Ste Ha scritto:Certo che in questo forum siamo strani....abbiamo le NA, NB ed NBFl che sono polmoni e che in pochi casi (115 e i 1.8) in alto spingono appena il giusto, ci sono paginate infinite di post per turbizzare, volumetrizzare...e poi all'idea che mamma Mazda ci faccia la MX5 turbo veniamo fuori con le pippe di filosofia.....personalmente "..a me me pare na' strunzata..."
Se facessero un bel 1.6 turbo da 180-200 CV io sono sicuro che tanti lo comprerebbero. I turbo odierni danno giusto quel tanto di brio e corposità che tutti qui dentro abbiamo sognato o sognamo tutt'ora....e poi diciamocelo...in strada chi scarica fino a limitatore sempre tutte le prime tre merce...e mi fermo alle prime tre....
Io l'ho fatto qualche volta con una misera 90CV e se avessi trovato una pattuglia mi avrebbero ingabbiato....quindi...o tutti siamo pistaioli e abbiamo un range di utilizzo compreso tra 4500 rpm e il limitatore...e in quel caso il turbo non serve oppure la maggior parte godrebbe si un motore che risponde bene già a 2000 rpm e che tira fino a 6500 rpm.
La riposta non è necessario darla...visto che bene o male pochissimi non si sono mai lamentati della pigrizia fino a 4000 rpm...
Bravo Ste, ma purtroppo qui dentro sono tutti piloti provetti che in pista e fuori vanno sempre al 110% : Rolleyes ::p
Non voglio riaprire la diatriba, ma la mx-5 è nata appositamente come fun car orientata alle passeggiate, con un grande potenziale per chi voleva eleborarla.
Chi vuole andar ein pista può farlo cambiando una serie di pezzi, chi va per strada, alle velocità previste dal CdS si diverte alla grande.
A me fa sorridere questa mania dei "cavalli", arrivata dagli anni 90 in poi.
I costruttori usano come marketing i "cavalli", distraendo il consumatore dal fatto che le auto pesano sempre di più e, dinamicamente, sono sempre peggiori.
Precursore di questa strada è stata Audi, che da anni produce auto con potenze sempre crescenti, sino all'inutile RS4 con un motore biturbo da 450 cv, capace solo di accorciare la vita di cambio-differenziale-frizione-gomme.
Personalmente trovo la mia 115cv molto più divertente di tanti naftoni, turbo, con molta più coppia e cavalli, ma che arrivati a 4000giri debbono si piantano.