Io ho un 1.8 ed ho omologato i 17 col classico 205/45R17 dei 2.0.
Premetto che :
-non sono un pilota e tipicamente vado via abbastanza tranquillo per strada ma come leggi dal sottonick ho maturato una certa malattia per i cerchi.
All'inizio ho preso i 17 del 2.0 con canale da 7 ed ET55 : esteticamente erano già un pelino meglio perchè risultano un pò più sporgenti degli originali da 16,
più goffa in accelerazione per via del rotolamento leggermente superiore ai 205/50R16 ed a un peso maggiorato di 1.1kg per ruota.
Ho trovato tuttavia miglioramento in curva e cambi di direzione, senti un pelo meno flettersi la gomma ed hai una sensazione di sterzo più diretto.
Dopo un po' ti ci abitui ma quando mettevo le invernali con i cerchi da 16 ... :oops: ti accorgevi che era più sprintosa!
Li ho cambiati ed ho preso degli SSR type-c 17x7.5 ET41 :
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ti-!/page6
Ancora meglio in termini di tenuta, accentuando le impressioni di cui ti scrivo sopra e con la riduzione di peso del cerchio di circa 0.5/0.6kg rispetto ai precedenti 17 si nota pochissimo la differenza in accelerazione.
Poi ho cambiato anche i cerchi per le invernali ... cerchio forgiato, ancora più leggero degli SSR, stesso canale ma et molto accentuato 17x7.5 ET25
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ET25/page7
Non ti dico gli sbattimenti per fittarli ( rollare, scamberare e per star sicuro lavorati e portati ad ET27 ) ma esteticamente sono perfetti al posteriore, anche troppo generosi all'anteriore.
Nonostante peso inferiore , canale identico , medesima dimensione della gomma, trovo che ne soffre in agilità rispetto alla configurazione estiva.
Detto questo di consiglio :
- per l'estetica io NON li prenderei neri, ed ancora meno mi piacciono quelli neri con con superfici frontali diamantate che sembra vadano tanto di moda adesso, io ho scelto il color BRONZO.
- Se non vuoi spendere una follia in cerchi ... prova a trovare dei buoni 16x7.5 ET40..ET45 o 16x8 ET45..ET50, certi disegni come quello degli OZ ultraleggera li fanno sembrare più grandi rispetto ad altri disegni.
In alternativa trova qualcosa di leggero, e dal mio punti di vista 17x7 oppure 17x7.5 per il 1.8. Se li trovi dei Kosei K1ts non costano tantissimo e pare siano leggeri, altrimenti ... se il portafogli permette, andrei di enkei rpf1 ( anche se con et bassi non hanno una gran bella resa estetica )
Qualche altra foto dei cerchi qui :
https://drive.google.com/folderview?id=0...sp=sharing