Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
marlon Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:A questo punto bisognerebbe valutare se i reali vantaggi apportati da aria più fresca siano superiori alle perdite di carico introdotte nel tubo di aspirazione forzata o vice versa I vantaggi dati dall'aria fresca sono superiori rispetto agli svantaggi delle perdite di carico; ma perchè dovrebbero per forza coesistere? Il sistema Autoexe per esempio è corto (perdite di carico quasi nulle) e riceve aria fresca. e chi te lo dice? non è mica detto sai! dipende moltissimo da una serie di condizioni: se parli di estate magari sono d'accordo con te, in tutte le altre situazioni no: il deltaT (che corrisponde ad un delta ro) può non essere paragonabile alla caduta in metri dovuta alle perdite aggiuntive (allargamenti, restringimenti, imbocco di aria non in quiete, curve ecc ecc)!
ben altra cosa è la soluzione di autoexe, su cui ti do perfettamente ragione
Alberto
Cmq anche il sistema autoexe ha una pecca: Nelle riaperture di gas tutto chiuso-> tutto aperto avra un leggero vuoto per poi cominciare a salire di giri, questo per la mancanza delle cassse di risonanza,
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Miata.SharK Ha scritto:marlon Ha scritto:I vantaggi dati dall'aria fresca sono superiori rispetto agli svantaggi delle perdite di carico; ma perchè dovrebbero per forza coesistere? Il sistema Autoexe per esempio è corto (perdite di carico quasi nulle) e riceve aria fresca. e chi te lo dice? non è mica detto sai! dipende moltissimo da una serie di condizioni: se parli di estate magari sono d'accordo con te, in tutte le altre situazioni no: il deltaT (che corrisponde ad un delta ro) può non essere paragonabile alla caduta in metri dovuta alle perdite aggiuntive (allargamenti, restringimenti, imbocco di aria non in quiete, curve ecc ecc)!
ben altra cosa è la soluzione di autoexe, su cui ti do perfettamente ragione Io ho detto che i vantaggi di avere aria più fresca sono superiori rispetto agli svantaggi delle perdite di carico del tubo di aspirazione di cui parlavi, non dell'intero intake; aria più fresca significa maggior densità dell'aria, più comburente (ossigeno) in ingresso, più combustibile (benzina) richiamato per rispettare il rapporto stechiometrico, quindi maggior resa del motore.
Leggi questo interessante articolo:
http://autospeed.com/A_110680/cms/article.html
"...the duct across the engine bay, despite its length, flowed quite well. The tuned length of this part, and the existing resonator box, were regarded as desirable to keep."
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
pit la bestia Ha scritto:Cmq anche il sistema autoexe ha una pecca: Nelle riaperture di gas tutto chiuso-> tutto aperto avra un leggero vuoto per poi cominciare a salire di giri, questo per la mancanza delle cassse di risonanza, Come ho già detto in un'altra discussione, il risonatore delle mx5 serve solo da silenziatore e non aumenta il rendimento volumetrico del motore; la sua dimensioni è studiate sulle frequenze fastidiose, non sulle frequenze che danno l'effetto inerziale (o RAM o Helmoltz) per migliorare la resa. Per questo scopo servirebbero cassonetti di dimensioni maggiori con l'intake stock. Con sistemi di aspirazione aperti come il CDA o i conici, i risonatori stock non servono a niente (a parte la riduzione del rumore).
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
Questo non lo so a dire il vero non conosco la teoria dei cassoni di risonanza atti a migliorare lo riempimento dei cilindri
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marlon Ha scritto:Io ho detto che i vantaggi di avere aria più fresca sono superiori rispetto agli svantaggi delle perdite di carico del tubo di aspirazione di cui parlavi, non dell'intero intake; aria più fresca significa maggior densità dell'aria, più comburente (ossigeno) in ingresso, più combustibile (benzina) richiamato per rispettare il rapporto stechiometrico, quindi maggior resa del motore.
Leggi questo interessante articolo:
http://autospeed.com/A_110680/cms/article.html
"...the duct across the engine bay, despite its length, flowed quite well. The tuned length of this part, and the existing resonator box, were regarded as desirable to keep." grazie ma lo so come funziona... penso di essere un "collega" hihi
: Thumbup :
Alberto
puoi farti lo stampo in gesso o in quello che vuoi, poi invece che sbatterti subito con la vetroresina con il rischio che poi ci sia da fare qualche modifica fai in un altro modo, molto più veloce ed economico:
cerca "vacuum forming" su youtube.com...
non so fino a che spessore di foglio puoi lavorare, ma penso si possa arrivare a spessori consistenti a patto di scaldare bene prima...
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998
Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
Location: TBD
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
ma ha senso questa soluzione?
:?:
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
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Per me assolutamente no... tutto il calore arriva dai collettori e dalla testa, e l'aria fresca arriverebbe dal basso (dove il filtro è chiuso)
Alberto
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