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Info su tunnel che scalda - NB vs NC
#1
Ciao a tutti!

ho avuto una fantastica NB-FL 1.8 sport che adoravo se non fosse per il fatto che, utilizzandola come auto principale, d'estate tra sedili in pelle nera e tunnel centrale rovente diventava proprio un forno nonostante il clima a palla..purtroppo io sono anche abbastanza "caloroso" quindi il problema, dovendola appunto usare tutti i giorni anche per tragitti lunghi mi infastidiva abbastanza!

Non avendo mai provato su tragitti discretamente lunghi una NC / RC o FL, volevo chiedervi se il problema (calore notevole da tunnel centrale, moquette di rivestimento e zona acceleratore) si presenta ancora, e in che misura, oppure se catalizzatore e trasmissioni sono isolati in modo migliore e quindi si riesce a viaggiare con un comfort termico accettabile d'estate!

So che lo spirito spider dovrebbe prevalere, però avendo la necessità di andare al lavoro in giacca e cravatta....un minimo di comfort è indispensabile Smile
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#2
uso la mia nc praticalmente solo nella bella stagione...e in movimento il calore emanato è praticamente nullo...ovvio che se si fa la salerno-reggio a 30orari a ferragosto il discorso è differente Wink
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#3
Io ho una NC ed ho provato più volte a fare lunghi percorsi sia con NA che con NBFL nella stagione estiva : nell'NC il tunnel non scalda neppure dopo centinaia di km fatti senza fermarsi, al massimo si intiepidisce appena ma nulla di più mentre su NA ed anche NBFL si notava che si scaldava molto di più.
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
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#4
Nella Nc non si ha praticamente calore nella zona lato guidatore,perchè il catalizzatore è nel lato passeggero,ed è isolato un pò meglio rispetto alle versioni precedenti.

Però la passeggera,nel mio caso,cmq d'estate si lamenta.: zip :
MEMENTO MORI


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#5
scalda scalda... certo non quanto na/nb ma scalda e si sente!
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

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#6
Grazie a tutti per le risposte ma..i pareri rimangono contrastanti: scalda / scalda sul lato passeggero / non scalda

Il dubbio rimane!!
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#7
secondo me scalda. Roba sopportabile eh, però si sente. I primi giorni con l'auto nuovissima si sentiva anche un po' di odore di plastica, insomma il tipico "aroma" della componente volatile delle plastiche, evidentemente col calore ne veniva fuori di più. Ora non lo fa più, comunque scalda un po'. Ti parlo di tragitti dai 250 km in su, si sente soprattutto se fai una bella sgroppata e poi ti fermi in coda.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#8
Non capisco, sulla mia NB il condizionatore garantisce una temperatura accettabile già dalla posizione 2 della ventola.
Farei controllare il corretto funzionamento dell'impianto dell'aria condizionata...
: Rolleyes :
Nur Helvetica.
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#9
Non mi fermerei per così poco: un po di materiale isolante 20 minuti di lavoro e avete risolto il problema, no?
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
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#10
Matsuda, io avevo il 1.8, ed effettivamente sui brevi tragitti con temperatura esterna entrio i..25 gradi circa il climatizzatore ce la fa senza probl.

Tuttavia, di pari passo con il riscaldamento del catalizzatore, dopo una 20 / 30 minuti tutta la zona del tunnel si scaldava moltissimo e di conseguenza (giornata estiva, sole che batte, temperatura prossima ai 30°) non c'era verso di avere una temperatura decente!

Il climatizzatore di per se è molto efficiente, ma il confort veniva troppo penalizzato dal calore proveniente dal basso..ecco perché volevo capire se nella NC la situazione è la stessa, oppure complice una probabile superiore efficienza del clima + migliore isolamento del tunnel + (nella RC) migliore isolamento della capote, sia tutto un altro viaggiare Smile
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