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Installo colli barbonland fai da me....
#1
Non l'avessi mai fatto....
Sono esausto... È stato un macello e dopo 9 ore non ho finito....
Vi aggiorneró, anche con foto...
Siate affamati, siate folli!
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#2
come mai cosi complicato?
spiega che son curioso Big Grin


sono buoni poi questi colli?
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#3
Io ho provato a togliere la paratia anticalore dei colli e in 2 o 3 sessioni di lavoro non ce l'ho ancora fatta, al momento ho uno dei bulloni spezzato dentro e un'altro che è diventato tondo, in confronto te sei a buon punto!
NA MY'93 115 NB 1.6
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#4
Allora, i colli sono arrivati in 5 gg, dal preciso Phil della raceland.
Ieri sono andato in quell'officina fai da te che c'è da me a vicenza.
Faccio la tessera ed approfitto di una promo che metteva 10 ore a 9 euro.... tanto dico ci vorranno si e no tre ore, poi quel che avanzo verrò a fare i tagliandi ed altri lavoretti....

Si come no....

Arrivo alle 8 e 40 di sabato, un amico al mio fianco, felice di giocare al mecca per un giorno. Metto la macchina sul ponte alle 9 ed inzia il travaglio.
Per togliere i colli originali nessun problema, i bulloni erano molto duri ed ossidati, ma con olio di gomito e wd40 siamo riusciti a sfilarli.

Da allora inizia il problema.........

Prendiamo i colli barbonland e cerchiamo di infilarli di modo da agganciarli alla testata.
Non entrano, partono una serie di porchi e spergiuri....

La colonnetta dello sterzo è di impedimento...
Niente da fare, non entra ed occorre smontare lo sterzo.
Smontiamo tutto... volante e piantone.
Finalmente i collettori entrano.
Fissiamo i bulloni del cat. I colli sono perfetti come lunghezza.
Peccato che siano troppo ampi come curva e che tocchino sulla carrozzeria interna, all'altezza del pedale dell'acceleratore.
Fa niente, dobbiamo montare tutto, sono passate già 4 ore!
Ora la lambda, rifacciamo il cablaggio, dato che è troppo corto quello orginale. Ok fatto nessun problema.
Ora il problema maggiore è il ricircolo dei gas.... il tubicino che immette i gas di scarico in aspirazione non combacia.... due femmine di dimensioni diverse.
Sabato pomeriggio ed un brico aperto... trovo un connettore da idraulica in ottone che entra ma non ha stessa misura e passo... pasta nera e chiudo il buco dei colli.... pasta nera e chiudo il tubo d'aspirazione.
La natura ringrazia, ma pazienza, devo farla partire.

Fin della fiera, parte.... fa un rumore da motozappa.... sfiatano i colli....
Il volante non è allineato, occorrerà rimontare....

Lunedì andrò dal mio mecca, gli faccio mettere a posto i colli, che anche sfiatano sulla testata.... faccio chiudere i condotti che collegano collettore di aspirazione con collettore di scarico.... faccio correggere i colli raceland che battono sulla carrozzeria... e faccio fare la revisione....

Minkia che lavoro!

Non pensavo!

Almeno ho montato i bulli viola che riempono molto il mio ego.....

Wink


Allegati Anteprime
                       
Siate affamati, siate folli!
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#5
E poi c'è qualcuno che quando spende per cose di qualità viene preso per fesso
I soldi risparmiati nei collettori li spendi in manodopera del meccanico ed in più hai un bel prodotto Made in China
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#6
oldcafe Ha scritto:E poi c'è qualcuno che quando spende per cose di qualità viene preso per fesso
I soldi risparmiati nei collettori li spendi in manodopera del meccanico ed in più hai un bel prodotto Made in China

Avessi preso i migliori colli sul mercato made in usa o jap che tanto decantano i talebani delle miata, avrei avuto gli stessi problemi...
Che sia d'esempio il fatto che se non si è meccanici e non si conoscono bene le cose, meglio non provarci... io cmq sia mi sono divertito.
Siate affamati, siate folli!
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#7
7even Ha scritto:Avessi preso i migliori colli sul mercato made in usa o jap che tanto decantano i talebani delle miata, avrei avuto gli stessi problemi...
Che sia d'esempio il fatto che se non si è meccanici e non si conoscono bene le cose, meglio non provarci... io cmq sia mi sono divertito.

Ne sei sicuro?
Io non ho mai visto nessuno smontare il piantone dello sterzo per montare dei collettori... ed anche per i miei non ho dovuto modificare niente...
E non penso neanche che il tuo meccanico si divertirà ad adattarli
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#8
Secondo me avete cannato qualcosa: in tanti li hanno montati e si' hanno fatto un po' di fatica, ma nessuno ha smontato tutta sta roba!
Alberto
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#9
Chi piu spende meno spende, ma in italia tanto non c'è questa mentalità.
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#10
Miata.SharK Ha scritto:Secondo me avete cannato qualcosa: in tanti li hanno montati e si' hanno fatto un po' di fatica, ma nessuno ha smontato tutta sta roba!

Allora io vorrei sentire chi ha montato i colli raceland su NB.
Non chi se li è fatti montare....

Per montarli occorre spostare il braccetto dello sterzo, quello segnato con freccia rossa.
Per spostarlo, io non sono meccanico, ma l'unico sistema X ME è stato quello di abbassare il piantone dello sterzo.

Spostato il braccetto non ci sono stati altri problemi a parte la non compatibilità fra tubetto aspirazione e colli...
Siate affamati, siate folli!
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