Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Un mio conoscente ha venduto un'auto (porsche) ad un commerciante straniero che provvederà a sua volta a venderla all'estero.
Gli ha già bonificato la somma concordata e gli ha detto che, per le auto destinate all'estero, non vi è passaggio di proprietà ma è necessaria solo la radiazione dell'auto dal pra.
Vorrei una conferma se quanto sopra è corretto e se ci possono essere problematiche in capo al venditore.
Ad esempio l'accredito sul proprio c/c di una somma importante (anche con causale abbastanza specifica) senza che vi sia un passaggio di proprietà, potrebbe comportare problematiche in caso di accertamento fiscale.
Io gli ho subito suggerito di, prima del ritiro dell'auto, di stipulare una scrittura privata con la quale si da evidenza della vendita allegando documento di identità dell'acquirente, libretto dell'auto e firmando il tutto, magari dandogli data certa.
Problemi assicurativi in caso di incidente (non so come l'auto verrà portata via...)?
Grazie.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Basta andare presso un'agenzia e fare la radiazione per esportazione.
Sulla scrittura, non serve, ma se lo fa dormire sereno.
Un'auto italiana radiata può circolare in Italia solo con targa prova/targhe provvisorie dell'acquirente o caricata su autocarro, x la via più diretta verso la frontiera. Se fa un incidente dopo che gliel'hai venduta, tu in mano hai la copia dell'atto che ti discolpa da ogni danno!
Imho la scrittura è sempre consigliabile; dal punto di vista civilistico, con un acquirente straniero serve più o meno come la carta igienica ma è pur sempre un documento idoneo a giustificare un movimento di c/c in caso di controlli.
L'auto radiata non può circolare ma deve essere trasportata su un mezzo idoneo, bisarca o carro attrezzi ed a mio avviso è una corresponsabilità del venditore se la consegna non viene fatta nel rispetto della legge (quindi io mi accerterei che l'auto venga caricata su un camion...)
Specificherei inoltre in contratto che l'auto viene caricata alle ore xx:xx nel posto yy:yy e dal quel momento il trasportatore si assume la responsabilità del trasporto e dell'eventuale circolazione abusiva del mezzo.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
CJ_ Ha scritto:Basta andare presso un'agenzia e fare la radiazione per esportazione.
Sulla scrittura, non serve, ma se lo fa dormire sereno.
Ok, vado in un'agenzia e faccio la radiazione per esportazione.
Dopo 3 anni un solerte impiegato dell'agenzia entrate mi spulcia il c/c e mi trova un bonifico di 40k euro con una descrizione che ritiene farlocca.
La vedo dura fargli comprendere che prima avevo l'auto, poi l'ho venduta e radiata senza il passaggio di proprietà senza carte di appoggio...
Cmq grazie per la conferma della procedura burocratica.
Un'ultima cosa: cosa si rischia a percepire un bonifico dall'estero? Leggevo che a volte i truffatori mandano bonifici da conti clonati o su cui erano riusciti ad accedere, e la vittima doveva a sua volta trasferire la somma (trattenendosi una percentuale per proprio compenso) ad un altro c/c estero.
Poi il primo bonifico veniva annullato in quanto si verificava che era una truffa, mentre il bonifico effettuato dalla vittima rimaneva valido.
In questo caso non c'è un secondo bonifico, ma una consegna di auto che se ne va all'estero e non sarà più recuperabile...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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SANCES70 Ha scritto:Se fa un incidente dopo che gliel'hai venduta, tu in mano hai la copia dell'atto che ti discolpa da ogni danno!
l'atto quale sarebbe, la radiazione?
E se io radio un'auto e poi la continuo ad utilizzare?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
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CJ_ Ha scritto:Se dopo 3 anni un solerte impiegato ti spulcia il c/c (con che motivazione poi?).
Ad un mio cliente l'agenzia entrate ha "vomitato addosso" 3.500 movimenti bancari da giustificare, prendendo anche le movimentazioni più insulse...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)