CJ_ Ha scritto:E in caso di sinistro, sai che ridere poi dover pagare qualche millino di €, o se hai ***** (morte altrui) qualche camionata di millini :haha:
informato testè in assicurazione. viene invalidata la copertura assicurativa dei danni al conducente, non la rca per danni a terzi
ah beh, su questo di do ragione al 100%! un conto è parlare preventivamente, poi quando succede il fattaccio concordo con te che cercheranno millemila scuse/clausolescrittepiccolissime!
Gazzetta Ufficiale n. 76 del 31-03-2001
legge 22 marzo 2001, n85
u) prevedere l'obbligo di introdurre i seguenti nuovi dispositivi di equipaggiamento dei veicoli, in conformita' agli indirizzi comunitari: 1) sistema antibloccaggio in frenata (ABS) in tutte le autovetture di nuova costruzione a decorrere dal 1º luglio 2002; 2) airbag per guidatore e passeggero anteriore in tutte le autovetture di nuova costruzione a decorrere dal 1º luglio 2002; 3) avvisatore che segnali il superamento della velocita' massima prevista; 4) avvisatore acustico che alla messa in moto del veicolo segnali che non risulta allacciata la cintura di sicurezza; 5) giubbetto o bandoliere catarifrangenti ad alta visibilita', da indossare nel caso in cui il conducente sia costretto ad uscire dal veicolo in situazioni di emergenza o pericolo. Le caratteristiche costruttive e funzionali dei dispositivi di cui alla presente lettera sono definite dalla normativa comunitaria vigente in materia di omologazione di tali dispositivi;
v) prevedere che la mancata installazione o la manomissione dei dispositivi di cui alla lettera u) siano sanzionate analogamente a quanto gia' previsto per la mancata installazione o la manomissione di altre obbligatorie dotazioni tecniche del veicolo; prevedere altresi', fermo restando quanto previsto ai numeri 1) e 2) della lettera u), che l'introduzione dell'obbligo di installazione dovra' riferirsi alle nuove immatricolazioni;
quindi l'obbligo per gli airbag per la nostra legge è a decorrere dal 1° luglio 2002 per le nuove immatricolazioni? o sbaglio interpretando la normativa?
L'obbligo vige per le nuove immatricolazioni dal 1 lug 2002 ma, se hai preso una vettura dotata (e omologata prima del 1 lug 2002) con airbag e lo togli, l'assicurazione potrebbe porti qualche problema in caso tu avessi una copertura per i danni subiti dal conducente.
Diversamente, per il risarcimento di danni a terzi, non trovo il nesso tra il mancato risarcimento, il danno causato al terzo e l'assenza di un dispositivo che tutela il solo conducente.
Poi si è abbastanza grandi da assumersi le proprie responsabilità.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
si, esatto.. come avevo interpretato io. l'unico appunto a quanto pare riguarda solo ed esclusivamente la copertura assicurativa per i danni subiti dal conducente (resta comunque da valutare la dinamica dell'incidente e mille altri fattori). Perlomeno a livello "forze dell'ordine" la legge postata prima dovrebbe garantire una certa tutela (o almeno spero :/)
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.8 130cv (1995-1998)
Facciamo un po' di chiarezza..
Se l'auto non è posto (revisione scaduta, modificata) oppure non lo è il guidatore (alcol o sostanze stupefacente) l'assicurazione PAGA i danni causati da voi
Dopo aver liquidato il danno l'assicurazione si rivarrà su di voi, ossia vi chiederà i soldi che ha liquidato.
Si può, pagando, evitare tutto ciò con la rinuncia alla rivalsa: sono circa 30€ all'anno all'incirca e fa si che l'assicurazione non possa rivalersi su di voi.
Io personalmente l'ho sempre fatta includere avendo l'auto modificata (come l'80% degli utenti del sito)
Ciao a tutti
Ciao, io sulla mia ho una replica di un momo...è più piccolo dell'originale, mi trovo molto bene...non so se si nota amo gli interni cromati [ATTACH=CONFIG]5034[/ATTACH]
N.B.
SE CERCHI UN VOLANTE BUONO E NON VUOI SPENDERE TANTISSIMO SULLA RIVISTA CHE TROVI IN EDICOLA, SI CHIAMA " SPEEDUP" C'è NE PER TUTTE LE TASCHE E TROVI DI TUTTO...PROVA POI MI SAPRAI DIRE...ALAN_NA91
hawkins Ha scritto:domandona.. Quanti di voi montano un volante sportivo tipo momo, sparco, nardi, omp, al posto di quello di serie?
Sono un po indeciso sull'acquisto..
Grazie, nicola
" Dolcemente soffia una tenera brezza mormorando attraverso la mia Miata, fischiettando un altra stanca canzone..." Alan