This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
URGENTE: vendita auto destinata all'estero
#1
Un mio conoscente ha venduto un'auto (porsche) ad un commerciante straniero che provvederà a sua volta a venderla all'estero.
Gli ha già bonificato la somma concordata e gli ha detto che, per le auto destinate all'estero, non vi è passaggio di proprietà ma è necessaria solo la radiazione dell'auto dal pra.
Vorrei una conferma se quanto sopra è corretto e se ci possono essere problematiche in capo al venditore.
Ad esempio l'accredito sul proprio c/c di una somma importante (anche con causale abbastanza specifica) senza che vi sia un passaggio di proprietà, potrebbe comportare problematiche in caso di accertamento fiscale.
Io gli ho subito suggerito di, prima del ritiro dell'auto, di stipulare una scrittura privata con la quale si da evidenza della vendita allegando documento di identità dell'acquirente, libretto dell'auto e firmando il tutto, magari dandogli data certa.
Problemi assicurativi in caso di incidente (non so come l'auto verrà portata via...)?
Grazie.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#2
Basta andare presso un'agenzia e fare la radiazione per esportazione.

Sulla scrittura, non serve, ma se lo fa dormire sereno.
  Cita messaggio
#3
Un'auto italiana radiata può circolare in Italia solo con targa prova/targhe provvisorie dell'acquirente o caricata su autocarro, x la via più diretta verso la frontiera. Se fa un incidente dopo che gliel'hai venduta, tu in mano hai la copia dell'atto che ti discolpa da ogni danno!
  Cita messaggio
#4
Imho la scrittura è sempre consigliabile; dal punto di vista civilistico, con un acquirente straniero serve più o meno come la carta igienica ma è pur sempre un documento idoneo a giustificare un movimento di c/c in caso di controlli.
L'auto radiata non può circolare ma deve essere trasportata su un mezzo idoneo, bisarca o carro attrezzi ed a mio avviso è una corresponsabilità del venditore se la consegna non viene fatta nel rispetto della legge (quindi io mi accerterei che l'auto venga caricata su un camion...)
Specificherei inoltre in contratto che l'auto viene caricata alle ore xx:xx nel posto yy:yy e dal quel momento il trasportatore si assume la responsabilità del trasporto e dell'eventuale circolazione abusiva del mezzo.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#5
CJ_ Ha scritto:Basta andare presso un'agenzia e fare la radiazione per esportazione.

Sulla scrittura, non serve, ma se lo fa dormire sereno.

Ok, vado in un'agenzia e faccio la radiazione per esportazione.
Dopo 3 anni un solerte impiegato dell'agenzia entrate mi spulcia il c/c e mi trova un bonifico di 40k euro con una descrizione che ritiene farlocca.
La vedo dura fargli comprendere che prima avevo l'auto, poi l'ho venduta e radiata senza il passaggio di proprietà senza carte di appoggio...
Cmq grazie per la conferma della procedura burocratica.

Un'ultima cosa: cosa si rischia a percepire un bonifico dall'estero? Leggevo che a volte i truffatori mandano bonifici da conti clonati o su cui erano riusciti ad accedere, e la vittima doveva a sua volta trasferire la somma (trattenendosi una percentuale per proprio compenso) ad un altro c/c estero.
Poi il primo bonifico veniva annullato in quanto si verificava che era una truffa, mentre il bonifico effettuato dalla vittima rimaneva valido.
In questo caso non c'è un secondo bonifico, ma una consegna di auto che se ne va all'estero e non sarà più recuperabile...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#6
SANCES70 Ha scritto:Se fa un incidente dopo che gliel'hai venduta, tu in mano hai la copia dell'atto che ti discolpa da ogni danno!
l'atto quale sarebbe, la radiazione?
E se io radio un'auto e poi la continuo ad utilizzare?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#7
Rob72 Ha scritto:Ok, vado in un'agenzia e faccio la radiazione per esportazione.
Dopo 3 anni un solerte impiegato dell'agenzia entrate mi spulcia il c/c e mi trova un bonifico di 40k euro con una descrizione che ritiene farlocca.
La vedo dura fargli comprendere che prima avevo l'auto, poi l'ho venduta e radiata senza il passaggio di proprietà senza carte di appoggio...
Cmq grazie per la conferma della procedura burocratica.

Se dopo 3 anni un solerte impiegato ti spulcia il c/c (con che motivazione poi?), lo stesso giorno hai fatto la radiazione e poi hai copia dei documenti.

cmq, come spesso dico, meglio se chiedi a chi le sa davvero ste cose.
  Cita messaggio
#8
CJ_ Ha scritto:Se dopo 3 anni un solerte impiegato ti spulcia il c/c (con che motivazione poi?).

Ad un mio cliente l'agenzia entrate ha "vomitato addosso" 3.500 movimenti bancari da giustificare, prendendo anche le movimentazioni più insulse...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 663 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,493 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,332 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 6,954 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 60,536 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,430 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,537 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 118,419 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,517 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 13,957 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)