anche a me piace giocare a fare il meccanico.
però spesso mi viene da pensare: io a fare questa cosa ci metto 4 ore, San Luca Biraghi con una mano legata dietro la schiena e sorseggiando un mojito ci mette un'ora.
io porto la macchina da luca, lavoro 4 ore e con quello che guadagno ci stà il lavoro di Luca e spesso anche il ricambio utilizzato, io sono contento di giocare con la mia nonnetta, gira l'economia e si fa un lavoro ad hoc ;-)
Il problema c'è per tutti, qualsiasi sia l'auto su cui si lavora! Io e Alluminio spesso e volentieri passiamo nottate intere a smontare e rimontare la mia Z3 o la sua Miata...ma manca sempre la conoscenza esatta del lavoro e, l'immancabile attrezzo giusto...ma non importa, la felicita' è condivisione e passione...In questo caso pero' c'è sempre la sensazione che qualsiasi cosa si monti nelle nostre auto aumenti cavalli ecc ecc... Dopo anni di smont e rimont sono giunto ad una conclusione fondamentale... O si fa come triciclomissile, oppure è solo la nostra infinita passione per i motori e la meccanica a darci la sensazione di aumento di prestazioni!!!
per quello che riguarda scarichi dobbiamo considerare una cosa: che l'aftermarket, anche di qualità, ha tolleranze un poco diverse da quelle di un ricambio "normale".
quando mi comprai lo scarico IL motorsport (di sicuro non una terminale cheap alla Vi. Ci.) ricordo che dovetti allargare i buchi per i prigionieri.
Noto che in questo forum c'è una strana animosità sul fatto che si spenda oculatamente il proprio denaro.
Chi compra uno scarico Vi.Ci. che è pura ferraglia arruginita (lo notate pure dalle foto) è figo. Chi compra un prodotto a marchio Raceland (che per quello che ho visto sono identici al 80 % dei prodotti in commercio e hanno certificanzioni Tuv, per dirne una) ma costano un botto in meno perchè non hanno un minimo di spazi comprati sulle riviste è uno che rischia la vita e ha cineserie montate sulla macchina.
Nella mia vita ho installato collettori e simili su qualche mezzo (dalle vespe 111 pinasco a varie auto) e da non meccanico posso dire una cosa : solo il ricambio originale fitta perfetto!
fai una foto al tuo vici e io ne farò una al mio Il. vediamo quali saldature e quale ossidazione è presente, anche se nel caso vi.ci parliamo di buona vecchia ruggine
Doppiaeffe Ha scritto:fai una foto al tuo vici e io ne farò una al mio Il. vediamo quali saldature e quale ossidazione è presente, anche se nel caso vi.ci parliamo di buona vecchia ruggine
Ho anche io esperienze dirette di un Vici su una Elise S1 "arrugginito" e con saldature molto "spesse".
Peccato che poi penso che il suddetto vici è montato da una decina di anni (circa) e tutt ora va ancora benissimo,quindi chi se ne sbatte delle saldature e della ruggine superficiale delle pance.
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
io ho un vici da natale e ti posso assicurare che non ha ne ossido ne ruggine! i fori non sono asolati ma bensì tondi precisi e lo scarico non il classico che puoi ordinare, sono andato li con la macchina e me lo sono fatto fare con il silenziatore più piccolo e cilindrico e con l'uscita in obliquo! scarico di qualità allo stesso prezzo di quello che puoi ordinare direttamente al telefono ovvero 130€, tempo impiegato per costruirlo 2 ore compreso lo smontaggio di quello vecchio!
Quello di Il motorsport cosa ti costa? lo puoi richiedere nella forma e nel diametro di uscita che più preferisci? lo puoi richiedere in acciaio satinato o cromato? non mi sembra!
Come qualcuno ha detto bisogna saper spendere! Ora non so cosa costi comprare i collettori raceland, ma di sicuro prima di acquistarli prenderei uno spaccato con le quote di quelli originali e poi chiamerei la raceland per confrontare le misure! poi chiederei che differenze di diametro dei tubi ci sono... a quanto ne so sono uguali, cambia solo la finitura del materiale usato!
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
Dico anche io la mia...
Non ho ancora comprato i collettori nuovi (sono il lista), ma ho già smontato 3 volte quelli originali..
e vi assicuro che anche loro non escono/entrano tanto facilmente!!
se non li giri nel modo nel modo corretto non passano..
la prima volta non riuscivo più a rimetterli, eppure li avevo tolti io stesso poche ore prima, ci sono diventato matto!!!
poi con un po di pazienza (e soprattuto pensando che come sono usciti devono rientrare) li ho rimessi.
Sulla questione della qualità dei materiali e delle finiture.. beh..
io sono per il fai-da-te all'ennesima potenza..
se solo avessi più tempo i collettori mi li farei da zero
alla fine quello che conta sono le dimensioni (senza doppi sensi) .. lunghezza e diametro sono fondamentali per le risonanze..
MX-5 NA 115cv Crystal White
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