Mah di solito quando provi a fare un mestiere simile su uan pinza la spacchi non la pieghi. Però penso che se tu abbia una pinza di quelle veramente oscene da spendere pochissimo potrebbe peigarsi essendo fatta di qualche metallo più dolce. Ok detta così sembra una cazzata però secondo me è vero :chessygrin:.
Comunque per lavoro mi capita spesso di dover usare qualche atrezzo per tirarli giùe spesso uso dei cacciaviti per fare pressione o per fare leva, basta saper dosare la forza.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
@rava...beh si prenderei una pinza del caiser da un paio di euro per farlo..male che vada si rompe...poi ho notato che anche alcune tubazioni del canister hanno gli stessi attacchi a baionetta..potrei collaudarla li o comunque far pratica su come aprirli....
@gibo...iero ho cristato 15 ninuti per svitare il tappo dell'olio motore che probabilmente era stato fissato con una pistola pneumatica dato che ho dovuto aprirlo con la dinamo stretta al massimo serraggio... il mio problema non è il cristare o meno, il mal di schiena passa ( a 21 anni vorrei anche vedere!!), ma il punto è che non mi va di spendere soldi per un lavoro che potrei fare io imparando anche qualcosa, piano piano senza far danni.
Poi oh la distribuzione a gennaio la porto da biraghi, ma per i piccoli lavoretti, mi informo, mi attrezzo, tiro giù qualche santo e qualche madonna lassù ma ho la soddisfazione di farmeli da solo. grazie comunque a tutti dei consigli...
Xenon 6000 k, Scarico Vi.Ci. 80mm, Centrale rivisto, Cat Brain 200 Celle, filtro pannello BMC, short shifter By I.L. motorsport, Side Frecce e fari post oscurati, Trecce Hell, EBC green stuff
Ho appena finito di cambiare il benedetto filtro benzina.
Confermo quanto scritto da molti che questi maledettissimi attacchi a baionetta sembrano fatti apposta per rendere un lavoro semplice e di pochi minuti in un lungo calvario per cercare di capire come funzionano.Ma non potevano mettere le mollette come nella NA?
Location: torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
@gibo...iero ho cristato 15 ninuti per svitare il tappo dell'olio motore che probabilmente era stato fissato con una pistola pneumatica dato che ho dovuto aprirlo con la dinamo stretta al massimo serraggio... il mio problema non è il cristare o meno, il mal di schiena passa ( a 21 anni vorrei anche vedere!!), ma il punto è che non mi va di spendere soldi per un lavoro che potrei fare io imparando anche qualcosa, piano piano senza far danni.
Poi oh la distribuzione a gennaio la porto da biraghi, ma per i piccoli lavoretti, mi informo, mi attrezzo, tiro giù qualche santo e qualche madonna lassù ma ho la soddisfazione di farmeli da solo. grazie comunque a tutti dei consigli...[/QUOTE]
penso anch'io che far da se tonifica lo spirito e consolida la tasca...ma la questione, secondo me,non è se uno ci riesce o meno ma è che dovrai lavorare in una posizione scomoda mentre viene giu benzina...
comunque ti sarai gia fatto un'idea del lavoro da svolgere..
forse serve a niente ma prova a spruzzare del silicone spray sugl'innesti..probabilmente ammorbidisce un po la plastica
e facilita lo sgancio e procurati due innesti nuovi poichè si rompono facilmente..
ti saluto e buon lavoro.
passando in mazda li trovo facilmente?
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Location: torino
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presumo di si..ma anche se non sono mazda va bene lo stesso ..l'importante è che siano del diametro del tubicino su cui vanno ad innestarsi..
io i filtri li ho sempre presi da mx5parts quando faccio il mio ordinone grosso per i tagliandi. ho avuto in mano quello originale mazda e quello aftermarket.
sono identici in tutto e per tutto. fossi in te io smonterei quello che hai, gli farei pisciare tutta la benzina e poi andrei a cercarne uno aftermarket dal ricambista.
nel tubo di ingresso del carburante ovviamente fai una piega e lo chiudi con una fascetta.
Scusate se scrivo qui ma ho bisogno di aiuto.
Non sono meccanico ma un semplice "utente": non ho una mx5 ma una Rx7 fc (motore Wankel) degli anni della prima miata.
Devo vi cambiare il filtro benzina. So già come fare. Ho provato a farlo il problema é che il tubo di gomma della benzina in 30 anni (il filtro non é mai stato cambiato) si é incollato al tubo in metallo del filtro. Ho provato a tirare delicatamente ma ho paura di spaccare tutto.
Esistono attrezzi particolari per estrarre il tubo?
Grazie per i consigli.