La detrazione del 40% per i liberi professionisti è risaputa, ma a quel punto conviene solo se riesci ad ammortare la spesa, altrimenti, economicamente parlando non ha senso.
Facendo un esempio:
auto che di listino costerebbe 20.000€ in nlt (quindi comprensiva di bollo e assicurazione, manutenzioni ecc...) potrebbe costarti qualcosa come 1200€ al mese.
In 2 anni per loro riscatti solo il 50% e tu vai a spendere 28.000€.
Detrai il 40% quindi è come se ne avessi pagati 16.800€ e avresti ancora il 50% dell'auto da pagare.
Quindi in 2 anni avresti pagato l'84% del valore dell'auto pur non essendone proprietario!
Senza considerare che l'assicurazione non sarebbe intestata a te, quindi perderesti anche la classe di merito se non hai una seconda auto.
Inoltre, al termine del leasing (2-4 anni) la macchina ti conviene ridarla dentro in ogni caso.
Sul fatto che la multa non venga inviata alla società estera, dipende dalle prassi di ogni singolo comune.
Alcuni inviano e altri no.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, però con il nlt paghi di più in rate che in multe secondo me.
Facendo un esempio:
auto che di listino costerebbe 20.000€ in nlt (quindi comprensiva di bollo e assicurazione, manutenzioni ecc...) potrebbe costarti qualcosa come 1200€ al mese.
In 2 anni per loro riscatti solo il 50% e tu vai a spendere 28.000€.
Detrai il 40% quindi è come se ne avessi pagati 16.800€ e avresti ancora il 50% dell'auto da pagare.
Quindi in 2 anni avresti pagato l'84% del valore dell'auto pur non essendone proprietario!
Senza considerare che l'assicurazione non sarebbe intestata a te, quindi perderesti anche la classe di merito se non hai una seconda auto.
Inoltre, al termine del leasing (2-4 anni) la macchina ti conviene ridarla dentro in ogni caso.
Sul fatto che la multa non venga inviata alla società estera, dipende dalle prassi di ogni singolo comune.
Alcuni inviano e altri no.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, però con il nlt paghi di più in rate che in multe secondo me.