This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerchi da 15x7 ET20, effetti sulla guida?
#31
15x6,5 et 25 = 15x6,5 et 45 con spacer da 20

stessa cosa

le eventuali diffierenze possono essere date solo da diverso peso
oppure dalla flessione delle colonnette (sempre che sia misurabile)

namrocko Ha scritto:Con l'et differente il cerchio attacca nello stesso punto del mozzo e poi il leveraggio e' uniformemente disteso sulla curvatura, cosa che non succede con un distanziale, dove e' semplicemente tutto spostato di XXmm, cambiando la leva.
siamo in una sezione tecnica eh...
poi magari qualcuno prende queste info per buone
  Cita messaggio
#32
pilistation Ha scritto:Direi un canale 7"... se proprio vuoi strafare 8" con ET max 25...
spero che intendessi dire: con ET minimo 25
  Cita messaggio
#33
namrocko Ha scritto:No signori, non e' la stessa cosa... un distanziale non e' assolutamente la stessa cosa di un et "della stessa misura".
L'attacco del cerchio non e' nello stesso punto, e mi pare ovvio. Ed e' quello a dare quell'effetto di "ritardo" in ingresso curva. Con l'et differente il cerchio attacca nello stesso punto del mozzo e poi il leveraggio e' uniformemente disteso sulla curvatura, cosa che non succede con un distanziale, dove e' semplicemente tutto spostato di XXmm, cambiando la leva.

Ma nemmeno per sogno.

prendi un cerchio con et bello basso, taglia via una fetta di 1 cm da dove il cerchio poggia sul mozzo, poi montalo cosi', cerchio-fetta-mozzo....che cosa e' cambiato?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#34
313x Ha scritto:spero che intendessi dire: con ET minimo 25

Ah si si.... mi sono espresso male... intendevo di scendere al max a 25... :haha: Altrimenti viene fuori un trattore!!!!
  Cita messaggio
#35
Spero lo prendano seriamente, perche' sentire che un distanziale o un et di pari "distanza" sono la stessa cosa e' decisamente scorretto Wink
Per il cosiglio cerchi non saprei, non ho tutti i listini a memoria...he he he..., ma a rigor di logica avvicinare il bordo del cerchio al passaruota con un diverso et mantenendo diametro e larghezza del cerchio entro i 15 pollici (almeno per una NA) ed un canale anche da 7 non cambia poi tanto la prontezza dell'auto ma la pianta (con le dovute gomme) decisamente meglio a terra nei tratti veloci...

P.S.
La flessione delle colonnette la si misura eccome... in usura precoce generalmente... e succede solo con i distanziali e non con et differenti proprio perche' la leva, con i distanziali, viene spostata...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#36
namrocko Ha scritto:Spero lo prendano seriamente, perche' sentire che un distanziale o un et di pari "distanza" sono la stessa cosa e' decisamente scorretto Wink

P.S.
La flessione delle colonnette la si misura eccome... in usura precoce generalmente... e succede solo con i distanziali e non con et differenti proprio perche' la leva, con i distanziali, viene spostata...

E dai, per piacere pero'...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#37
...vedi anche usura precoce dei cuscinetti con i distanziali Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#38
namrocko Ha scritto:...vedi anche usura precoce dei cuscinetti con i distanziali Wink

Questo può avvenire anche con ET esagerati... dato che non è causato dalla torsione delle colonnette...
  Cita messaggio
#39
In ogni caso non voglio infiammare una discussione, c'e' un intero WWW da sfogliare a riguardo, ed anche manuali e quant'altro, lasciamo che ogn'uno di noi si informi li' piuttosto che affidarsi al 100% ad un forum (anche se per fortuna questo e' un forum di gente competente e non quello di Elaborare ...he he he...)
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#40
Ma e' ovvio che un et esagerato generi gli stessi problemi, non a caso si parlava di stare entro LIMITI RAGIONEVOLI ...he he he...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cerchi Japan Racing JR5 beta68 12 636 01-11-2024, 16:09
Ultimo messaggio: Krylion
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 275 155,766 28-08-2024, 16:57
Ultimo messaggio: full_frame
  [ND] Cerchi rays 2024 AAAntonio88 2 370 31-07-2024, 09:42
Ultimo messaggio: AAAntonio88
  [ND] Cambio cerchi - ET e sensori TPMS bigtia 12 855 03-07-2024, 08:25
Ultimo messaggio: bigtia
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 639 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 1,754 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 375,437 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 396 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 652 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 5,450 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)