perdesse pressione. mi spiego meglio, dopo essere partita , se spengo e riaccendo, parte al primo colpo. Se invece riparto dopo qualche ora devo aspettare che il circuito vada in pressione, tipo ;faccio fare due giri al motorinod'avviamento e aspetto che la pompa si fermi e al primo colpo parte subito. Chi ha qualche idea in merito ? ciao grazie
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
#9
Anche io ho lo stesso problema.... Alle volte parte senza la minima difficoltà, altre volte invece bisogna proprio insistere con l'avviamento...! Oggi, se vado in giro con lo sguscio, mi munisco di cacciavite e provo a controllare.....
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

  Cita messaggio
#10
Ciao a tutti, ci risiamo, dopo avere cambiato il rele' della pompa benzina, tutto è andato bene per un paio di mesi, adesso, a volte, non arriva corrente alla pompa e l'auto si spenge. Dopo un po' di tentativi, si sente la pompa che riparte e l'auto si accende, dopo un po' di km, di nuovo non arriva corrente alla pompa e 'l'auto si spenge. Il relè funziona , anche perche è nuovo,e qundo giro la chiare per accendere il quadro, si sente , relgolarmente, scattare Pare che si tratti di un falso contatto, che pero' non riesco a individuare. C'è qualche altro componente tra il relè e la pompa ? Sapete, dove puo' essere un altro connettore che potrebbe fare questo falso contatto ? Qualcuno ha idea dove posso controllare ? Ciao e grazie.
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problemi al minimo Lapo Gavilli 3 168 07-11-2024, 15:31
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 1,017 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,668 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Consumo a freddo Nic 7 1,850 03-01-2022, 16:32
Ultimo messaggio: Antonio
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,707 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 16,726 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,854 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  Aiuto Permxturbo 15 3,096 21-10-2020, 19:52
Ultimo messaggio: Permxturbo
  Fumo a freddo! andreat3 22 6,302 12-10-2020, 11:15
Ultimo messaggio: sal90
  Strattona a freddo MaD 21 7,124 30-01-2020, 07:41
Ultimo messaggio: eugekk



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)