*Julian-84* Ha scritto:Non era mia intenzione fare terrorismo psicologico, ma sai qua sul forum si parlava tanto di scodate ect, ed io come magari altri ho sempre pensato: SEEEE A ME NON CAPITERA' MAI, PERCHE' VADO TRANQUILLO...e invece.........Volevo solo ribadire ai nuovi possessori di mx-5 come me, che mettono magari il ***** su una TP per la prima volta, sempre come me, di stare attenti e di non sottovalutare la cosa...STOP!!! Io dico che anche queste scodate possono essere pericolose perchè cmq anche se freni di colpo penso che bisogna avere il riflesso di controsterzare dalla parte giusta e se poi ci metti anche che qualche incapace magari per fare il figo tiene sempre disattivato il DSC, per me lo possono essere eccome. Alla fine voi mi parlate di fondo bagnato, di usare la testa ect ect...E AVETE RAGIONE...dovete però capire, secondo me, che c'è gente che arriva da una TA ignorante (come la mia golf V 1.6) che sul bagnato anche andando come un cazzone non ha mai avuto di sti problemi e magari alla lunga si dimentica che sotto al ***** ha un TP e si comporta alla stessa maniera...io parlo (e ho aperto il 3D) solo per la gente che compra l'mx-5 come macchina da passeggiata della domenica non per i driftomani che godono di ste cose.
Le tue intenzioni sono giustissime e capisco che un comportamento del genere, tanto più perché NON cercato, ti abbia messo in apprensione però non ti preoccupare troppo e cerca di scoprire i pro e i contro di una macchina come l'MX-5 che differisce molto dalla massa di hatch back (più o meno) potenti e piantate a terra.
Vedrai che la reattività che in questo caso ti ha sorpreso, se ben gestita, diventerà il grosso valore aggiunto rispetto alle classiche TA.
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
P.S.
Cerchiamo di non scaldarci: ognuno fa della propria auto quello che ritiene più giusto, passeggiate comprese.
Julian, nessuno ti dice di affrontare le rotonde con la macchina intraversata, piuttosto di cercare di prenderci confidenza, magari cominciando da un parcheggio o meglio ancora dalla pista. Non credere che pista=macchina distrutta.
Comunque sia vedrai che se imparerai a gestire la tua MX-5, pur andando ad un passo tranquillo ti godrai di più le sue doti e quello che ora ti ha sorpreso poi non lo farà più. :chessygrin:
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Location: Rivalta di Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
E' proprio quando si va a passeggio che l'auto ha reazioni "imprevedibili", se uno fa il cretino già prevede che sbanderà o simili...
Quando ho iniziato a provare i primi traversi nei piazzali lo facevo per divertimento... solo con il tempo ho capito che così facendo, il mio cervello ha imparato a gestire le situazioni pericolose (sbandate, perdite del posteriore in frenata perché qualcuno taglia la strada...) con l'istinto, senza che io debba pensare a come reagire...
pilistation Ha scritto:E' proprio quando si va a passeggio che l'auto ha reazioni "imprevedibili", se uno fa il cretino già prevede che sbanderà o simili...
Quando ho iniziato a provare i primi traversi nei piazzali lo facevo per divertimento... solo con il tempo ho capito che così facendo, il mio cervello ha imparato a gestire le situazioni pericolose (sbandate, perdite del posteriore in frenata perché qualcuno taglia la strada...) con l'istinto, senza che io debba pensare a come reagire...
Ti quoto.
Credo che se sono sopravvissuto ad un paio di "schivate" autostradali lo devo a quando a 12 anni facevo il teppista terronciello con la 126 di nonna.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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*Julian-84* Ha scritto:Beh magari a differenza tua, io non ho comprato l'mx-5 per fare il "cazzone" in giro
Non mi pare di aver mai cenato con te.
*Julian-84* Ha scritto:...ho scelto di comprare quest'auto per passeggiate e non mi vergogno a dirlo, ho anche pensato prima di metterci il ***** sopra che io certe cose con la mia macchina non le avrei volute fare, ma soprattutto non ho speso 23.000€ per vederli schiantati su di un marciapiede come penso nessuno di voi. (forse qua sul forum si da per scontato che tutti quelli che acquistano l'mx-5 vogliano farci traversi, beh non è il mio caso)
Nessuno dice che con la Miata "non si deve passeggiare ma solo andare in giro di traverso consumando gomme", SE hai letto,la mia premessa è stata "io sono un asino per quanto riguarda il drift" quindi non ho preso la Miata per fare traversi.
Poi,come fai ad importi di non far perdere aderenza al posteriore di una TP se,come dici tu,non conosci il comportamento di una trazione "giusta" visto che,come me,vieni da una TA? La perdita di controllo involontaria è inevitabile,almeno un paio di volte...soprattto in situazioni diverse da quelle standard (vedi pioggia).
Per finire...NESSUNO ti ha dato del cretino o dell'incompetente,è inutile che ti scaldi per niente...stiamo solo dicendo a te,e a chiunque altro,di non cadere nel terrorismo psicologico della "trazione posteriore che in rotonda bagnata si intraversa ed è pericoloso".
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
27-04-2011, 20:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2011, 20:16 da *Julian-84*.)
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Brunix Ha scritto:Non mi pare di aver mai cenato con te.
Nessuno dice che con la Miata "non si deve passeggiare ma solo andare in giro di traverso consumando gomme",SE hai letto,la mia premessa è stata "io sono un asino per quanto riguarda il drift" quindi non ho preso la Miata per fare traversi.
Poi,come fai ad importi di non far perdere aderenza al posteriore di una TP se,come dici tu,non conosci il comportamento di una trazione "giusta" visto che,come me,vieni da una TA? La perdita di controllo involontaria è inevitabile,almeno un paio di volte...soprattto in situazioni diverse da quelle standard (vedi pioggia).
Per finire...NESSUNO ti ha dato del cretino o dell'incompetente,è inutile che ti scaldi per niente...stiamo solo dicendo a te,e a chiunque altro,di non cadere nel terrorismo psicologico della "trazione posteriore che in rotonda bagnata si intraversa ed è pericoloso".
Infatti ho scritto MAGARI, cmq non metto quasi mai faccine e mi scaldo difficilmente, il mio tono è da buttare quasi sempre sull'ironico....per quanto riguarda l'imporsi, ho aperto questo 3D apposta per dire a quelli che come me pensavano di potersi imporre....CHE SONO TUTTE CAZZATE....e ho ribadito 1200 volte che non voglio fare terrorismo psicologico, ma solo dire di stare in guardia ai neo "miatisti", io cmq continuo a rimanere della mia idea che se ti sbanda la macchina e non sei in grado di controllarla E' PERICOLOSO, e non capisco perchè continuiate a buttarla sul divertimento e sul MA SI E' SOLO UNA SCODATINA, oggi mi è andata bene domani chi lo sa (es. io sono rimasto fermo in mezzo alla rotonda e se dietro avessi avuto un idiota che stampava e mi veniva addosso...è o non è pericoloso???), ma questi sono problemi miei, posso sempre imparare e fare corsi di guida sicura.
Il fatto che la macchina possa comportarsi in questo modo E' UN DATO DI FATTO quindi se dico che mi è accaduto non penso di fare alcun terrorismo.
:chessygrin:
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
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Che uno sia il Drift King o una persona che ha messo il popo' per la prima volta su una TP fare traversi in strada e' PERICOLOSO a prescindere che siano volontari o involontari. Chiunque abbia partecipato ad una giornata di introduzione al drifting in piazzale (+ pista eventualmente a fine giornata) se ne sara' sicuramente reso conto.
Il tuo post di avvertimento secondo me e' molto utile.
In ogni caso, come utenti e miatisti, ci viene spontaneo consigliare a chiunque si avvicini al mondo delle TP un buon corso.
P.s. in pista le auto non si rovinano affatto, anzi. Si consumano gomme, pastiglie ed oli, ma si impara a guidare senza il minimo pericolo e rischio.
Alberto
Tiro! Ha scritto:Julian, nessuno ti dice di affrontare le rotonde con la macchina intraversata, piuttosto di cercare di prenderci confidenza, magari cominciando da un parcheggio o meglio ancora dalla pista. Non credere che pista=macchina distrutta.
Se esageri la macchina la distruggi anche su una bella strada di montagna. In pista, se tieni il cervello attaccato, non fai danni, escluso un maggior consumo di freni e gomme.
Oggi il mio amor proprio ha subito un duro colpo, ho fatto controllare la NA dopo la pistata a Franciacorta ed il commento e' stato: "Freni e gomme sono perfetti, sei andato troppo piano"
Lanf.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Lanf Ha scritto:...Oggi il mio amor proprio ha subito un duro colpo, ho fatto controllare la NA dopo la pistata a Franciacorta ed il commento e' stato: "Freni e gomme sono perfetti, sei andato troppo piano"
Lanf.
:haha:
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
giusto sta sera ho fatto una rotonda a una velocità ridicola e l'asfalto era un poco sporco di olio perso da qualche auto.. quando la macchina ha perso aderenza al posteriore.. e al posto di preoccuparmi, visto che l'auto si controllava benissimo.. m' è venuto il ghigno malefico.. divertendomi a controllarla.. certo se andavo bello spedito mi sa che finivo contro lo spartitraffico.. basta essere prudenti
NB '99 no abs esp tc ecc
"Corri fiero vivi libero" Barger Ralph, Zimmerman Keith, Zimmerman Kent
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