Infatti non capisco molto il senso... una MX-5 stock è in pista alla pari di tante vetture, anzi forse nella maggior parte dei casi le prende pure (soprattutto se la paragoniamo alle piccole belve anni '90).
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu) EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot) EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio) EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi) EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans) EX NB 1.6 2000 (Siepe) EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
ggcapp e le avventure del bushing che balla la samba
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tabaccaio Ha scritto:Infatti non capisco molto il senso... una MX-5 stock è in pista alla pari di tante vetture, anzi forse nella maggior parte dei casi le prende pure (soprattutto se la paragoniamo alle piccole belve anni '90).
facciamo una equazione....
io ho visto che la Mx5 non sfigura a confronto di tante Elise che sono quasi piu' da pista come filosofia che da strada. Non ho visto troppe vetture stare davanti alle Elise, una 106 e' una bella belvetta ma credo che da una Elise qualiasi ne abbia solo da prendere......cosi' come una 205 o una Uno Turbo o una Golf Gti.......vanno tutte bene, ma quando si tratta di arrivare al limite credo che entri in gioco la trazione di un tp che in uscita permette di spalancare il gas tre quarti d'ora prima e anche lo schema sospensivo ........e allora dove cavolo sta il problema....in chi queste vetture le guida.......giriamoci intorno quanto si vuole ma la prima cosa che rende pistabile la nostra piccoletta e' la trazione dalla parte giusta......il problema di sfruttare questo e altyri vantaggi risiede nelle mani del pilota...
Anche questa non è un auto da pista....
e allora?
Quale pista poi? Monza?
o Varano?
o il Ring?
Una distinzione può essere tra auto da corsa e le altre auto.
L'Mx5 è un auto piu o meno sportiva.
Neanche una Porsche 997 di serie è un'auto da corsa....ma lo può diventare.
Auto da pista è una monoposto a ruote scoperte o una Radical o una caparo T1.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
L'MX-5 non è un'auto concepita per la pista, credo che su questo siamo tutti d'accordo. E' stata però realizzata secondo i canoni della migliore tradizione sportiva quindi TP, sospensioni raffinate, telaio (per l'epoca) molto rigido, ripartizione dei pesi pressoché ideale. Tutto ciò ne fa una base ideale per trasformazioni pistaiole a costo relativamente contenuto. Certo ci saranno piccole bombe che vanno anche di più, ma non regalano le sensazioni di guida che regala una MX-5.
Ex Mazda Miata - 1991 Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996