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Dottore come sta il mio radiatore?
#11
Phreno Ha scritto:l'indicatore di temperatura non e' veritiero, indica solo un range di temperatura che lo rende inutile.

Ma anche sulla 115 non è "analogico"???
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#12
pilistation Ha scritto:Ma anche sulla 115 non è "analogico"???

Che io sappia quello dell'acqua no, quello della pressione dell'olio si.
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#13
http://www.miata.net/garage/cooling_system.html

Note: The stock water temp gauge on the Miata in a way is linear. It's just that between 180°-210°F, it will stick to that 11AM position. If you ever climb over 210°F, you will notice the needle will climb up slowly. At about 210°-220°F, it will sit at the 12 oclock position. At 230°F, you can see the gauge start to move to the 1/2 oclock position. Many here will probably never see it move, but if it does, be sure you stop and cool the car. (Thanks to Tom Mak.)

In pratica sta fisso quando e' fra gli 80 e i 100 gradi, se si muove oltre sei in ebollizione (senza liquido refrigerante), quindi e' un problema.

Un'altra cosa, meglio dell'acqua (distillata) per raffreddare non ce n'e'.. se potete riducete al minimo la percentuale di liquido refrigerante.
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#14
Phreno Ha scritto:Che io sappia quello dell'acqua no, quello della pressione dell'olio si.

eppure a me si alza e abbassa ad occhio... e senza problemi! :haha:
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#15
pilistation Ha scritto:eppure a me si alza e abbassa ad occhio... e senza problemi! :haha:

anche a me(ah bei tempi...), ma infatti mi sa che siamo(tu lo sei io so freddo da un bel po') belli caldi
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#16
Secondo me sulle 115 lo strumento funziona linearmente, almeno il mio
L'anno scorso come facevo salire su di giri il motore la lancetta saliva, decelleravo e poco dopo si abbassava
Ho cambiato il termostato ed è andato tutto a posto
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#17
Phreno Ha scritto:Un'altra cosa, meglio dell'acqua (distillata) per raffreddare non ce n'e'.. se potete riducete al minimo la percentuale di liquido refrigerante.

e fate un pastrocchio di ruggine del motore.
usatelo diluito giusto che ha diversi vantaggi...

non arrugginisce tutto
bolle a poco piu di 100 gradi
gela a molto meno di 0 gradi
raffredda tanto quanto

l'acqua distillata poi il motore te lo devasta proprio... va bene per i rabbocchi ma non farlo girare solo con quella

Detto in amicizia e per amore di tecnica
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#18
Phreno Ha scritto:l'indicatore di temperatura non e' veritiero, indica solo un range di temperatura che lo rende inutile.

Il radiatore non e' sottodimensionato ma e' il sistema di raffraddamento a essere concettualmente sbagliato.

Per capire meglio leggi questo topic dove ne abbiamo gia parlato: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...e-Biraghi-!!!!!!

In ogni caso sposta la targa dalla bocca che e' l'unico punto dove passa l'aria.

Grazie Phreno mi era sfuggita questa bella discussione. Thumbup

Direi che dovrei provvedere al controllo del liquido e poi uno spurgo generale del circuito, che male non fa.

Io mi chiedo per quale motivo la Mazda non ha pensato di raffreddare correttamente il motore, come fa quel kit che, sostanzialmente, ripristina la situazione presente nella 323.

Boh...
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#19
Dado Ha scritto:e fate un pastrocchio di ruggine del motore.
usatelo diluito giusto che ha diversi vantaggi...

non arrugginisce tutto
bolle a poco piu di 100 gradi
gela a molto meno di 0 gradi
raffredda tanto quanto

l'acqua distillata poi il motore te lo devasta proprio... va bene per i rabbocchi ma non farlo girare solo con quella

Detto in amicizia e per amore di tecnica

infatti ho detto riducete al minimo l'uso del refrigerante, quanto basta per inibire il processo di ossidazione.
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#20
Robbiexsstar Ha scritto:Grazie Phreno mi era sfuggita questa bella discussione. Thumbup

Direi che dovrei provvedere al controllo del liquido e poi uno spurgo generale del circuito, che male non fa.

Io mi chiedo per quale motivo la Mazda non ha pensato di raffreddare correttamente il motore, come fa quel kit che, sostanzialmente, ripristina la situazione presente nella 323.

Boh...

Se non sapevi di queste cose rimanevi comunque dell'idea che i motori mazda reggono anche fino a 300 mila km quindi non si tratta di una modifica cosi' indispensabile.
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