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culi salterini,ponti bloccati con auto storiche dalle marce tirate e tamburi fumanti
#31
Robbiexsstar Ha scritto:Con una F1 una auto da campionato GT, la staccata al limite ha un grande valore, ma con un'auto di serie o quasi, viene premiato dal cronometro un ritmo costante e meno altalenante.
Una F1 ha cavalli da vendere, quindi può permettersi di staccare all'ultimo, praticamente inchiodare e poi ridare gas.
Non è lo stesso caso di una mx-5 non credete?

No. Più tieni giù l'acceleratore meglio è, soprattutto in rettilineo. Quindi per fare il tempo si fa la staccata, più ritardata possibile, ovviamente a seconda della curva. Ma, in generale, la staccata per il tempo è più ritardata possibile. L'abilità di chi pilota sta proprio nello staccare più in là possibile evitando blocchi di ponte.

Ciao
Ale
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#32
Guarda caso, al Ring, chi fa il miglior tempo non è chi stacca meglio.

Poi se uno guida solo a Monza, il tuo discorso potrebbe avere un senso Wink
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#33
Guardacaso ho scritto "a seconda della curva". Il ring ha curve dove si deve staccare e curve dove si deve raccordare. Ma prova ad arrivare ad una bella variante dopo un rettilineo e staccare prima gradualmente come intendi tu: vedrai come ti passano sulle orecchie sverniciandoti.


Ciao
Ale
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#34
Liosandro Ha scritto:Guardacaso ho scritto "a seconda della curva". Il ring ha curve dove si deve staccare e curve dove si deve raccordare. Ma prova ad arrivare ad una bella variante dopo un rettilineo e staccare prima gradualmente come intendi tu: vedrai come ti passano sulle orecchie sverniciandoti.


Ciao
Ale

Non ho mai detto che tutte le curve debbano essere fatte in maniera graduale, ma che staccare al limite non sempre è produttivo al cronometro, specie con una vettura stradale.
L'anno scorso, alla Coppa Intereuropa, vedevi certe staccate a 200 metri e raramente vedevi ruote fumanti, proprio perchè improduttive per quel tipo di auto.
Certamente se uno ha i freni modificati per fare staccate al limite è giusto che, laddove sia necessario, le faccia.
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#35
Mi spieghi che cosa c'entra il fatto che con una macchina d'epoca spesso NON PUOI staccare al limite perchè non hai i freni per farlo? Scusa ma mi sa che hai le idee piuttosto confuse su cosa significa staccare e cosa significa parzializzare, su QUANDO si deve fare una cosa e quando si deve fare l'altra.
Se vuoi ti spiego come e quando è il caso di pestare tutto sul freno, o rilasciare e parzializzare l'acceleratore. Mettiamola così: se arrivi a 200 in un rettilineo prima di una curva da fare ad 80 allora DEVI STACCARE. Se arrivi a 200 in una curva da fare a 180 ti conviene rilasciare e parzializzare. Se DEVI frenare allora l'importante p farlo più tardi possibile: con quale intensità, poi, lo definiscono diverse variabili: tipo di freni, stato delle gomme, tipo di asfalto, tipo di curva...
Non mi parlare di auto di coppa intereuropa, per favore: sono auto d'epoca e nessuno o quasi le scanna al limite. Se vuoi però ti mostro un po' di foto fatte alla prima variante con delle vecchiette a ruote inchiodate e fumo di gomma, altro che "non si stacca". Chi non lo fa è perchè sa che rischia di sfasciare l'auto o cuocere i freni d'epoca...


Ciao
Ale
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#36
Bah ti assicuro che si scannavano eccome al limite, tant'è che sorpassi in staccata ce ne sono stati parecchi.
Se guardi la storia delle corse, il concetto di staccare più tardi possibile è arrivato con l'avanzare della tecnica.
Una F1 degli anni 60 di sicuro non staccava al limite come intendiamo oggi, perchè tempo pochi giri e i freni si sarebbero cotti.
Oggi abbiamo materiali fantascientifici che permettono praticamente di frenare in maniera efficace, in poco spazio.
Detto questo, una persona con una vettura stradale (quindi con freni normali) non può pensare di staccare come se avesse un'auto con freni preparati.
Per questo, se si parla di stradali, paga di più in termini cronometrici e di durata della meccanica, una guida meno aggressiva e più rispettosa della meccanica (freni, cambio, ammortizzatori ecc...)

Poi se tutti siete super pilotoni con mx-5 preparate da pista, è giusto che vi facciate le vostre staccate, ma quello stile di guida è proporzionato al veicolo che state guidando, non è LA tecnica di guida più efficace.

Tutto qui. Wink
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#37
Robbie, dai, avevi scritto una cagata.

Cosi' come dici ora e' condivisibile, se ti si sbriciolano i freni alla terza staccata, ovvio che poi alla fine del giro il tempo non lo fai.
Ma non e' quello che hai detto all'inizio, o come lo hai detto, cioe' che staccare al limite non contribuisce a fare un buon tempo.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#38
Gagio Ha scritto:Robbie, dai, avevi scritto una cagata.

Cosi' come dici ora e' condivisibile, se ti si sbriciolano i freni alla terza staccata, ovvio che poi alla fine del giro il tempo non lo fai.
Ma non e' quello che hai detto all'inizio, o come lo hai detto, cioe' che staccare al limite non contribuisce a fare un buon tempo.

Infatti avevo il "leggerissimo" sospetto di non essere stato capito.
Comunque avevi ragione: tirare le marcie non serve a nulla... se hai sotto il cofano un mille e sei spompo. :haha: :p
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#39
Anche questo dipende... se su una Catheram monto il motore del mio cbr1000....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#40
Ma se parlo di mille e sei spompo, secondo te sto parlando di una catherham con il motore di una cbr 1000?:whistling:
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