This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'Mx-5 non e' un'auto da pista
Doppiaeffe Ha scritto:se ne fai uno per cui nn mi debba fare 1000 km ad andare e 1000 a tornare io verrei... sono anni che solo come un ***** !
(si può dire solo?)

quoto....
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
Enuma Ha scritto:Secondo me vi scaldate troppo.
Aggiungo poi che una dacia logan anche se la guida Mansell resta un carrello, e se ne può parlare tranquillamente senza dovere per forza essere licenziati FIA.
A meno che questo non sia diventato un forum di professionisti del volante.
Se poi qualcuno vuole aprire un 3d del tipo "i miatisti sono piloti da pista?" questo è un altro argomento.

io non mi sono scaldato, uso un tono scherozoso e canzonatorio..sono Toscano e non ci posso fare niente!
Potresti di grazia citarmi tutte le vetture da pista che escono dalle fabbriche?...ma pronto pista eh! Che so la Gt3...quelle che secondo te sono pronte per entrare a fare dei track day e poi se mi spieghi perche' lo sono secondo te.
vediamo se con il metodo deduttivo inverso arriviamo a svolgere il bandolo della matassa......

Scommettiamo che Mansell su una Dacia Logan potrebbe andare meglio di uno qualunque su una Elise? Sicuramente meglio di me! Poi dai..una Dacia Logan....la dinamica di guida della nostra Mx5 non ti e' chiara....se metti come esempio una Dacia Logan...
Poi per andare in pista non serve essere dei pilotoni ma solo essere umili e avere un po' di passione, il resto vien da se. Ci si diverte anche a non star li a fare i tempi...quando siamo tra amici poi ci si diverte ancora di piu'.....ci puoi andare anche con la Fiat Multipla sapendo con cosa ci vai ovviamente!
Una mx5 stock e' piu' guidabile di tante altre macchinette piu' piene di alettoni e sigle altisonanti...
  Cita messaggio
Enuma Ha scritto:Anche questa non è un auto da pista....
e allora?
Quale pista poi? Monza?
o Varano?
o il Ring?
Una distinzione può essere tra auto da corsa e le altre auto.
L'Mx5 è un auto piu o meno sportiva.
Neanche una Porsche 997 di serie è un'auto da corsa....ma lo può diventare.
Auto da pista è una monoposto a ruote scoperte o una Radical o una caparo T1.

Mi cito dato che ho già espresso la mia opinione in seconda.
Posso aggiungere che "da pista" non vuol dire lento o veloce ma studiato per "la pista".

Se mi chiedi di definire l'mx-5 ti dirò che io la considero un mezzo studiato per la manovrabilità, non per la prestazione pura.
Che poi un'auto agile tragga vantaggio nelle curve viene da se.
Non mi dispiace in fondo a me interessa avere un mezzo che mi consenta di migliorare guida,e divertimento, non un proiettile da super pilota che non perdona l'incompetenza e punisce senza pietà chi non fa la pressione coi termometri (una vera auto da pista).
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
uhm.... 7 pagine....
siete veramente delle checche isteriche
buahahha
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
Capisco hai preso iltermine da pista alla lettera percui a parte radical, monoposto e vetture da challenge il resto lo escludi. In questo senso nemmeno una Gallardo e' da Pista ok?
Io invece per "da pista" allargavo il termine in modo meno professionale ovvero vetture da poter portare in pista diciamo con soddisfazione. Ovvio che guidare un doblo' o una dacia logan fara' divertire ugualmente ma dara' meno soddisfazione rispetto ad una mx5 che si intraversa in ingresso e uscita e devi controllare, che percorre le curve com una Lotussina con una bella tenuta laterale e con una notevole precisione di sterzo.....oltre non so cosa aggiungere se non che per andare in pista non ci vogliono 300 cv per forza Lotus e Mx5 ne sono la prova. Se poi vuoi asserire che la mx5 non nasce per la pista credo che nessuno lo possa negare...e' una spider morbidona di telaio!
  Cita messaggio
Topone Ha scritto:uhm.... 7 pagine....
siete veramente delle checche isteriche
buahahha

guarda che mi offendo.....pazza!
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:Mah...ho visto MX-5 1.6 stock bastonare Elise stock, ho visto 106 stock distruggere MX-5 1.8, e allo stesso tempo ho visto il contrario.
Dipende da chi guida e moltissimo dal circuito.
Io a Franciacorta ho doppiato in un turno una Clio RS 2.0 F1 Team, ma è evidente che chi la guidava non aveva la minima idea di cosa stesse facendo.

Resto cmq dell'idea che di base, parlando di auto stock, su circuiti nei quali il motore non conta molto, anche con una MX-5 1.6 si può dire MOLTO rispetto ad auto molto più cavallate. Guardate per esempio i tempi rilevati da Auto a Balocco (anche se han provato solo la NC) e guardate cosa si mette dietro (e cosa tallona da vicinissimo).
La cosa più sconvolgente però è che gli stavo dietro tranquillamente IO (che sono un fermone) a quel Clio!!
ahahahaha
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:guarda che mi offendo.....pazza!

sciocca! : ymca :

:haha::haha::haha:
:haha::chessygrin::haha:
:haha::haha::haha:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:Capisco hai preso il termine da pista alla lettera per cui a parte radical, monoposto e vetture da challenge il resto lo escludi. In questo senso nemmeno una Gallardo e' da Pista ok?

OK, d'altronde quando dico per esempio "auto da rally" mica alludo alla 106 rally, intendo qualcosa di piu specifico e preparato, per quanto comunque il concetto stesso di rally alluda ad un mezzo derivato dalla serie quindi ibrido.
Così a maggior ragione il termine "pista" (automobilismo :p)
Non vorrei sembrare pignolo, certe valutazioni possono essere sempre fatte in modo
assoluto o in modo relativo a qualcos'altro.
Ho solo scelto il modo assoluto di rispondere al quesito.
In fondo questo è o non è il forum in cui si viene corretti se si dice "l'mx5 è cabriolet":chessygrin:
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:guarda che mi offendo.....pazza!

Topone Ha scritto:sciocca! : ymca :

Smettetela, cretine.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio