Regione/Stato: Liguria
Modello:
io direi di non fasciarti la testa prima di rompertela.
ci sono auto in situazioni molto peggiori!!
secondo me bene o male le troverai sempre..
ed il giorno che non le troverai più non sarai certo l'unico ad avere questo problema.. e si troverà un modo per aggiungere nuove misur a libretto.
Ci sono pasato varie volte con moto d'epoca.. alla fine se ne esce.. si bestemmia un po ma se ne esce..
La casa o la motorizzazione finchè si trovano le gomme non fanno nulla.. se davvero "spariscono" o ti danno il nullaosta o ci pensa la motorizzazione.
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
ci sono anche misure di gomme non commercializzate in italia quindi alla peggio mercati esteri.
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
oops..scusate il ritardo..ma ero dal gommista :-))
prese 8 gomme 135 - 13 ( khumo) ..cosi mi durano per tutta la vita dell'auto...
gommista che mi ha indirettamente confermato il fatto della fine della produzione di tale misura ....si faranno soli le 125 - 13 per le microcar...
ma per tornare al discordo iniziale :
esempio teorico ( lasciamo stare le prestazioni etc etc...)
se monto quattro ruotini che succede ? nulla o sbaglio ?
allora in questo caso vale il discorso che la misura indicata sul libretto e la massima oltre la quale non andare.
se invece con quattro ruotini sono fuorilegge - perchè passo la revisione..nonostante abbia una almeno una ruota di misura inferiore alle altre ?
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
le misure riportate sono le sole che puoi montare.
il ruotino di per sè è da usare per un numero limitato di kilometri a velocità ridotta solo in caso di foratura anche perchè è previsto che sullo stesso asse siano montate gomme uguali.
qualcuno sostiene che anche la ruota sostitutiva (non ruotino) se non in lega come gli altri cerchi sia da considerarsi provvisoria in quanto non ha lo stesso peso dell'altra sullo stesso asse.
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
14-06-2011, 00:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2011, 08:11 da Enrico.)
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
ma secondo voi è legale girare con quattro ruotini?
edit: alla revisione il mio ruotino (che non c'è...) non l'hanno mai controllato
ovviamente se lo monti in caso di foratura deve avere le misure di libretto
(salvo poi che il libretto della mia NA non riporta le misure del ruotino. mah.)
APPUNTO..ma è legale girare con il ruotino non avendo misure omologate a libretto ?
discorso tutto teorico - certo - difficile girare con 4 ruotini ma con uno sì... :-)
se però il ruotino con la sua dimensione ridotta - ma compresa entro le dimensioni massime riportate sul libretto - si intende omologato ..allora vale il discorso che la dimensione riportata sul libretto è la MASSIMA ammessa e non la SOLA....
mi incuriosisce la soluzione
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Regione/Stato: Liguria
Modello:
NO non lo puoi fare..
e non puoi nemmeno andare alal revisione con un ruotino montato.
scordati il ruotino :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
..ma se buco all'ingresso del centro di revisione ? :-))
ormai è una questione di principio la mia...
mi sono fissato su 'sta cosa e voglio andare a fondo... :-))
dunque - se mi fermano con il ruotino - sono multato ( restiano sul teorico). Ma se lo montano di serie allora è legale ?
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- Possiedo un'altra autovettura
FACEPALM..
Se ti fermano con 1 ruotino non ti possono dire nulla (le varie scritte max 80km/h-temporary use only non sono messe li tanto per fare qualcosa..) se ti fermano con 4 ruotini sappi che non puoi.
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
ma anche quattro ruotini sono di uso temporaneo : se devono mettere a posto le gomme...
l'uso temporaneo o definitivo è molto aleatorio da dimostrare.
ovvio rimaniamo sul teorico : me se mi tagliano quattro gomme dovrò pur andare dal gommista..mi faccio prestare dagli amici tre ruotini e circolo normalmente...
mi rendo conto che discutiamo/parliamo di esempi o situazioni improbabili..ma sono convinto che esista un vuoto normativo in proposito...infatti nè la polizia nè la motorizzazione mi hanno dato una risposta..anzi si sono imbarazzati nel dirmi "che non avevano una risposta"...
:-)
ezio
mx 5 nb 1600 classic red