This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] misure cerchi e pneumatici 17'
Ma voi che i cerchi da 17 li avete già, ditemi una cosa, a parte il vantaggio estetico, vi siete accorti, rispetto ai 16, degli effettivi vantaggi in termini di tenuta di strada e guidabilità dell'auto?
E.......secondo il vostro giudizio estetico........sulla mia carrozzeria color panna scaduta.....sono meglio dei cerchi neri lucidi o color metallo? Parlo sempre dei 17.
Fatemi sapere e buon primo maggio a tuttiSmileSmile
  Cita messaggio
coi 17 ma senza assetto l'occhio non gode , se poi monti dei cerchi che sporgono dì più rispetto agli originiali peggiori ancora di più. Io ho montato dei cecrhi con canale da 7 ed et 42 con gomme Federal 595rsr in misura 215/45 e sembrava ancora piu un jeepino rispetto a prima coi 16 originali.

l'handling migliora notevolemente , ma sicuramente tanto hanno fatto le gomme nuove e freschissime e gli angoli .

per quanto riguarda il colore, a mio gusto, sul bianco lucido preferisco molto di piu l'antracite o il nero opaco rispetto ad un nero lucido

allego 2 foto esplicative

senza assetto

[Immagine: nef9lh.png]

con assetto

[Immagine: 2yl8mqo.jpg]
  Cita messaggio
Grazie delle eloquenti foto, ed in effetti vorrei prima mettere mano all'assetto, dal momento che dovrei/vorrei cambiare gli ammortizzatori visto che sono a quota 100.000 km. Vorrei abbassare la vettura di solo 2 cm (per non perdere un pò di comfort) e per far godere l'occhio montare dei cerchi da 17.
Per quanto riguarda il colore dei cerchi sono cmq indeciso parecchio perchè l'auto non è bianca, ma è quel giallino tipo panna scaduta. Percui a fare un disastro dal punto di vista estetico farei presto.
Per l'assetto come hai fatto? Hai cambiato solo le molle? Un mio conoscente (personalmente non mi sono ancora informato) mi ha prospettato molle + ammo + manodopera circa 800 Euri. Mi piacerebbe non dover arrivare a quella cifra. Hai qualche dritta in proposito?
  Cita messaggio
Io ho montato gli ammortizzatori bilstein abbinati alle molle eibach che montano di serie i modelli 2000cc.
800 non sono pochi.. io ne ho spesi circa 300 acquistandoil tutto usato. Se guardi sul mercatino trovi spesso annunci per materiale del genere. Al momento ci dovrebbero essere dell molle eibach nuove . Io sto vendendo gli ammo originali della mia 1.8 smontati a 40000km

PS: nella mia configurazione l auto sè abbassata di circa 3cm
  Cita messaggio
Io ho un 1.8 ed ho omologato i 17 col classico 205/45R17 dei 2.0.
Premetto che :
-non sono un pilota e tipicamente vado via abbastanza tranquillo per strada ma come leggi dal sottonick ho maturato una certa malattia per i cerchi.

All'inizio ho preso i 17 del 2.0 con canale da 7 ed ET55 : esteticamente erano già un pelino meglio perchè risultano un pò più sporgenti degli originali da 16,
più goffa in accelerazione per via del rotolamento leggermente superiore ai 205/50R16 ed a un peso maggiorato di 1.1kg per ruota.
Ho trovato tuttavia miglioramento in curva e cambi di direzione, senti un pelo meno flettersi la gomma ed hai una sensazione di sterzo più diretto.
Dopo un po' ti ci abitui ma quando mettevo le invernali con i cerchi da 16 ... :oops: ti accorgevi che era più sprintosa!

Li ho cambiati ed ho preso degli SSR type-c 17x7.5 ET41 :
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ti-!/page6
Ancora meglio in termini di tenuta, accentuando le impressioni di cui ti scrivo sopra e con la riduzione di peso del cerchio di circa 0.5/0.6kg rispetto ai precedenti 17 si nota pochissimo la differenza in accelerazione.

Poi ho cambiato anche i cerchi per le invernali ... cerchio forgiato, ancora più leggero degli SSR, stesso canale ma et molto accentuato 17x7.5 ET25
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ET25/page7

Non ti dico gli sbattimenti per fittarli ( rollare, scamberare e per star sicuro lavorati e portati ad ET27 ) ma esteticamente sono perfetti al posteriore, anche troppo generosi all'anteriore.
Nonostante peso inferiore , canale identico , medesima dimensione della gomma, trovo che ne soffre in agilità rispetto alla configurazione estiva.

Detto questo di consiglio :
- per l'estetica io NON li prenderei neri, ed ancora meno mi piacciono quelli neri con con superfici frontali diamantate che sembra vadano tanto di moda adesso, io ho scelto il color BRONZO.
- Se non vuoi spendere una follia in cerchi ... prova a trovare dei buoni 16x7.5 ET40..ET45 o 16x8 ET45..ET50, certi disegni come quello degli OZ ultraleggera li fanno sembrare più grandi rispetto ad altri disegni.
In alternativa trova qualcosa di leggero, e dal mio punti di vista 17x7 oppure 17x7.5 per il 1.8. Se li trovi dei Kosei K1ts non costano tantissimo e pare siano leggeri, altrimenti ... se il portafogli permette, andrei di enkei rpf1 ( anche se con et bassi non hanno una gran bella resa estetica )

Qualche altra foto dei cerchi qui :
https://drive.google.com/folderview?id=0...sp=sharing
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
grazie Pollice e Maca,
In effetti trovare qualcosa di usato non sarebbe male, cosi se l'effetto finale non mi convince, non mi sono rovinato.
Ho visto anche io le molle in vendita della Eibach, ma il corpo vettura si abbassa di 3.5 cm. A me basterebbero anche solo due cm, per non perdere troppo comfort, visto come sono ridotte le strade. Si potrebbe provare a mantenere i cerchi da 16, trovare le molle della RC (mi confermi che le originali stock sono più basse di quelle del 1.8?) e magari ricondiziono i miei ammo(se la cifra vale la candela). Potrei cominciare cosi.
Intanto adesso parto per il fine settimana.
Buon weekand a tutti voi.
Grazie delle info, ci sentiamo anzi scriviamo domenica sera.
ciaoooo
  Cita messaggio
umbert Ha scritto:grazie Pollice e Maca,
In effetti trovare qualcosa di usato non sarebbe male, cosi se l'effetto finale non mi convince, non mi sono rovinato.
Ho visto anche io le molle in vendita della Eibach, ma il corpo vettura si abbassa di 3.5 cm. A me basterebbero anche solo due cm, per non perdere troppo comfort, visto come sono ridotte le strade. Si potrebbe provare a mantenere i cerchi da 16, trovare le molle della RC (mi confermi che le originali stock sono più basse di quelle del 1.8?) e magari ricondiziono i miei ammo(se la cifra vale la candela). Potrei cominciare cosi.
Intanto adesso parto per il fine settimana.
Buon weekand a tutti voi.
Grazie delle info, ci sentiamo anzi scriviamo domenica sera.
ciaoooo

no, smentisco: SOLO le molle eibach che davano come optional abbassano la vettura, quelle che montavano di serie non penso.
per quanto riguarda l'altezza ti assicuro che io che sono a meno 3cm, NON ho mai toccato da nessuna parte e non sono uno che ci sta attento, uso l'auto tutti i giorni in modo normale.In più sebbene cerchi con et42 non ho dovuto rollare nulla e non sfrego nei passaruota nonostante curve in appoggio potente.
per quanto riguarda la rigidità a me personalmente, queste eibach non sembrano molto più "dure" rispetto a a quelle che montavo di primo eqiupaggiamento e la rigidità complessiva non mi pare mutata.
vai di molle, fides.

vai di molle
  Cita messaggio
@MACA.....FICHISSIMA LA TUA AUTO!!! SSR paura
  Cita messaggio
pollice Ha scritto:no, smentisco: SOLO le molle eibach che davano come optional abbassano la vettura, quelle che montavano di serie non penso.
per quanto riguarda l'altezza ti assicuro che io che sono a meno 3cm, NON ho mai toccato da nessuna parte e non sono uno che ci sta attento, uso l'auto tutti i giorni in modo normale.In più sebbene cerchi con et42 non ho dovuto rollare nulla e non sfrego nei passaruota nonostante curve in appoggio potente.
per quanto riguarda la rigidità a me personalmente, queste eibach non sembrano molto più "dure" rispetto a a quelle che montavo di primo eqiupaggiamento e la rigidità complessiva non mi pare mutata.
vai di molle, fides.

vai di molle

Percui la Mazda fornisce after market delle molle Eibach per la NC? Appena posso vado in conce a vedere quanto costano.
A quelle potrei abbinare i miei ammo rigenerati (se vale la spesa). Che ne pensate?
  Cita messaggio
Saresti perfetto.
  Cita messaggio