spiderman Ha scritto:L'accorciamento del condotto di aspirazione dovrebbe abbassare la coppia.
L'accorciamento del condotto di aspirazione a monte del corpo farfallato se ben fatto comporta vantaggi in termini di perdite di carico ma è quasi ininfluente sulla coppia. E' l'accorciamento dei condotti a valle del CF (runners del collettore di aspirazione) che fa guadagnare agli alti e perdere ai bassi regimi; infatti il sistema VICS della NB 1,8 99-2000 (aspirazione a geometria variabile) aveva due set di runners, uno lungo e uno corto chiuso sotto i 5200 rpm da 4 farfalle.
nitro-ale Ha scritto:non concordo sull'aspirazione di serie che specialmente su na, è una vera è propria porcata, tra lunghezza di tutto il sistema, punto di aspirazione, condotti di misure e forme assurde, debimetri ecc.
Sono d'accordo, l'intake dell'NA fa pena; leggermente migliore quello dell'NB soprattutto per il debimetro più attuale. Gli allestimenti di serie non è detto che siano sempre i migliori, e ciò vale a mio avviso soprattutto per l'air intake originale: sound da berlina, plastica scadente, aria pescata (calda) dal vano motore, nessuna pressione dinamica, tubi lunghi, debimetro a paletta (NA), scatolotti vari ecc con grandi perdite di carico. Airbox più debimetro nell'NA insieme generano più del 60% delle perdite di carico dell'intero intake e fanno perdere il 30% della pressione all'aria in ingresso.
L'intake di Autoexe postato all'inizio mi piace molto proprio perchè è tutto il contrario dell'intake originale: è corto, il materiale è ottimale per l'isolamento termico (carbonio), e visto il filtro interno, immagino abbia anche un sound gradevole.
Ma soprattutto è cold (pesca aria fresca) e sfrutta la pressione dinamica, e in quella posizione davanti al faro, di aria fresca in pressione ne arriva eccome, sicuramente più che ai vari cassonetti di Jackson racing o IL motorsport.
Peccato sia un pò caro e adatto solo per NB e FL. Per NC Autoexe fa un intake a presa dinamica sempre in carbonio che pesca dalla bocca anteriore.